CERCA NEL BLOG

giovedì 6 luglio 2023

Recensione: MY KILLER VACATION di TESSA BAILEY

 

Salve readers, oggi la nostra Sabrina ci parla di My Killer Vacation una Rom Com di recente uscita edita da Mondadori e scritta da Tessa Bailey. Un originalissima Rom Com che vi farà sicuramente morire dalle risate. Andiamo a scoprire qualcosa di più dalle parole di Sabrina.  

TITOLO: MY KILLER VACATION 

TITOLO ORIGINALE: MY KILLER VACATION 

AUTRICE: TESSA BAILEY

EDITORE: MONDADORI

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 6 GIUGNO 2023

Trope: Rom Com - Grumpy/Sunshine - Mistery - Suspense - Enemies to Lovers
Narrazione: Prima persona, Doppio POV
Finale: Conclusivo

AUTOCONLUSIVO


Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l'abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull'omicidio e possibilmente catturare l'assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un'infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all'insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell'impossibile? Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.
È da poco una presenza nel Romance italiano e con questo secondo romanzo ha fatto veramente centro. La Bailey ci propone una Rom Com superdivertente con una protagonista veramente spassosa e completa poi il quadro con un eroe maschile scontroso e irritante (un vero grumpy) a potenziare la comicità. Quella che andremo a leggere questa volta è una Rom Com estremamente originale con un’impronta suspense considerevole perché c’è un morto e bisogna scoprire chi l’ha ucciso. Ultima caratteristica ma non per importanza è che è un libro molto ma molto hot. Insomma è sull’eccesso per tante cose e proprio per questo è la lettura perfetta da fare sotto l’ombrellone, l’ambientazione è proprio la vacanza, il periodo più rilassante per chi lavora tutto l’anno.
Dunque, andiamo per gradi, dopo aver dato sfogo al mio entusiasmo per questa lettura vi parlerò un po’ meglio dei protagonisti…


Taylor Bassey è un’insegnante di seconda elementare e finalmente può avere la sua meritata vacanza nella turistica Cape Code insieme al fratello Jude. Proprio quest’ultimo ha appena subìto una delusione d’amore e deve riprendersi quindi tutto deve andare per il verso giusto. 
Giunta alla meta, sta finalmente per immergersi nella sua tanto sognata vasca con i piedini quando nota una strana puzza nell’aria e di ritorno nella camera da letto due fori, che ci sia un voyeur in giro?
È l’inizio di un giallo che assume tinte goliardiche perché improvvisarsi detective è un po’ il suo sogno ma non è proprio alla sua portata. Per fortuna arriva un aitante investigatore in moto, pieno di tatuaggi e alquanto diffidente. Subito la snobba ma si renderà presto conto di non poter fare a meno del suo fiuto e delle sue intuizioni e tra attrazione e sesso per diletto diventeranno presto inseparabili.
‘Lei… mi piace. Mi piace il suo senso dell’umorismo e il modo in cui passa da un’emozione estrema all’altra, come se vivesse tutto con grande intensità. È un vivace schizzo di colore sulla tela grigia che mi ritrovo davanti quando sono sveglio. È dispettosa e non mi permette di essere maleducato. Perché non la detesto? Non dovrei odiarla?’
Myles Summer è un cacciatore di taglie che deve fare un favore a un amico ma a Cape Cod vuole restare giusto il tempo di risolvere il caso perché è un nomade e la vita gli ha riservato così tanta amarezza da tenersi alla larga da relazioni e sentimenti. Taylor è una ventata d’aria fresca per lui ma è anche il pericolo fatta persona. Non lo penseresti mai guardandola, in realtà sotto quei tratti minuti e quella montagna di colori pastello di cui è solita ricoprirsi, si nasconde una tappetta grintosa capace di diventare una vera leonessa all'occorrenza.
‘Da una parte cerco un uomo con un buon lavoro e che prima o poi voglia sistemarsi. Dall’altra, di tanto in tanto mi piacerebbe essere trattata rudemente. Vorrei qualcuno che mi spingesse giù e mi dimostrasse chi è che comanda, capisci? È chiedere troppo?’
Con questa frase stende Myles che da quel momento non avrà altro in mente se non pensieri lussuriosi e sfrenate fantasie che lo porteranno ben presto a cedere contro ogni sua remora e pregiudizio. Lui che pur non avendo tanti anni più di Taylor ha vissuto troppo e non riusciva più a sperare in una vita a due, in un futuro e soprattutto nell’amore.
Ancora adesso a distanza di tempo, non posso fare a meno di ridere, questo libro tuttavia ti entra dentro, e non solo per il divertimento ma anche perché è estremamente  emozionante, soprattutto la parte riguardante il passato di Myles. Lei è una forza della natura e insieme al fratello, quanti siparietti ironici per non parlare dei dialoghi frizzanti e sempre ricchi di battute e doppi sensi. Mi piace come quest’autrice tratti i rapporti tra fratelli e sorelle, l’avevo già apprezzata in questo senso nell’altro suo libro uscito in Italia. Ma vi assicuro che non ha molto a che vedere con l'altro suo libro pubblicato, a mio avviso siamo su un altro livello. 
Importante il doppio pov e come l’autrice abbia cambiato il modo di pensare tra i due, lui è rude, volgare, cerca di allontanarla ma il suo pensiero va continuamente a lei, è protettivo nei suoi riguardi e più fanno sesso più per lui diventa importante, è innegabilmente amore con la A maiuscola.
Lei è un disastro anche nei suoi caotici pensieri ma sempre schietta e genuina, vuole un ragazzo che la strapazzi a letto ma che la ami, un po’ pessimista, in Myles non nutre speranze ma sarà lui a sorprenderla.
‘Non appena mi ha toccata, è stata una corsa verso il traguardo. La sua vicinanza e i suoi tocchi non mi bastavano mai. Il mio cuore batteva all’impazzata, avevo la bocca secca, le gambe mi tremavano e le mie mutandine erano fradicie. Voglio dire, chi ero diventata?
Mi piace quella persona.’
Io non vedo l’ora di leggere altri romanzi di quest'autrice, è brava e in un panorama nel quale le rom com sono fatte per lo più con lo stampino, questa emerge sicuramente. Consigliatissimo, non fatevelo assolutamente scappare.

Acquista su Amazon

Clicca sull'immagine per visualizzare il post di presentazione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...