CERCA NEL BLOG

domenica 7 gennaio 2024

Recensione: MALEDETTO IL GIORNO CHE CI HA FATTO INCONTRARE di SARAH HOGLE

Salve readers, oggi Sabrina ci parlerà nella sua RECENSIONE di Maledetto il giorno che ci ha fatto incontrare una Rom Com originale e divertente edita da Always Publishing e scritta da Sarah Hogle, ancora inedita in Italia. Che dite di andare a scoprire cosa ne pensa la nostra Blogger?

Acquista su Amazon
TITOLO: MALEDETTO IL GIORNO CHE CI HA FATTO INCONTRARE

TITOLO ORIGINALE: YOU DESERVE EACH OTHER

AUTORE: SARAH HOGLE

EDITORE: ALWAYS PUBLISHING

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA DI USCITA: 12 Dicembre 2023

AUTOCONCLUSIVO

Trope:  Rom Com - Enemies to Lovers - Second Chance - Forced Proximity
Narrazione: Prima persona, POV femminile
Finale: Conclusivo

Da coppia perfetta a nemici giurati ad amanti di nuovo in una commedia romantica perversamente divertente.
Naomi Westfield ha un fidanzato perfetto: Nicholas Rose è il tipo d’uomo che le tiene la porta aperta, si ricorda cosa preferisce ordinare al ristorante e proviene da una famiglia altolocata che sarebbe il sogno di ogni futura sposa. Nicholas e Naomi non sanno nemmeno cosa significhi litigare, sono troppo impegnati a organizzare il loro sontuoso matrimonio.
E in questo quadro idilliaco, Naomi è innegabilmente, inesorabilmente stufa del suo fidanzato, del suo atteggiamento da figlio perfetto nei confronti della madre assillante e di tanti altri aspetti che la convivenza ha evidenziato.
Il matrimonio è ormai l'ultimo dei suoi pensieri, vorrebbe tirarsi fuori da quello che si prospetta essere l’evento dell’anno ma potrebbe esserci un intoppo: è proprio la futura suocera a pagare e organizzare le nozze e chi dei due fidanzati dovesse mandare a monte dovrà coprirne le spese.
Non le rimane quindi che giocare d’astuzia e far sì che sia Nicholas a lasciarla! In un susseguirsi di scherzi, sabotaggi e piccole vendette, Naomi mette in atto il suo piano e dà inizio a una vera e propria guerra silenziosa... per accorgersi che nemmeno il fidanzato è così felice del loro rapporto e così sicuro di volerla sposare. Anzi, forse anche lui sta tentando il tutto per tutto per farsi mollare!
Incastrati in un vortice di pessima comunicazione, suocere moleste e ripicche, Naomi e Nicholas si troveranno vicini come non accadeva da tempo. E se tanto hanno maledetto il giorno in cui si sono incontrati, tanto potrebbero ringraziare quello in cui sono stati costretti a riavvicinarsi. Perché, nel momento in cui smettono di nascondere le loro reali emozioni e il loro carattere, rischiano di scoprire che la persona che hanno a fianco è la migliore che abbiano mai incontrato
Arriva in Italia un’autrice con un largo seguito oltre oceano, Sarah Hogle ci propone una Rom Com atipica e proprio per questo ancora più affascinante e originale. I due protagonisti sono davvero alla frutta, a un passo dal matrimonio il loro rapporto va a rotoli. 


