CERCA NEL BLOG

venerdì 2 febbraio 2024

Recensione: E SE... di RANDI COOLEY WILSON


Salve readers, oggi vi proponiamo la RECENSIONE di Chiara su: E se... un romanzo molto atteso, edito da Hope Edizioni  scritto da un'autrice esordiente in Italia, Randi Cooley Wilson. Andiamo a scoprire le sue impressioni.


TITOLO ORIGINALE: IF

AUTRICE: RANDI COOLEY WILSON

EDITORE: HOPE EDIZIONI

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 22 GENNAIO 2024

Categoria:  Second chance - Angst - College
Narrazione: Prima Persona, POV femminile, epilogo POV maschile
Finale: Conclusivo

AUTOCONCLUSIVO

Emerson Shaw pensava di essersi lasciata alle spalle la sua vecchia vita, ma, quando torna a casa per il matrimonio della sua migliore amica, trova il suo passato che la sta aspettando per reclamarla.
Cupo e distrutto, Lincoln Daniels non era mai stato interessato alle relazioni, almeno fino a quando non aveva incontrato Emerson. Quella che era iniziata come una timida amicizia si era intensificata rapidamente, tuttavia neppure l’amore era bastato per costruire con lei qualcosa di duraturo.
Ci sono voluti anni affinché entrambi riuscissero a superare il loro passato intriso di rimpianti e dolore e, proprio quando Emerson è finalmente pronta ad andare avanti, ecco che Lincoln ritorna e sconvolge ancora la sua vita.
Troppi gli “e se...” rimasti sospesi tra di loro, troppi quelli che li hanno allontanati. Possibile che ora tutti quegli “e se…” non abbiano più alcun motivo di esistere?
Attendevo con ansia questo libro da diversi mesi, sin dal momento in cui la casa editrice ne aveva annunciato l'acquisizione. Potete immaginare la mia gioia quando l'ho finalmente avuto tra le mani! Premetto che non è facile scrivere questa recensione e spero sinceramente di riuscire ad evitare qualsiasi spoiler.


Emerson e Lincoln, si conoscono al primo anno di college, entrambi matricole, entrambi con il proprio bagaglio di casini emotivi da sistemare.
Lincoln è il classico figo da paura che può avere qualunque donna e la nostra Emerson non è immune al suo fascino, proprio per niente, ma Em ha un fidanzato, un fidanzato che non viene mai nominato se non un paio di volte, che frequenta un'altra università e la cui presenza non sarà troppo d'impedimento allo sviluppo della trama.
Dal canto suo Lincoln non vuole storie, ma è estremamente attratto da Emerson, e da subito si crea una connessione che è più della semplice attrazione fisica.
Sarà proprio Em la voce narrante gli eventi, dal primo capitolo, dal presente in cui si ritrova di fronte al suo passato in tutta la sua poderosa presenza. Racconterà al lettore il percorso che entrambi hanno attraversato per arrivare a questo punto. Inizieremo così a vivere il loro primo anno di college, dall'incontro iniziale, agli alti e bassi della loro relazione, alla partenza di Em per l'estero, al suo rientro e al ritorno di fiamma. Dopo quattro anni a rincorrersi, finalmente arriva il momento di essere sinceri e ammettere i propri sentimenti, ma... ma ecco il vero ed unico motivo sensato per cui questa storia non può essere vissuta fino in fondo. Un legame familiare minaccia di distruggere le loro vite, e così assisteremo alla ritirata di uno dei due per amore dell'altro. Fino ad arrivare al momento attuale, in piedi in quella chiesa, dove il tempo sembra non essere mai trascorso, e la presenza reciproca è palpabile ovunque, dove il futuro che si erano costruiti appare come un tentativo di andare avanti, un modo per credere di mantenere la propria vita sui binari, ma in realtà è prossimo al deragliamento.
Basterà uno sguardo, un tocco, un incontro chiarificatore per permettere ai nostri due protagonisti di vivere finalmente la loro storia? Tutti gli "e se..." che li hanno accompagnati in questo percorso, sono finalmente relegati nel passato? A voi scoprirlo.
Forse già dalla mia narrazione si può intuire che, purtroppo, il libro non mi ha colpito come speravo, attendevo un pugno allo stomaco che non è arrivato. Mi aspettavo molto angst da questa storia, ma purtroppo gli eventi che sembrano tenerli lontano, fino all'ultimo, che finalmente risulta importante, mi sono sembrati tutti un po' banali.
Aggiungo che fino all'80% della lettura, mi è sembrato di leggere un "semplice" New Adult, che per molti aspetti mi ha ricordato il tira e molla di Abby e Travis della McGuire.
L'ultima parte di lettura ha riservato un po' di angst contribuendo a risollevare un po' la sorti della storia. Tuttavia, c'è da sottolineare che anche in questo caso, la nota dolente è rappresentata da uno sviluppo troppo rapido, sia in termini di trama che di arco temporale. Pur essendo un libro incentrato sulle seconde possibilità, forse per un mio errore di interpretazione, mi aspettavo una storia molto più travagliata di quanto, purtroppo ancora, non ho percepito.
Detto ciò il libro si legge bene, scorre velocemente ed è stata una lettura che non mi ha annoiato, sebbene le mie aspettative fossero diverse.
Ve lo consiglio? Sì se avete voglia di leggere un romanzo New Adult senza troppe pretese. No se cercate angst ed emozioni intense, in questo caso non è sicuramente la scelta più adatta.

Clicca sull'immagine per leggere le trame della serie

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...