CERCA NEL BLOG

mercoledì 20 ottobre 2021

Recensione: ESISTENZA "The Existence Series #1" di ABBI GLINES


Salve Readers, oggi Caterina ci parlerà, nella sua RECENSIONE, di Esistenza primo volume della serie Paranormal Romance The Existence edita da Hope Edizioni e scritta da Abbi Glines. Andiamo a scoprire cosa ne pensa.

TITOLO: ESISTENZA
Link Amazon

TITOLO ORIGINALE: EXSISTENCE

SERIE: THE EXISTENCE #1

AUTRICE: ABBI GLINES

EDITORE: HOPE EDIZIONI

GENERE: PARANORMAL ROMANCE

DATA D'USCITA: 12 OTTOBRE 2021


Categoria: Fantasy - Young Adult - High School - triangolo amoroso
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: Cliffhanger

The Existence Serie:
1. Esistenza ♦ Pagan & Dank & Leif ♦ 12 Ottobre 2021
2. Destino ♦ Pagan & Dank & Leif  ♦ 25 Novembre 2021
2.5 Leif ♦ Pov Leif ♦ 
3. Ceaseless ♦ Pagan & Dank 
La diciassettenne Pagan Moore vede le anime dei morti da tutta la vita. È una parte di sé che ha sempre tenuto nascosta. Dopo essersi resa conto che gli sconosciuti che spesso passano attraverso i muri non sono visibili alle altre persone, ha cominciato a ignorarli. Se non faceva capire che li vedeva, allora la lasciavano in pace.
Tutto cambia il primo giorno di scuola, quando Pagan vede un ragazzo molto sexy sdraiato su un tavolo da picnic, che la fissa con un sorrisetto divertito. Non solo lui non appartiene al mondo dei vivi, e non scompare neanche quando lei comincia a ignorarlo, ma fa anche una cosa che nessun’altra anima ha mai fatto prima: le parla.
Pagan è affascinata dal ragazzo fantasma, con lui è tutto diverso e lei comincia a provare qualcosa di profondo nei suoi confronti. Il ragazzo però non è un’anima come tutte le altre e ben presto infrangerà ogni regola per salvarle la vita.
Tutti quelli che mi conoscono sanno che sono una grande fan di Abbi Glines, ho letto tutti i suoi libri usciti in Italia, adoro il modo in cui scrive. 
Questo dovrebbe essere uno dei suoi primissimi lavori se non il primo, ed ero curiosissima di scoprire cosa sarebbe riuscita a fare con un paranormal. Sicuramente non troverete in questo libro la consapevolezza e la maturità dei suoi ultimi romanzi, ma senza ombra di dubbio non vi annoierete e vi troverete come sempre a volare sulle pagine per saperne sempre di più.


Pagan Moore, la protagonista di questo libro ha un dono: può vedere le anime che vagano sulla terra. Tuttavia ha presto imparato a ignorarle non potendo fare nulla per loro. Fino a quando non incontra un ragazzo di nome Dank, lui è la prima anima che riesce a parlarle. Capisce subito che è diverso dagli altri. 
Contemporaneamente si trova a fare da tutor a Leif, il quarterback della Harbor High, la scuola che frequenta e comincia a realizzare che tutte le sue convinzioni negative su questo ragazzo forse sono immotivate e ad apprezzare la sua compagnia. Si viene dunque a creare una specie di triangolo amoroso.
Le cose si fanno ancora più confuse quando un giorno entrando a scuola scopre che Dank è improvvisamente diventato uno studente che tutti possono vedere e con il quale possono interagire. Uno studente d'eccezione tra l'altro, dato che è anche una rock star molto famosa. 
«Smettila di preoccuparti per me. L’esistenza che ho scelto di vivere è un peso che io solo devo portare. Hai paura di farmi soffrire, ma non hai motivo di preoccuparti. Mi fai l’esatto opposto di ciò che temi.»
Il plot ha sicuramente degli spunti molto originali anche se sempre con un che di familiare, l'ambientazione tipica dello Young Adult in una High School aiuta anche le persone meno abituate al paranormal a riuscire ad avvicinare il romanzo. C'è un buon ritmo, e troviamo azione sia dal punto di vista del paranormale che sentimentale. 
Pagan, molto lucidamente,  si ritrova a lottare fin da subito contro i suoi nascenti sentimenti per Dank, vista la natura ultraterrena del personaggio non vede un futuro per loro. Cerca quindi di far evolvere la sua relazione con il dolcissimo e bellissimo Leif.
I personaggi sono tutti e tre interessanti, Pagan è un personaggio molto forte ma in alcuni frangenti vi troverete a essere infastiditi dal suo comportamento per come usa Leif.
Adorerete Leif, oltre a essere bellissimo, le cose che man mano scoprirete su di lui lo rendono molto umano, estremamente comprensivo e protettivo ma anche vulnerabile. E tutte noi amiamo un po' di vulnerabilità in un uomo. 
E che dire di Dank! E' sexy e misterioso in maniera estremamente intrigante. Tenta di combattere in tutti i modi i suoi sentimenti per Pagan, spingendola anche tra le braccia di Leif, ma allo stesso tempo è protettivo e attento nei suoi confronti.  La chimica che fluisce tra i due poi è palpabile, è praticamente impossibile per la Glines non creare quella tensione esplosiva tra i suoi personaggi.
«Lo scopo della mia esistenza è quello di non avere una compagna. È un’esistenza fredda e solitaria. Non conoscevo altro, poi sei diventata l’eletta e tutto è cambiato.»
Il libro ha un bagaglio di mistero che lo rende una lettura emozionante. Uno dei misteri ovviamente è capire chi sia l'anima misteriosa e cosa voglia. Dank è un personaggio davvero intrigante che ti conquista lentamente, il mistero che lo circonda non permette di avvicinarsi a lui velocemente. Ma questo crea un grande accumulo di tensione e tanta suspense.


Avrete notato che non mi sono sbilanciata sulla parte paranormal, sarebbe un peccato farsi scappare qualche indizio che vi permetta di capire in anticipo gli avvenimenti a volte sorprendenti che si succederanno.
Esistenza è sicuramente una piacevolissima lettura per tutti coloro che amano lo Young Adult e il Paranormal, è fin da subito molto coinvolgente, il plot ha un buon ritmo che si intensifica sul finale e anche se alcune parti ci possono sembrare banali o già viste, consideriamo che questo libro è stato scritto nel 2011 e nel frattempo tanta acqua è passata sotto i ponti, e magari tante autrici hanno preso spunto proprio da qui. 
La storia si conclude con un inaspettato cliffhanger che fornisce indicazioni sul percorso che prenderà il plot nel prossimo volume. Lasciando i lettori in  trepidante attesa, che fortunatamente ci assicurano, sarà molto breve.

Link d'acquisto Amazon
 

Clicca sull'immagine per visualizzare il post di presentazione della serie

Clicca sull'immagine per visualizzare il post della presentazione corrispondente:

Serie

Autoconclusivi
Clicca sull'immagine per leggere la recensione:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...