CERCA NEL BLOG

lunedì 24 ottobre 2016

RECENSIONE: LE SINTONIE DELL'AMORE "Hopeless series #2" di COLLEEN HOOVER


Salve Readers, la recensione di oggi è di un romanzo uscito un paio di anni fa, ma che abbiamo rispolverato in occasione dell'uscita del nuovo romanzo di Colleen Hoover e che non può mancare tra le vostre letture. Andiamo a scoprire le emozioni che ha suscitato in Annuccia.

TITOLO: LE SINTONIE DELL'AMORE

SERIE: HOPELESS #2

AUTORE: COLLEEN HOOVER

GENERE: YOUNG ADULT

EDITORE: LEGGEREDITORE

DATA DI USCITA: 17 LUGLIO 2014

Hopeless series: ANTEPRIMA
1. Le coincidenze dell'amore RECENSIONE 31/10/2013
2. Le sintonie dell'amore 17/07/2014
2.5 Finding Cinderella TRADUZIONE



Ci sono ricordi che è pericoloso portare alla luce, cicatrici che è doloroso riaprire: ma per Holder e Sky, due ragazzi difficili con un tragico segreto alle spalle, è fondamentale affrontare quello che è stato per poter vivere quello che sarà.
Holder vive perseguitato dal proprio passato, schiacciato dal senso di colpa per il suicidio di sua sorella Leslie. E poi c’è il ricordo di Hope e di quel maledetto giorno in cui ha lasciato che la sua vicina di casa di quando era bambino salisse su quella macchina e sparisse per sempre dalla sua vita. Il rimorso che incupisce la sua esistenza lo costringe a continuare a cercarla, fino a quando in un supermercato incontra Sky, che ha gli stessi occhi della sua amica di un tempo, e pensa di averla ritrovata.
La vicenda di Le coincidenze dell’amore raccontata dal punto di vista di lui, per rivivere una splendida storia attraverso nuove emozioni.


Quando nel lontano luglio 2014 ho saputo che il libro che avevo tanto amato, Le coincidenze dell'amore (RECENSIONE QUI) stava per essere pubblicato dal punto di vista maschile, sono rimasta perplessa e per molto tempo non mi sono avvicinata a questa lettura perché immaginavo non mi servisse sapere altro sulla storia di Sky e Holder, che questa aveva già dato tutto nel primo volume. Mi ero sbagliata tantissimo. Questo libro è di più. Questo libro non ci racconta nuovamente solo la storia di Sky e Holder, ci parla di un ragazzo e della lotta che ha intrapreso con se stesso dopo che fatti infausti si sono abbattuti sulla sua vita.

Attenzione possibili spoiler. Si consiglia vivamente la lettura di questo romanzo dopo la lettura del primo atto, per chi invece conosce già la storia, continui questo cammino con me.

Holder ha perso Hope.
Holder ha perso Less.
Holder è Hopeless. Senza speranza.


Holder, per proteggere la sorella da un fidanzato fedifrago, costringe quest'ultimo a lasciare Less, ma dopo un paio di giorni la tragedia incombe e Les si abbandona alla morte facendo crescere ancor di più il senso di colpa in Holder che già viveva questa condizione da quando da piccolo aveva assistito inerme alla scomparsa di Hope, la sua piccola vicina di casa.
Holder si prende, allora, una pausa per rimettersi in sesto e quando torna, l'incontro con Sky metterà sottosopra il suo mondo. Questa ragazza e i suoi occhi le ricordano la perduta Hope, ma è lei o solo una proiezione del suo subconscio che vuole trovare espiazione?
La risposta già la sapete se avete letto Le coincidenze dell'amore, ma verrete a conoscenza con questa lettura di nuovi aspetti ed episodi che vi faranno amare ancora di più il giovane Holder.
Ci sono soprattutto dei capitoli, che vi ridurranno in una valle di lacrime, in cui Holder terrà una corrispondenza unilaterale con la sorella attraverso delle pagine di diario, le confiderà i suoi sospetti sull'identità di Sky, sui veri motivi che hanno portato alla sua morte e saranno per lui un mezzo di riscatto.


Questo romanzo è uno dei più belli che io abbia letto tra quelli narrati dal punto di vista maschile. Colleen Hoover sa con semplici parole farti entrare in contatto con i personaggi delle sue storie; in questo caso l'empatia con Holder è immediata. Questo giovane uomo a soli 17 anni perde l'amata gemella, il senso di colpa per questa tragica fine lo divora, ha deluso tutte le donne che ha amato nella sua vita: Hope e Less, non ha saputo proteggerle come voleva.
L'incontro con Sky è la luce nel tunnel, questa ragazza, con una brutta reputazione che vive senza tecnologia risveglia in lui la fiamma del coraggio, gli fa credere che forse non tutto è perduto.
Allo stesso tempo scoprire che lei è la sua amata Hope, lo ributta nello sconforto perché, allora, il mondo di Sky potrebbe sgretolarsi quando la verità verrà fuori.


Tutti gli atteggiamenti di Holder troveranno una spiegazione, se nelle coincidenze avevate odiato il momento in cui lui scompariva dalla vita di Sky, improvvisamente, leggendo le sintonie farete il tifo per lui perché saprete quanto ha sofferto per prendere questa decisione. Il mio responso finale, come allora, è irrevocabile: questo libro non può mancare tra le vostre letture, sia perché la Hoover è sempre Hoover, sia perché capirete che nella vita non si è MAI SENZA SPERANZA.


Link d'acquisto:

Clicca sull'immagine per leggere la recensione corrispondente:

Clicca sull'immagine corrispondente per leggere la traduzione:

COLLEEN HOOVER

#1 Autore bestselling in New York Time di libri che fanno sentire bene. E male. Ma, per lo più bene.






BIBLIOGRAFIA (clicca sulla cover per leggere la recensione corrispondente):

Serie Slammed (ANTEPRIMA):
 

Serie Maybe (ANTEPRIMA):

Standalones:
   

EXTRA - Traduzioni di New Adult e Dintorni:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...