CERCA NEL BLOG

venerdì 8 settembre 2023

Recensione: PER SEMPRE NEL TUO CUORE. Underneath the sicamore tree di B. CELESTE

 

Salve readers, la RECENSIONE che vi proponiamo oggi è su un romanzo autoconclusivo di recentissima uscita: PER SEMPRE NEL TUO CUORE. Underneath the sicamore tree. L'autrice, B. Celeste, è ancora inedita in Italia, Newton Compton pubblica per il suo esordio italiano uno Young Adult molto intenso. Andiamo a vedere cosa ne pensa Sabrina che ha letto il libro per noi.
Buona lettura!

Acquista su Amazon
 TITOLO: PER SEMPRE NEL TUO CUORE.
Underneath the sicamore tree

TITOLO ORIGINALE: UNDERNEATH THE SICAMORE TREE

AUTRICE: B. CELESTE

EDITORE: NEWTON COMPTON EDITORI

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 5  SETTEMBRE 2023

AUTOCONCLUSIVO

Trope: Young Adult - High School - Illness - Drama
Narrazione:  Prima persona, POV femminile con epilogo maschile.
Finale: Conclusivo.

Emery Matterson non è un’adolescente come tutte le altre. Da quando ha perso la sorella gemella per colpa di una malattia, è come se il suo cuore fosse spezzato a metà. Lo stesso dolore ha devastato l’animo dei suoi genitori e distrutto la famiglia. Il padre se n’è andato, e per dieci anni Emery si è tenuta lontana da lui, fino a quando non ha scoperto di avere la stessa malattia di sua sorella. Nel tentativo di proteggere la madre, sceglie di trasferirsi nella casa della nuova famiglia di suo padre. Emery è decisa a rimanere chiusa in sé stessa, sola con i suoi amati libri. Ma non ha fatto i conti con Kaiden Monroe. Per la prima volta, stando vicina a quel ragazzo, riesce a sentirsi normale. Continuamente punzecchiata, messa alla prova, desiderata, protetta... amata. Insomma, viva. Emery ha imparato che tutte le cose belle finiscono. Ma gli occhi profondi di Kaiden potrebbero convincerla che è arrivato il momento di dare ancora un’occasione alla vita e lasciarsi sorprendere.
B. Celeste approda in Italia con un libro indimenticabile, struggente e reale. Nasce come uno Young Adult, Enemies to lovers ma nella seconda parte vi farà piangere mentre vi innamorerete di Emery e la ringrazierete per la sua grande lezione di vita.

Emery è costretta a trasferirsi a chilometri di distanza, a casa del padre, per frequentare il suo ultimo anno di liceo. All’Exeter High conoscerà la vera faccia del fratellastro Kaiden, re del liceo, campione di lacrosse tratta con sufficienza e cattiveria non solo Emery ma tutti i suoi compagni.
‘Le persone come lui non saranno mai forti come noi. Possono scegliere come sentirsi, vivere e pensare. Noi non potremo mai farlo. Siamo costrette a combattere. E a volte… non vogliamo farlo.’
Sotto un albero, il platano che è anche il titolo originale del libro sarà se stesso e un poco alla volta si aprirà a Emery ma è lei a nascondere il segreto più insidioso tra i due.
Vorresti abbracciarla, rincuorarla ma la sua situazione è così delicata, difficile da giudicare e ancora di più da comprendere. 
Perché una madre abbandona una figlia per colpa della morte della sua gemella? Come può farlo? È ancora, come si fa a ricostruire un rapporto con un padre che da dieci anni è uscito dalla sua vita e non si è presentato al funerale della sorella?
Logan, anzi Lo, è una protagonista silenziosa, manca tantissimo ad Emery e lei ha la sua stessa malattia, insidiosa e silenziosa, quella del lupus.
Non vado oltre con la trama, per me questo libro è stata una scoperta, ci si chiede spesso cosa si prova ad essere malati, ad avere un futuro incerto ed Emery te lo spiega in modo così vero e reale che ti sembra di vivere la malattia in prima persona. Spiegato l’arcano nei ringraziamenti, dove l’autrice ci spiega che ci combatte tutti i giorni, conosce quindi molto bene ciò di cui parla nel libro. La stanchezza, le ciocche di capelli che ti cadono qua e là, la sensibilità delle ossa che va e viene. È importante essere visti ed essere capiti, ed è incredibile che sia proprio Kaiden a vederla fino in fondo.
Emery non è solo altruista, vuole scomparire, non vuole fare preoccupare chi le sta intorno ma è proprio la sua anima e il suo grande cuore che li renderà tutti così legati a lei.
Perché è facile leggere i libri a lieto fine, quelli nella nostra comfort zone ma come dice l’autrice è oltre l’ultima pagina che c’è la vita reale ed è giusto narrare anche quella.
Il romanzo è anche hot al punto giusto, perché Kaiden sa farsi bramare e toglie ogni innocenza al suo topolino (così chiama Emery, quando arrivano al sodo).
Non riesco purtroppo a scorgere giustificazioni nel comportamento della madre di Emery che a mio avviso risulta inqualificabile, il padre una bella scoperta e Kaiden, il vero eroe.
«Mi aspetto che tu ci sia a tutte le partite, Topolino».
«Te lo prometto, ci sarò a tutte».
Il libro è tutto dal punto di vista di Emery ma per fortuna l’epilogo è di Kaiden, e credetemi è poco dire che è uno degli epiloghi più emozionanti e toccanti che io abbia letto.
Una lettura che vi commuoverà proprio come la canzone preferita di Emery, You are my sunshine e questa frase in particolare…
«Please don’t take my sunshine away».

Link d'acquisto Amazon:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...