CERCA NEL BLOG

giovedì 20 luglio 2023

Recensione: TUTTI PAZZI PER NOI DUE di LILY CHU


Salve readers, stasera vi proponiamo la recensione del romanzo d'esordio di Lily Chu. Successo in molti Paesi, sembra che abbia travolto anche la nostra Sabrina che ora ve ne parla.

Acquista su Amazon
TITOLO: TUTTI PAZZI PER NOI DUE

TITOLO ORIGINALE:  THE STAND-IN

AUTRICE: LILY CHU

EDITORE: NEWTON COMPTON

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 11 LUGLIO 2023

AUTOCONCLUSIVO

Categoria: Enemies to lovers - Fake Dating
Narrazione: Prima persona, POV femminile
Finale: Conclusivo

Gracie Reed non è mai stata così stressata. Tra un licenziamento inaspettato e gli acciacchi di sua madre, le cose non vanno esattamente come vorrebbe, ma si sta sforzando di rimanere a galla e tenere le emozioni sotto controllo. Finché non la avvicina un misterioso SUV con a bordo la coppia d’oro del cinema cinese, e la sua vita prende una piega inaspettata. La bellissima Wei Fangli, spaventosamente identica a Gracie, le fa una proposta a dir poco assurda: vuole che prenda il suo posto, che finga di essere lei a tutte le feste, le prime e gli eventi pubblici in calendario. Unico inconveniente, dovrà passare giorno e notte in compagnia di Sam Yao, l’attore più irritante – e attraente – che abbia mai incontrato. Ma Gracie ha un disperato bisogno di soldi e l’offerta è di quelle che non si possono rifiutare. E così, si ritrova catapultata in un mondo lussuoso e scintillante di cui non sospettava neanche l’esistenza. Ma interpretare il ruolo di un’elegante star del cinema si rivela più difficile del previsto, specialmente quando viene a sapere qual è il vero motivo per cui Fangli ha così disperatamente bisogno del suo aiuto. Gracie riuscirà a mantenere il segreto e far filare tutto liscio senza perdere sé stessa... e il suo cuore?
Benvenuta in Italia Lily Chu, questa nuova autrice debutta in Italia con una Rom Com definita dal pubblico internazionale perfetta e per una volta, non capita spesso, mi trovo assolutamente d’accordo. Tanti sono gli elementi che eccellono in questo romanzo, sopra tutti l’ironia anzi l’autoironia della protagonista ma anche l’emozione che a un certo punto prende il sopravvento perché sotto la superficie Gracie soffre di un disagio sociale. Sarà molto dolce e importante la sua guarigione grazie al suo nemico prima e alleato dopo, l’inarrivabile attore Sam Yao.
L’unico ingrediente a mancare è la parte hot che è inesistente ma devo ammettere che non mi è affatto mancata. Questo racconto è così pieno di introspezione e ha una trama talmente sorprendente, soprattutto verso il finale, che anche se di solito aggiunge quel qualcosa in più qui sarebbe stato un surplus.
Andiamo a conoscere un po’ meglio la storia e i personaggi…


Gracie Reed ha origini orientali ma è di sangue misto, non conosce il cinese e le mancherà questa conoscenza quando la storia della sua vita cambia all’improvviso. La madre l’aveva abituata a una vita ai confini, un po’ nascosta, ora lei è in un centro per malati di Alzheimer e se non fosse per l’amica Anjali sarebbe veramente sola al mondo. Vittima della paranoia con quell’ombra della depressione su di sé è un’appassionata di liste e il suo sogno è creare la sua app, la sua lista perfetta per organizzare meglio la vita di tutti, la sua compresa. È stata appena licenziata ingiustamente quando una foto inopportuna la scaraventa nel mondo del jet set canadese perché deve sostituire la famosa attrice cinese Fangli Wei nei suoi eventi pubblici a Toronto. Cosa non si fa per i soldi e un futuro migliore per la madre, dover sopportare quella spina nel fianco dell’attore più figo dell’est, Sam per esempio. Lui non è d’accordo con questa messa in scena e la bistratta in modi molto subdoli ma tira fuori la rabbia e la sfrontatezza, caratteristiche che Gracie di solito reprime. Preparatevi perché proprio questa parte di lei sarà la parte più divertente e interessante del libro.
‘Sam Yao riesce a irritarmi anche senza farlo apposta, tira fuori ogni mia insicurezza senza il minimo sforzo, solo essendo così com’è: sicuro di sé, impeccabile. Ricco. Osannato. Tutte le qualità che io non ho, né mai avrò. Be’, che vada affanculo.’
Bello, bellissimo, devo dire che ultimamente sto facendo una vera e propria scorpacciata di Rom Com e questa è una spanna sopra le altre. Scritta bene, il pov è solo femminile ma come succede in questi casi è proprio il motivo del successo del libro. Ci dà così tanta aspettativa e ci si chiede così tanto a cosa stia pensando il protagonista che ogni sua mossa è inaspettata e molto apprezzata. Sono in adorazione della protagonista, vado pazza per le eroine forti e indipendenti ma quelle con il morale sotto terra, altruiste e piene di cuore sono le migliori. Sam è un enigma, subito lo vorresti strozzare poi Gracie gli regala la normalità, la vita quella semplice e piena, lontana dai riflettori e lui si trasforma in un ragazzo dolce e spensierato, il primo a credere in lei.
«Ho cambiato idea», dice.
«Sulla mia giornata perfetta».
«Niente parco?». Scuote il capo. «Ripeterei questa».
Un ruolo importante ce l’ha l’attrice Fangli, un’attrice all’apice del successo con problemi a sua volta di depressione, con Gracie sono due sorelle mancate, un’alchimia la loro genuina e inaspettata.
E che dire della copertina, pura perfezione, si dice che un libro non si legga dalla copertina ma in questo caso è azzeccatissima, Gracie a destra sbarazzina con il suo caschetto, a sinistra Fangli elegante e diva in tutto e per tutto.
Assolutamente da leggere, io non me lo farei scappare se fossi in voi.

Link d'cquisto Amazon

Lily Chu
è un’autrice bestseller di romance. Le sue storie divertenti e romantiche hanno conquistato le lettrici di mezzo mondo. Tutti pazzi per noi due ha scalato in poco tempo le classifiche internazionali, ed è stato eletto una delle migliori commedie romantiche dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...