CERCA NEL BLOG

sabato 1 febbraio 2025

Recensione: LA FORMULA SEGRETA DEL CUORE "The Shameless serie #2" di ROSIE DANAN

Pronti a tuffarvi in una storia che promette scintille, battute taglienti e un’attrazione impossibile da ignorare? La formula segreta del cuore, secondo volume della serie The Shameless di Rosie Danan, torna a sorprenderci con una coppia improbabile quanto irresistibile: una coach di educazione sessuale senza filtri e un rabbino affascinante e nerd fino al midollo. Sì, avete capito bene!
Sabrina ha letto per noi questo romanzo e nella sua recensione ci svela tutto quello che c’è da sapere. Se amate le storie fuori dagli schemi, capaci di far sorridere e battere il cuore, forse avete trovato il libro perfetto. Curiosi? Non vi resta che proseguire!

Acquista su Amazon
TITOLO: LA FORMULA SEGRETA DEL CUORE 

TITOLO ORIGINALE: THE INTIMACY EXPERIMENT

SERIE: THE SHAMELESS #2

AUTRICE: ROSIE DANAN

EDITORE: NEWTON COMPTON

GENERE: COMTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 24 GENNAIO 2025

Categoria: Rom Com - Friends to lovers - Office
Narrazione: Terza persona - POV Alternato
Finale: Conclusivo

The Shameless serie:
1. Un amore sotto al letto 
♥ Clara & Josh ♥ RECENSIONE
2. La formula segreta del cuore 
♥ Naomi & Ethan ♥ 

Da quando la sua start-up sulla sex-positivity è diventata un fenomeno internazionale, Naomi Grant ha un solo desiderio: insegnare non solo online, ma anche dal vivo. Nonostante il successo e i suoi numerosi titoli, però, le università non sembrano interessate. La soluzione ai suoi problemi appare sotto forma di Ethan Cohen, uno degli scapoli d’oro di Los Angeles, di recente diventato rabbino. Data la scarsità di fondi e fedeli, gli è stata infatti affidata una sinagoga nella speranza che il suo background poco ortodosso possa avvicinare i giovani alla fede. Con sei mesi a disposizione prima di chiudere i battenti del tempio, Ethan propone quindi a Naomi di essere lui a ospitare le sue lezioni e provare così a unire le forze. Incontro dopo incontro, l’attrazione tra loro, però, raggiunge il punto di non ritorno. E se finalmente, dopo aver spiegato tanto a lungo l’amore, Ethan e Naomi lo sperimentassero di persona?
E se un esperimento d’amore ti facesse trovare la formula segreta del cuore?
Rosie Danan torna con il secondo capitolo della "Shameless Series", una serie che, come suggerisce il titolo, si distingue per la sua originalità e per il modo in cui sfida gli schemi tradizionali. "Senza vergogna" è la traduzione letterale, e i protagonisti, Josh nel primo libro e Naomi in questo secondo volume, provengono dal mondo del porno. Ora, però, entrambi hanno intrapreso un nuovo percorso e gestiscono "Shameless", una piattaforma web che sfrutta la loro esperienza per promuovere un'educazione sessuale più consapevole e sana.  

Dopo aver visto Josh trovare l’amore, ora tocca a Naomi affrontare una sfida inaspettata: l’incontro con il rabbino Ethan. Figura di riferimento nella comunità ebraica, Ethan rappresenta tutto ciò che sembra incompatibile con Naomi. Eppure, nonostante le loro differenze sociali e culturali, il loro legame si rivelerà tutt’altro che una cattiva idea, anzi, sarà una salvezza per entrambi.  

«Quello che sto cercando di dire, probabilmente in modo un po’ inadeguato, è che sei preziosa», riprese Ethan, «non nonostante, ma a causa di tutti i modi in cui credi di essere spezzata».
Tutto ha inizio durante un convegno, ed è proprio lì che, a mio parere, scatta tra loro un’attrazione irresistibile, anche se in modo inconsapevole. Ethan, colpito dalla determinazione di Naomi, le propone di tenere un seminario sulla modernità dell’intimità all’interno della sua sinagoga. Per lei, che aspira a un ruolo nell’educazione scolastica, questa è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.
Sette incontri, sette capitoli: un percorso che non solo permette ai due protagonisti di confrontarsi con i giovani partecipanti, ma diventa anche un viaggio interiore, tra ostacoli e imprevisti, che li porterà a innamorarsi in modo del tutto naturale e disarmante.
‘La vicinanza di Ethan era un braccio di ferro che non sapeva se voleva vincere o perdere. Sapeva solo che non aveva idea di come smettere, anche se era nell’interesse di entrambi. Alimentare e soddisfare il desiderio era il suo campo. La sua specialità. Era a suo agio quando chiunque altro avrebbe preso a balbettare, scioccato. Il vero pericolo era quando sorprendeva sé stessa.’
Mi è piaciuto e anche di più del primo libro, ho adorato tutti e due, Naomi per i suoi difetti ed Ethan perché forse proprio per il suo ruolo religioso l’ha saputa comprendere, aiutare, amare e supportare.
Iniziamo con il personaggio complesso che è Naomi, lei mette a disagio le persone con battute di dubbio gusto, il suo aspetto appariscente è una corazza. Quando si viene a conoscenza di tutte le sue ferite emotive non si può che abbracciarla.
Ethan è goffo, un nerd per eccellenza, un ex professore di fisica, è interessante leggere i suoi pov, nonostante il libro sia in terza persona, perché in Naomi non teme il suo passato e il pregiudizio ma teme il suo rifiuto perché pensa di non essere abbastanza per lei.
In contrapposizione a questo ci sono i pov di Naomi in cui si autodistrugge, lui è talmente ad un altro livello che ha paura di nuocerlo standogli accanto ma riconosce l’importanza dell’occasione che la vita le ha dato e lei che è allergica ai sentimenti e alle relazioni deve buttarsi da quel dirupo e viversi questa meravigliosa esperienza.
La religione è centrale in questo romanzo, innanzitutto se ve lo state chiedendo, io non lo sapevo, i rabbini possono avere una vita affettiva e sessuale e sposarsi, poi Naomi è un’ebrea emarginata, quindi questo è anche un modo per lei per riabbracciare l’ebraismo e trarne insegnamenti importanti.
Inaspettatamente invece la parte hot è in secondo piano e sono più i preliminari a tenere banco più che l’atto sessuale in sé.
In definitiva, La formula segreta del cuore è un romanzo originale, intenso e fuori dagli schemi. È bello, ogni tanto, uscire dai soliti canoni e lasciarsi sorprendere. Consigliatissimo!

Copia omaggio fornita da Newton Compton in cambio di una recensione onesta.
Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE corrispondente

Clicca sull'immagine per visualizzare il post di PRESENTAZIONE della serie.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...