CERCA NEL BLOG

lunedì 24 ottobre 2016

RECENSIONE: LE COINCIDENZE DELL'AMORE "Hopeless series #1" di COLLEEN HOOVER


Non trovo le parole per introdurre questa storia, un libro talmente amato da lasciar poco spazio alla voce, un pensiero ridondante nella testa: stupendo nella sua "durezza", stupendo.

TITOLO: LE COINCIDENZE DELL'AMORE

SERIE: HOPELESS #1

AUTORE: COLLEEN HOOVER

GENERE: YOUNG ADULT

EDITORE: LEGGEREDITORE

DATA DI USCITA: 31 OTTOBRE 2013

Hopeless series: ANTEPRIMA
1. Le coincidenze dell'amore 31/10/2013
2. Le sintonie dell'amore RECENSIONE 17/07/2014
2.5 Finding Cinderella TRADUZIONE


Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder ne è subito affascinata e spaventata insieme. C'è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare le  corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all'amore e alla fiducia che provano l'uno per l'altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto.
Il libro di cui vi sto per parlare lo conoscete già in moltissime.
E rivivendolo ora, anche a distanza d'anni, ancora sento tutto il subbuglio provato la prima volta che lo lessi.
Questa è una storia di Speranza, persa e poi ritrovata. È una storia devastante per certi aspetti. Arriva nel profondo dei nostri animi e lì si insedia.


La storia si apre con uno scenario che lascia interdetti, entri nel vivo del libro e la scrittrice ti fa credere che tutto stia per finire nel peggiore dei modi, per poi catapultarti dal prologo a come tutto iniziò; o meglio a come tutto è ricominciato.
Quella che conoscerete è la storia di Sky, di una ragazza che ha vissuto, da che ha memoria, tutta la vita sotto una campana di vetro, e non è un modo di dire. Ma si sa, gli adolescenti hanno la tendenza a voler fare ciò che viene loro negato, e così dopo tanta insistenza ottiene di poter frequentare l'ultimo anno di liceo in una scuola, a differenza degli anni precedenti in cui ha studiato a casa. E proprio sui banchi di scuola, come per molte di noi, che anche Sky vivrà il suo primo amore.


Raccontarvi la storia sarebbe molto facile, molto più facile che cercare di dar voce alle sensazioni, alle emozioni che questo libro mi suscita, ma è proprio di queste che viviamo noi lettori. Si tratta di una storia stupenda, e atroce. La Hoover riesce come sempre a tenerci incollate alle pagine, capitolo dopo capitolo, alternando magistralmente passato e presente, svelando poco alla volta il segreto che fa da filo conduttore. Non sono un genio, e non serve essere tali per capire cosa riveleranno quelle pagine che raccontano le notti di un passato dimenticato, sepolto dove la memoria non ha più accesso. Non serve un genio nemmeno per capire quale segreto nasconda Holder, però ci sono altri segreti che non si possono nemmeno immaginare, segreti che non vi aspetterete.


Quello che ci fa provare la lettura di questo libro è talmente intenso e forte da restarci dentro per giorni. Per la prima metà non fai che agognare quei momenti tra Holder e Sky, per poi giungere al momento della disfatta, alla verità che ti devasta, che in realtà, come per la nostra Sky è sempre stata lì, gli indizi c'erano tutti, ma poi diventa reale, prende forma e ti crolla il mondo addosso. Quanto ho sofferto per e con Sky. Quanto ho sofferto con e per Holder. Quanto ho pianto, le lacrime son scese copiose, ma alla fine da lacrime di disperazione son diventate lacrime buone, lacrime di gioia, perché queste due anime perse si sono ritrovate. 
L'autrice ha raccontato qualcosa di delicato e ha affrontato un tema difficile, però lo ha fatto magistralmente, senza sminuire la cosa, l'ha resa, purtroppo, vera, senza appesantirla troppo. Trattasi di non una ben due storie d'amore, non parlo solo di quella che vive tra Sky & Holder, ma anche l'amore di una persona disposta a sacrificare ogni cosa per il bene di qualcuno che ama, a rischiare tutto senza mai il timore di guardarsi indietro, di chi sto parlando? Lo scoprirete alla risoluzione della storia.


Questo è un libro che posso tranquillamente annoverare nella mia personale #TopTenDiSempre, e se qualche anima perduta ancora non lo ha letto, direi che sia giunto il momento di scoprire questo capolavoro.
Solo che si sa, ogni storia ha due protagonisti, e due versioni, questa è quella di Sky, ma la Hoover ha dato voce anche ai pensieri di Holder, e se volete sapere come è stata per lui non vi resta che leggere la RECENSIONE QUI.


Link d'acquisto:


Clicca sull'immagine per leggere la recensione corrispondente:


Traduzione
Clicca sull'immagine corrispondente per leggere la traduzione:


COLLEEN HOOVER

#1 Autore bestselling in New York Time di libri che fanno sentire bene. E male. Ma, per lo più bene.



clicca sulla cover per leggere la recensione corrispondente

Serie Slammed --> ANTEPRIMA:
 

Serie Maybe --> ANTEPRIMA:

Standalones:
   

EXTRA - Traduzioni di New Adult e Dintorni:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...