Buonasera readers, quella di stasera è la RECENSIONE di Sabrina sul primo volume della seria omonima Better than the movies, scritto da Lynn Painter ed edito da Magazzini Salani. Andiamo a scoprire cosa ci attende con questa lettura!
Ordina su Amazon |
TITOLO: BETTER THAN THE MOVIES.
Meglio che nei film
TITOLO ORIGINALE: BETTER THAN THE MOVIES
SERIE: BETTER THAN THE MOVIES #2
AUTRICE: LYNN PAINTER
EDITORE: MAGAZZINI SALANI
GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE
DATA D'USCITA: 4 LUGLIO 2023
Trope: Enemies to Lovers - Fake Dating - High School - Young adult
Narrazione: Prima persona, POV femminile
Finale: Conclusivo
Better than the Movies Series:
1. Better Than the Movies. Meglio che nei film ♥ Liz & Wes ♥ 4 Luglio 2023
1.5 Better than the Prom ♥ Liz & Wes ♥
2. Nothing Like the Movies ♥ Kacey & Jonah ♥ 1 Gennaio 2024 in lingua originale
Se l'amore fosse un film, per Liz sarebbe una commedia romantica. Il suo lieto fine, però, è ancora tutto da scrivere. Sin da quando era bambina, Liz sogna un amore da film. Grazie a una passione smisurata per le commedie romantiche, nella sua testa il copione è già scritto: un giorno incontrerà il ragazzo perfetto e insieme vivranno per sempre felici e contenti. Perciò, quando la sua cotta storica torna in città, Liz non può che interpretarlo come un segno del destino: il lieto fine è in arrivo, è lui quello giusto. Il primo passo per mettere le basi del loro eterno amore è convincerlo a invitarla al ballo di fine anno. Per farlo, Liz ha bisogno di un piccolo aiuto. E anche se controvoglia, è costretta a chiederlo a Wes, il suo vicino di casa nonché nemico giurato, lo stesso che le ha infilato una rana nella casa di Barbie. Più tempo passano insieme, però, più Liz si rende conto che Wes non è più il bambino dispettoso di un tempo. Adora provocarla e sa essere una discreta spina nel fianco, ma è anche capace di farla ridere, la ascolta e sembra capirla sul serio. All'improvviso Liz è costretta a riesaminare tutto quello che credeva di sapere sull'amore. Perché nel mondo reale il gran finale non è sempre quello che ci si aspetta.
Non conoscevo Lynn Painter e wow leggerò sicuramente i suoi prossimi libri. Con questo romanzo ha catturato tutta la mia attenzione, ha scritto uno Young Adult, Enemies to lovers perfetto. Scrive davvero bene, il suo stile è leggero ma anche molto emozionante, la protagonista è all’ultimo anno di liceo e tra il ballo di fine anno e il college che si affaccia nella sua vita sente molto la mancanza della sua mamma.
La sua persona preferita al mondo è mancata quando lei era ancora una bambina, avevano in comune l’amore per le commedie romantiche, prima fra tutte Il diario di Bridget Jones. Lei le aveva fatto una testa grande come una casa già allora…
«Fascino e carisma non portano lontano, Libby. Prima o poi svaniscono. Ed è per questo che non bisogna mai, per nessun motivo al mondo, mettersi con il cattivo ragazzo»
Ed è per questo che nel momento più delicato ma che dovrebbe essere anche il più bello della sua gioventù lei si perde dietro queste parole e quando la sua cotta infantile torna in città si intestardisce nel volerlo conquistare. E' il vicino di casa sfrontato e spaccone che l’aiuta ad affascinarlo. Ma deve fare attenzione, perché anche se è il bad boy della storia, ha un cuore grande e ad un occhio attento anche tante attenzioni nei suoi confronti, sin da quando erano bambini.
Elizabeth e Wesley rimandano alla nostra memoria il romanzo più amato della Austen ‘Orgoglio e pregiudizio’ ma anche all’amatissima commedia romantica anni ‘90 ‘Harry ti presento Sally. Infatti ogni capitolo inizia proprio con una citazione cinematografica che ci ricorda proprio che il titolo del libro è azzeccatissimo e la copertina ancor di più, pura perfezione.
«Ma sai com’è l’amore, le persone si mettono insieme sempre all’ultimo momento».Love Actually
Il libro è tutto dal punto di vista di Liz che la si odia e la si ama a seconda di quando bistratta o apprezza l’affascinante Wes. E nonostante non ci sia il pov di Wes riuscirete comunque a innamorarvi di lui anche quando fa arrabbiare Liz ma soprattutto per i suoi gesti che fanno pensare a un sentimento verso di lei che è maturato nel tempo. Liz ci arriva solo ora ma è dirompente la consapevolezza di cosa si sia persa in tutti quegli anni e soprattutto il suo comprendere che è forse troppo tardi.
Wes è divertente, la prende in giro, e come dargli torto, si veste da nonnetta e si comporta come una nerd fuori dal tempo ma non la da a bere a nessuno perché a lui piace proprio perché è così.
«A proposito, cosa ti sei messa? Pensavo che almeno a una festa ti saresti vestita da persona normale».
La musica è un altro elemento importantissimo nel libro, per Liz ogni occasione è buona per creare una playlist, sempre con quelle cuffie alle orecchie ovviamente io sono per la playlist Wes e Liz mentre sono contro quella di Michael e Liz.
Bello, romantico, emozionante con quella parte angst e quel sentimento che sa di magone ma soprattutto di nostalgia verso quell’età che mostra il bene e il male senza sfumature ma con quei drammi che solo crescendo guardi in modo diverso.
Assolutamente non hot, quella parte è proprio inesistente ed è per questo che forse mi è piaciuto così tanto, non ne ho sentito il bisogno, c’era già tutto nell’aspettativa, nei loro battibecchi e nel loro memorabile primo bacio.
Ci sono tanti personaggi secondari da ricordare, a parte i compagni di classe, amici e nemici, Michael è la cotta di Liz, troppo un bravo ragazzo per i miei gusti. Mi è piaciuta tantissimo la matrigna di Liz, i suoi tentativi non sempre andati a segno di avvicinarsi a lei, un bel carattere e sicuramente un ruolo difficile il suo.
‘Non aver paura di fare le cose in grande’.
Non mi resta altro che raccomandarvi di leggerlo, qualsiasi età abbiate, perchè è uno di quei libri da non perdere che piacciono a tutte le età e si adattano a tutti i gusti, superconsigliato!
Lynn Painter |
è un'autrice bestseller del New York Times e di USA Today che scrive commedie romantiche sia per adolescenti che per adulti. Vive in Nebraska con suo marito e un branco di bambini selvaggi, e quando non legge o scrive, ci sono buone probabilità che trangugi bevande energetiche e guardi commedie romantiche.
Fatti oscuri che potrebbero farla sembrare interessante (ma probabilmente non lo fanno):
* È la zia di uno degli attori di Riverdale, anche se tecnicamente l'ha incontrato solo una volta e lui probabilmente non la ricorderebbe.
* Può mettere in bocca un intero cupcake. BOOM.
*Il suo amore per gli spaghetti è più luminoso del sole, più forte di The Rock.
*Se la vedi fare qualcosa di furbo, non è lei; ha le capacità motorie di un bambino in età prescolare. Senza offesa, bambini in età prescolare.
*La sua insegnante di quarta elementare ha spostato la sua scrivania nel corridoio perché non voleva stare zitta. Tipo, mai.
Nessun commento:
Posta un commento