Salve readers, la RECENSIONE che vi proponiamo oggi è sull'ultimo lavoro di Amy Harmon, una graditissima e recentissima uscita Newton Compton. Un time travel, historical romance e fidatevi, se avete amato la serie Outlander di Diana Gabaldon adorerete questo libro.
In una storia d'amore indimenticabile, il viaggio incredibile di una donna attraverso i secoli potrebbe cambiare tutto...
Vi lasciamo alle parole di Sabrina che ha letto il libro per noi.
TITOLO: QUELLO CHE SUSSURRA IL VENTO
Acquista su Amazon
TITOLO ORIGINALE: WHAT THE WIND KNOWS
EDITORE: NEWTON COMPTON EDITORI
GENERE: PARANORMAL ROMANCE
DATA D'USCITA: 14 MAGGIO 2024
Trope: Time Travel, Historical, Paranormal, Mistery
Narrazione: Pov femminile prima persona e Pov maschile tramite il suo diario.
Finale: Conclusivo
Anne Gallagher è cresciuta ascoltando le storie del nonno sull’Irlanda. Dopo la sua morte, vi si reca per spargere le sue ceneri e inaspettatamente, immersa nei ricordi dell’uomo a cui ha voluto tanto bene, si ritrova nel 1921. L’Irlanda di quel tempo è un luogo pericoloso: spirano venti di guerra e i combattimenti sono quasi quotidiani. Confusa e disorientata, Anne si risveglia affidata alle cure del dottor Thomas Smith, tutore di un bambino dall’aria molto familiare. Quando viene scambiata per la madre del piccolo, scomparsa da tempo, Anne ne assume l’identità, avvertendo un legame con lei. Intanto, la tensione nel Paese continua a crescere: Thomas decide di combattere per l’indipendenza e Anne si schiera al suo fianco. Giorno dopo giorno, il cuore della donna comincia a battere per il medico e tornare al presente non le sembra più l’idea migliore. L’amore tra Anne e Thomas riuscirà a superare ogni avversità e a sopravvivere alla prova del tempo?
Una protagonista di grande coraggio.
Un viaggio nel passato.
Un romanzo che insegna che l’amore vince su tutto, anche sul tempo.
Adoro Amy Harmon, i suoi libri sono sempre intensi e indimenticabili, questo non fa alcuna eccezione. È un viaggio nel tempo per una protagonista che, dopo la perdita del nonno, porta le sue ceneri in una terra lontana, la terra dei suoi avi, l’Irlanda.
Anne Gallagher ha sempre desiderato visitare l'Irlanda, ma suo nonno Eoin ha sempre ostacolato quel viaggio. Al momento della sua morte, quando tutto sembra finire tra loro, l'uomo la invita a prendere un diario dal cassetto, delle foto e delle lettere, e le dice alcune cose importanti, anche se per lei prive di significato…
«Non dimenticare di leggere il diario. Lui ti amava. Ti amava tantissimo. Sta aspettando, Annie».
Quando arriva al lago Lough Gill, nella piccola zona rurale irlandese di Dromahair, Anne sparge le ceneri del nonno nell'acqua, ed è lì che succede l'inimmaginabile: il viaggio nel tempo. Il libro si trasforma in un paranormal ma anche in un romanzo storico, catapultandoci all'inizio del Novecento, quando l'Irlanda lotta per la sua indipendenza. Una Anne Gallagher diversa e impaurita fa ritorno a casa... dal suo bambino. È una storia malinconica e romantica, con una protagonista che conosce già il futuro ma non sa nulla del suo passato, e che incontra l'uomo della sua vita. Thomas è un dottore altruista che sa prendersi cura delle persone e del suo Paese; la sua passione politica non offusca il suo giudizio sul momento storico e politico che sta vivendo. Proteggerà Anne e si innamorerà di lei perdutamente, ma il destino è già segnato. Anne e Thomas Smith possono solo sperare nell'acqua e nel vento.
‘Ho detto al mio cuore che non potevo averla, e il mio sangue ribelle irlandese si è inalberato ribattendo che lei era mia. Nell’istante in cui mi sono arreso, abbracciando l’impossibile, il destino ha provato di nuovo a sottrarmela.’
Un libro meraviglioso con un finale perfetto. L'autrice cerca di umanizzare e dare un volto alla storia che ha segnato gli irlandesi e la loro terra in un periodo in cui tutto sembrava impossibile. Chi aveva creduto nell'indipendenza e aveva perso la vita per essa meritava questa storia. Tra i personaggi storici spicca Michael Collins, fraterno amico di Thomas. Forte e battagliero, aveva capito prima di tutti cosa rappresentasse Anne per Thomas: l'amore con la A maiuscola, da vivere intensamente.
Questo romanzo è la bellissima storia d'amore di Anne e Thomas, ma è soprattutto la storia di Eoin. Il nonno, colui che ha cresciuto e ispirato la sua nipotina, non la lascerà mai veramente. Nel secondo decennio degli anni 2000, lei è una scrittrice affermata di New York, e lui l'ha supportata e seguita in tutto il mondo, tranne che in Irlanda. Le aveva raccontato molte storie popolari del suo Paese quando era piccola, ma le aveva anche detto…
“Io l’ho raccontata a te. E tu l’hai raccontata a me. Solo il vento sa quale dei due l’abbia fatto davvero per primo”.
Assolutamente da leggere. Questo romanzo ti riempie il cuore, facendoti annaspare a un certo punto, senza certezze. Divori le pagine, e quando sai che è la Harmon a scriverle, sai che non ti deluderà. Il racconto della loro intimità è sempre pudico e reverenziale, ma non se ne sente la mancanza: la Harmon ha il talento delle emozioni, ed è più che sufficiente.
C'è sempre bisogno di emozionarsi, di una trama che appassioni e stupisca. C'è sempre bisogno della Harmon, e finché verranno tradotti i suoi libri, leggerli sarà un dovere e un onore.
Autoconclusivi
Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE o l'ANTEPRIMA corrispondente
Serie
Clicca sull'immagine per vedere il post d'ANTEPRIMA corrispondente
Amy Harmon è un'autrice bestseller del Wall Street Journal, USA Today e New York Times. Amy ha capito fin da piccola che scrivere era quello che voleva fare e, crescendo, ha diviso il suo tempo tra la scrittura di canzoni e di storie. Essendo cresciuta in mezzo ai campi di grano senza televisione, con solo i suoi libri e i suoi fratelli a intrattenerla, ha sviluppato un forte intuito nei confronti di ciò che rende buona una storia. I suoi libri sono pubblicati in più di venticinque lingue diverse, un vero e proprio sogno che si realizza per una ragazzina di campagna di Levan, nello Utah.
Amy ha scritto una ventina di romanzi di generi diversi, dei quali molti sono diventati bestseller. Il suo romanzo fantasy, L'incantesimo della spada, è stato finalista come miglior libro di Goodreads. Il segreto di Eva è stato nominato vincitore del Whitney Award 2016 come Libro dell'anno.
Nessun commento:
Posta un commento