CERCA NEL BLOG

martedì 16 marzo 2021

Recensione: IL DONO DEL TEMPO "Nine Minutes Trilogy #3" di BETH FLYNN


Salve Readers, oggi Caterina ci parlerà nella sua RECENSIONE di: il dono del tempo, terzo e ultimo volume della Nine Minutes Series, scritta da Beth Flynn ed edita da Quixote Edizioni. Lei ne è entusiasta, andiamo a scoprirne il perchè.  
TITOLO: IL DONO DEL TEMPO  Link Amazon

TITOLO ORIGINALE: A GIFT OF TIME

AUTRICE: BETH FLYNN

SERIE: NINE MINUTES TRILOGY #3

EDITORE: QUIXOTE EDIZIONI

GENERE: DARK CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 5 MARZO 2021

Categoria: Dark Romance - Motorcycle Club - Suspense - Mystery - Forbidden Love - Adult Fiction
Narrazione: Principalmente POV dei tre protagonisti, ma anche qualcuno di personaggi minori. 

Finale: conclusivo

Nine Minutes trylogy:  
1. Nove minuti   ♦ Grizz/Jason & Kit/Ginny ♦ RECENSIONE
2. Fuori dal tempo ♦ Grizz & Kit & Grunt ♦     RECENSIONE
3. A Gift of Time ♦ Grizz & Kit & Grunt ♦
Certi segreti sono fatti per rimanere nascosti? Sono passati tre mesi da quando Jason “Grizz” Talbot è stato condannato a morte tramite iniezione letale per i crimini che ha commesso. La sua ex-moglie, Ginny, che lui aveva rapito fuori da un negozio quando lei era adolescente e che era diventata l’amore ossessivo della sua vita, ha passato gran parte dell’ultimo decennio cercando di costruirsi una vita normale nella vivace periferia di Fort Lauderdale, incluso il matrimonio felice con Tommy “Grunt” Dillon, un ex membro della gang di Grizz. Legati da segreti e menzogne, Ginny e Tommy pensavano di essersi lasciati l’ultimo pezzo del loro passato alle spalle con l’esecuzione di Grizz. Tuttavia, il passato torna a tormentarli quando un segreto rivelato minaccia di distruggere il loro matrimonio. Colpita dalla tragedia, Ginny è costretta a guardare dentro il suo cuore e decidere ancora una volta cosa desidera davvero. In questo terzo libro della Nine Minute Trilogy, Il dono del tempo, i lettori saranno trasportati dalle metropoli tropicali del Sud della Florida nella serenità delle montagne Blue Ridge della Carolina del Nord mentre Ginny insegue le risposte di cui ha bisogno. Avrà la forza di affrontare i segreti del suo passato… e del suo cuore?

Chi mi conosce e segue il Blog sa quanto io abbia amato questa trilogia e quanto io solitamente non sia una persona facile da entusiasmare... purtroppo aggiungerei... Bè, questa serie mi ha stregata credo, senza paura di esagerare che sia stata la trilogia che più ho amato da quando leggo romance.
È stato un viaggio entusiasmante e mi chiedo come farò adesso. Potrò mai trovare qualcosa che riesca anche solo lontanamente a rivaleggiare, con questi libri? 


