CERCA NEL BLOG

giovedì 30 novembre 2023

Recensione: LOVE, THEORETICALLY. La fisica dell'amore di ALI HAZELWOOD

 

Salve readers, oggi Sabrina ci parlerà di un romanzo di recente uscita. Attesissimo, grazie ai libri che lo hanno preceduto, approda in Italia  LOVE, THEORETICALLY. La fisica dell'amore edito da Sperling & Kupfer e scritto da Ali Hazelwood. Pronte per un nuovo romanzo ambientato nel mondo accademico STEM? Andiamo a scoprire dunque cosa aspettarci.

Acquista su Amazon
TITOLO: LOVE, THEORETICALLY. La fisica dell'amore

TITOLO ORIGINALE: LOVE, THEORETICALLY

AUTORE: ALI HAZELWOOD    

EDITORE: SPERLING & KUPFER

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE / Rom Com

DATA DI USCITA: 21 Novembre 2023

AUTOCONCLUSIVO

Trope:  Rom Com - Enemies to Lovers - STEM - fake dating - grumpy/sunshine
Narrazione: Prima persona, POV femminile
Finale: Conclusivo
Elsie Hannaway è una fisica teorica con una doppia vita: di giorno è una professoressa a contratto che insegna termodinamica nella speranza di ottenere un posto di ruolo, mentre nel tempo libero, dismessi i panni della studiosa, arrotonda il suo misero stipendio lavorando come fidanzata a noleggio e fingendo - meravigliosamente bene - di essere la ragazza perfetta da presentare in famiglia. Tutto procede alla grande, finché all'improvviso i due universi collidono: Elsie, infatti, incontra il fratello maggiore del suo cliente preferito, un certo Jack Smith, tanto attraente quanto arrogante, che - guarda caso - è un fisico sperimentale dal cuore di ghiaccio che ha rovinato la carriera del suo mentore, minando la reputazione di tutti i teorici del mondo. E che, come se non bastasse, è a capo del dipartimento di fisica del MIT, dove Elsie sogna di lavorare da tutta la vita. Il rischio di sabotare per sempre la sua carriera accademica è quindi dietro l'angolo… Ma se finire nell'orbita di un fisico sperimentale la spingesse a mettere in pratica le sue teorie sull'amore?
Ali Hazelwood è ormai di diritto nell’Olimpo delle autrici più brave e talentuose. Sono pochi anni che ha iniziato a scrivere e la potente onda di Tik Tok l’ha portata alla ribalta a livello internazionale. Non sempre essere un fenomeno di quella piattaforma è sinonimo di bravura ma in questo caso lo è e ai massimi livelli. Una scienziata, un’insegnante, nerd per eccellenza cerca in ogni suo libro di rendere alla nostra portata le materie scientifiche. Non so voi ma io sono allergica alla matematica, alla chimica e che dire della fisica? Ebbene mi sono trovata a tifare tra le due fazioni che troverete in questo divertente e appassionante Enemies to lovers… fisica teorica quindi pro Elsie o fisica sperimentale dalla parte di Jack? A voi l’ardua sentenza intanto spero di farvi venir voglia di leggere questo emozionante romanzo con la mia recensione.

Elsie Hannaway come tutte le protagoniste della Hazelwood è un piccolo disastro ma per compiacere gli altri ormai ha mille maschere da sfoggiare a seconda delle esigenze del prossimo. Un’insegnante accademica ma purtroppo a contratto, non riesce ad avere un’assistenza sanitaria decente, proprio lei che è diabetica. Con una coinquilina che la sprona e rende la sua vita meno catastrofica riesce a sorridere. Poi arriva l’occasione, quella giusta che può farle sbarcare il lunario. Un colloquio, anzi giornate intere di colloqui per entrare al MIT a Boston e finalmente concludere i lavori sulla sua amata teoria sui cristalli liquidi. Cosa può andare storto? Forse uno dei suoi esaminatori, la sua nemesi, colui che con la pubblicazione di un solo articolo aveva fatto cadere in disgrazia, tanti anni prima, i fisici teorici come lei. Poi, tanto per andare sul sicuro sulle sue sfortune, lui è anche il fratello del suo finto fidanzato Greg. Ah sì mi ero dimenticata di dirvelo, la cara Elsie per integrare i magri proventi di insegnante squattrinata è una fidanzata a contratto per chiunque desideri i suoi servigi. Che disastro!
‘C’è qualcosa di grezzo in lui, come se si fosse imbattuto per caso in questa massa gigantesca. Come se non avesse mai pensato di farsi un selfie allo specchio in vita sua. Qualcosa di caldo e liquido si attorciglia dietro al mio ombelico; una sensazione che per me è così rara, così sconosciuta, che per un attimo faccio fatica a identificarla. Poi succede, e arrossisco.’
Bentornata Hazelwood! La formula è azzeccatissima e ormai collaudata per lei, un grumpy/sunshine tutto dal punto di vista di Elsie. Se lei è simpatica e abbastanza incline alle figuracce, il fighissimo fisico dai muscoli d’acciaio con quei tatuaggi che si intravedono dai vestiti è il pezzo forte del libro. Come si può non innamorarsi dei personaggi maschili di quest’autrice? Imperscrutabili ma solo all’inizio perché quando si sciolgono non danno solo tutto di loro stessi ma stravolgono la vita delle protagoniste e nel migliore dei modi.
Jack è arrabbiato, non tanto per le mille facce di Elsie ma perché la vede, la mette a nudo in ogni situazione e sa che lei è molto più di quello che da a vedere agli altri.
Bellissima la metamorfosi dei sentimenti di Elsie nei confronti di Jack.
«Da qualche parte lungo il percorso i tuoi circuiti si sono incasinati. Il tuo cervello ha deciso che non vali il tempo e gli sforzi delle altre persone, e che se chiedi qualcosa ti diranno sempre e solo di no, e poi ti abbandoneranno.»
«Non è così che funziona l’amore, Elsie. Ma per adesso non ti preoccupare. Te lo dimostrerò.»
Molto divertente la parte iniziale dei capitoli con le e-mail della Elsie insegnante che riceve dai suoi alunni con le scuse più incredibili per la mancata consegna dei compiti. Tanti i personaggi secondari a tenere banco con simpatici siparietti, tra tutti la nonna arzilla di Jack, Millicent e che dire della coinquilina di Elsie, Cece e il suo bizzarro animale da compagnia, il riccio Ricciadonna. Una chicca invece l’incursione ad un certo punto dei protagonisti del primo libro della Hazelwood, gli amati Adam e Olive.
Ma è la parte hot che l’autrice sa sempre descrivere minuziosamente a far arrivare i nerd, soprattutto gli uomini nerd, al primo posto nella classifica della lussuria. Qua c’è anche più di una scena e invidierete l’ingenua ma fortunatissima Elsie.
‘Profuma di sesso e del nostro sudore e del miglior sonno che abbia mai fatto, mi sussurra all’orecchio parole dolci e sporche, mi promette che non mi lascerà mai andare. Il sole è alto, Jack è dentro di me e io sorrido tra le lenzuola senza un motivo particolare.’
Un punteggio pieno per un libro assolutamente da leggere, non ve lo fate scappare!

Link d'acquisto Amazon
Autoconclusivi
Clicca sull'immagine per visualizzare la RECENSIONE corrispondente
 
Serie
Clicca sull'immagine per visualizzare la PRESENTAZIONE della serie

Clicca sull'immagine per visualizzare la Presentazione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...