Il tutto è iniziato con la convivenza mesi prima e sembra concludersi proprio con il loro imminente matrimonio che mentre solitamente è il coronamento dell’amore per loro rappresenta la fine. Ma come si è arrivati a questo disastro?
L’autrice con il prologo ci fa vivere l’emozionante primo bacio di Nicholas e Naomi ma poi il romanzo ha inizio quasi due anni dopo con un’atmosfera radicalmente diversa.
Naomi è stufa, il suo amore per Nicholas cala di giorno in giorno per colpa di una suocera che si mette sempre in mezzo nei preparativi del tanto odiato matrimonio e per le molteplici bugie che racconta al suo fidanzato per non confidargli la sua perdita di interesse nei suoi confronti e soprattutto nei confronti del loro ormai logoro rapporto. 
Eh sì perché lui è il cocco di mamma e si sa che l’argomento suocera è una nota dolente per tutte noi donne, sposate o no. Oltretutto lui è completamente succube dell’algida strega e Naomi sbotta e lo fa con i fuochi d’artificio perché inizia una vera e propria guerra contro Nicholas a colpi di parole taglienti e non solo. Veleno e colpi bassissimi, vi basti sapere che lui arriva al punto di nasconderle tutte le scarpe tanto che lei è costretta ad uscire in ciabatte e lei si vendica incollando tutte le stringhe delle sue di scarpe. Arriverete, anche se ridendo, ad odiarli entrambi suocera compresa, pensando di non poterli vedere cadere più in basso. Ad un certo punto però lui tenta il tutto per tutto e una seconda possibilità spunta all'orizzonte facendoci vivere l’amore più romantico, più assoluto.
È facile veder fiorire un amore soprattutto negli enemies to lovers più rabbiosi ma volete mettere un fiore appassito che rifiorisce, vivere le loro prime volte una seconda volta ma con quell’emozione che nasce dalla fragilità e dalla vulnerabilità. Perché non ci credono più, perché gli sembra impossibile, invece…
‘Ho cercato di tenerlo a distanza di sicurezza, di fargli vedere solo i miei lati migliori, e questo ci ha reso entrambi infelici. Ma quando gli ho involontariamente mostrato quelli peggiori, invece di scappare a gambe levate come avevo previsto, lui ha stretto tutta quella bruttezza tra le braccia e non l’ha lasciata andare’
Un applauso all’autrice che ha fatto breccia nel mio cuore, con ironia, con dolore ma soprattutto con l’emozione di un amore ormai finito che risorge per splendere più che ai suoi albori. Che cosa dire dei protagonisti? Naomi è disfattista, si sente una fallita con il suo lavoro al capolinea in un negozio di oggettistica di periferia. Non ha frequentato il college e si sente in difetto nei confronti della famiglia agiata e supponente di lui, non coglie i segnali ma per fortuna c’è lui… la sua nemesi, il suo quasi ex fidanzato che va oltre tutto e tutti.
Sono completamente innamorata di Nicholas, mi è mancato ad un certo punto il suo pov ma è anche vero che forse è grazie all’immagine pessimistica di Naomi che lui è risaltato così tanto. Ha le sue colpe, si è allontanato proprio come lei ma lui ci ha creduto e i suoi gesti, uno in particolare ve lo faranno amare ancora di più.
«Hai smesso di vedermi, Naomi. Hai smesso di desiderarmi. Un giorno di questi scoprirai che so capire quando cominci a disconnetterti ed è una delle esperienze più dolorose che io abbia mai vissuto. Succede di continuo. Sempre. Cerco di riportarti indietro ogni volta che ti allontani e ti rintani nella tua testa, dove non posso entrare.»
L’umorismo è un po’ macabro ad un certo punto e troverete esilarante il padre di lui, un’altra vittima della perfida suocera. Harold che sembra defilato, apparendo solo come una piccola comparsa, ad un certo punto vi farà fare non poche risate.
Le scene hot non sono molte ma i baci, il primo dopo tanto tempo, quello vero e dirompente, vi faranno capire che quella connessione tra di loro non è mai andata via, non veramente.
L’autrice ad un certo punto ci fa vivere con un flashback il loro primo incontro e anche quello risulta davvero molto emozionante.
Assolutamente approvato da parte mia, punteggio pieno per premiare l’originalità e la contrapposizione nella prima parte del libro di rabbia e rancore mentre nella seconda di romanticismo ed emozione.
Buona lettura!


Link d'acquisto Amazon


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...