Quest'autrice ha una scrittura talmente complessa e accurata che sono sicura di essermi persa tante sfaccettature, nella foga di leggere e sapere tutto, sicuramente ho perso mille sfumature che intendo recuperare ora che conosco il suo modo di scrivere. Quindi, contrariamente a quel che faccio solitamente, quest'estate rileggerò l'intera trilogia prendendomela comoda e assaporandola.
Non spiegherò molto della trama perché non voglio rovinarvi il ​​viaggio. Sappiate solo che il libro inizia dove finisce il secondo e viene raccontato da più punti di vista, quelli di Ginny, Grunt e Grizz, i nostri fantastici protagonisti. 
Beth Flynn in questo terzo capitolo usa ancora moltissimo i salti temporali tra eventi passati e presenti, organizzando i suoi capitoli in modo così intelligente da portarti a non avere davvero nessun problema nello spostarti in ogni capitolo oltre che nel tempo anche tra i vari punti di vista. E, signore, la cosa funziona splendidamente, regalando a questa storia uno stile unico che associato a un plot fenomenale la rendono un viaggio davvero unico. 
Non riuscirò mai a trasmettervi le mie sensazioni durante questa lettura, come ho detto, ho ormai letto un po' tutte le varianti del romance e quasi nulla riesce più a stupirmi, diciamo che sono diventata abbastanza immune a facili entusiasmi. Ma questo libro è riuscito a stupirmi capitolo dopo capitolo, mi sono innamorata di tutte e tre le G (Ginny-Grunt-Grizz) sono dei protagonisti fantastici. Perfetti? Neanche lontanamente.  Ma la loro storia mi ha fatto provare sensazioni intense, mi ha fatto salire la pressione sanguigna e non mi ha permesso di dormire la notte tanta era la mia brama di saperne di più.
I personaggi di supporto che ruotano attorno alle tre G sono anch'essi interessanti, hanno una loro storia e sono tutti senza eccezione ben caratterizzati.
Mimi ad esempio, la figlia di Grizz e Ginny, non si può non amare. E' una ragazza innocente, come è giusto che sia alla sua età, che si trova ad affrontare delle situazioni familiari e non solo, che sarebbero difficili per un adulto figurarsi per un'adolescente. Eppure è incredibilmente intelligente e determinata. Ho apprezzato lo spazio che le è stato dato in quest'ultimo libro, è un personaggio interessante, costretto a maturare in fretta e non vedo l'ora di leggere il suo spin-off
La Flynn ha una scrittura estremamente intelligente, quante volte abbiamo avuto reazioni incredule leggendo i segreti che man mano svelava e i vuoti che colmava? Lei accenna alcune verità senza approfondirle, tanto che tu, senza neanche rendertene conto dai per scontato cose che poi lei ti mostra non essere per nulla scontate, riprendendole e stravolgendole, con lei nulla è come appare, questa è la sua grande magia. Adoro quando gli scrittori giocano con le mie certezze. E quando questo accade e mi rendo conto di esserci cascata con tutte le scarpe sono la persona più felice del mondo. Ebbene vi renderete conto che con lei questo succede un capitolo sì e l'altro pure.
In quante siamo state Team Grizz e abbiamo odiato Grunt solo per poi donare una parte del nostro cuore anche a lui a fine lettura. 


Per gran parte del primo e del secondo libro ho disprezzato Grunt, lo consideravo ingannevole e manipolatore. Certo anche Grizz lo era ed era tutto tranne che un santo ma non ha mai nascosto questo lato della sua personalità, e Kit/Ginny sapeva perfettamente chi aveva davanti. Grunt invece ha agito nell'ombra e non ha mai rivelato il suo gioco tranne quando non ha avuto altra scelta. Tutto ciò mi rendeva difficile amarlo. Ma la signora Flynn è riuscita a cambiare la mia opinione. Faccio ancora parte del team Grizz ma Tommy mi ha sicuramente commosso, le sue azioni hanno cambiato la mia visione del personaggio che è riuscito meravigliosamente bene a riscattarsi come padre e marito.
In una sua nota ai lettori a fine libro l'autrice scrive su Grunt:
 All’inizio avevo scritto il suo personaggio come un ragazzo manipolatorio e opportunista che cresceva diventando un adulto ancora più manipolatorio e opportunista. Tuttavia, quando ho deciso di tornare indietro e raccontare la storia del giovane Grunt in "Fuori dal tempo", non sono riuscita a proseguire con la mia versione originale e ho dovuto cancellare e riscrivere quasi metà del manoscritto originario. Non ho potuto farne a meno. Il piccolo Grunt mi ha rubato il cuore. La sua infanzia orribile avrebbe potuto certamente giustificare alcune delle sue azioni, ma ho deciso di non farlo. Volevo un personaggio che si ergesse al di sopra degli abusi e delle situazioni disfunzionali che aveva sofferto. Tommy ha superato i suoi modi da adolescente ed è diventato un padre e un marito amorevole e premuroso,
I personaggi di fantasia diventano in qualche modo personaggi reali e possono alterare la narrazione, portare uno scrittore verso un percorso differente da quello che aveva ipotizzato per lui e vivere di vita propria. 
Credo che tutte le persone che hanno letto questa trilogia possano concordare con me sul fatto che Beth Flynn sia una scrittrice eccezionale. Ha uno stile e una prosa unici, crea una miscela perfetta tra suspense, romanticismo, narrativa e saggistica.
Questo libro è stato tutto quello che mi aspettavo e anche di più. La perfetta conclusione di una storia epica. La Flynn ancora una volta stupisce per il suo grande talento e la maestria della sua scrittura. Non vedo l'ora di leggere i suoi spin-off. E naturalmente reputo l'intera trilogia una lettura irrinunciabile e imperdibile.
Link d'acquisto Amazon
  

Copia omaggio fornita da Quixote Edizioni in cambio di una recensione onesta.
Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE corrispondente
 

Clicca sull'immagne per visualizzare il post con la serie completa


Clicca sull'immagne per seguirci sul nostro profilo Instgram



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...