CERCA NEL BLOG

mercoledì 3 marzo 2021

MOLTO RUMORE PER TE di SAMANTHA YOUNG

 

Salve Readers, la RECENSIONE che vi proponiamo oggi è su un romanzo autoconclusivo edito da Quixote Edizioni. L'autrice, Samantha Young, non ha certo bisogno di presentazioni e questa volta ci regala una storia un po' diversa da quelle a cui ci ha abituate fino ad ora. Andiamo a scoprire qualcosa di più su questo libro grazie alle parole di Sabrina.

TITOLO: MOLTO RUMORE PER TE Link Amazon

TITOLO ORIGINALE:  MUCH ADO ABOUT YOU

AUTRICE: SAMANTHA YOUNG

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

EDITORE:  QUIXOTE EDIZIONI

DATA DI USCITA: 2 FEBBRAIO 2021

AUTOCONLUSIVO

Categoria: Chick-Lit - Friends to Lovers
Narrazione: prima persona pov femminile
Finale: conclusivo
Dopo aver lasciato all’improvviso il suo lavoro, subito dopo essere stata scavalcata nell’ottenere la tanto agognata promozione, alla trentatreenne Evie Starling serve un po’ di tempo per schiarirsi le idee. Spinta dall’impulsività, programma una vacanza in una libreria, in un pittoresco villaggio di pescatori in Inghilterra, dove la proprietaria affitta l’appartamento proprio sopra il negozio di libri, Molto rumore per i libri, consentendo agli affittuari di gestire l’attività durante il periodo del loro soggiorno. Essendo da sempre amante di Shakespeare, rimane subito attratta dal fascino del negozio e dall’opportunità di provare qualcosa di nuovo. Non appena giunge a destinazione, conosce gli affascinanti abitanti del villaggio, incluso Roane Robson, un attraente allevatore, che tenta di sedurla con le sue amichevoli avances, che la spingono a desiderare di restare molto più di del previsto.
Aspettavamo tanto Samantha Young e il suo nuovo romanzo con un titolo che si ispira al titolo di una famosa commedia di Shakespeare ‘Molto rumore per nulla’. Ed effettivamente troverete molte similitudini con gli eventi del piccolo villaggio di pescatori inglese dove si trasferisce la protagonista Evie.


Evangeline Starling è nel mezzo di una crisi esistenziale quando decide di lasciare Chicago e trasferirsi in un paesino anonimo inglese, vice capo redattore nella rivista cinematografica Reel films per l’ennesima volta manca la nomina a capo redattore. Complice un’ennesima delusione d’amore non sopporta più la compagnia di amici accasati e pronti a mettere su famiglia che le ricordano quanto a trent’anni sia una donna inconcludente.
Un annuncio trovato su internet e una libreria da gestire per un mese, con appartamento annesso, saranno il motivo di un bel salto verso l’ignoto per riscoprire se stessa e i suoi reali bisogni in terre lontane. Ma una donna di città resisterà in un paesino sperduto dove la gente ha una mentalità ristretta e molto retrograda?
L’incontro accidentale con un allevatore potrà aiutarla ad ambientarsi ma è ormai così contraria all’amore da trovare difficoltà nel lasciarsi andare, inoltre la sua presenza nel territorio inglese ha una scadenza che non può proprio dimenticare.
‘Mentre mi avvicinavo, fui travolta da una sensazione di eccitazione mista a gioia che mi colpì con più forza del solito e mi lasciò disorientata. Qualche volta avevo come l’impressione che fossimo due magneti. Io ero il sud, alla ricerca del mio nord.’
Il libro mi ha lasciata perplessa, le vicende amorose tra Evie e l’allevatore Roane Robson vanno molto a rilento per tutta la prima parte del libro che si trasforma quasi in un romanzo corale dove tutti gli abitanti del piccolo paese diventano protagonisti con le loro vicende personali.  L’autrice dà grande importanza agli amori impossibili e ai personaggi interessanti del piccolo paese di Alnster rispetto alla storia principale che è sbocciata ed è molto passionale solo verso i due terzi della narrazione.
‘Tuttavia, a giudicare dalla sua espressione, mi domandai se le sue braccia fossero un posto sicuro. Doveva smettere seriamente di guardarmi come se il sole sorgesse e tramontasse con me.’
Un peccato o una fortuna a seconda di come si intraprende la lettura. Diciamo che non ero preparata a una lettura a più voci e ho trovato fuorviante la sottotrama inserita dall'autrice nella gran parte del libro, per poi tornare solo verso la fine ai segreti e all’evoluzione della storia dei protagonisti. Questa ultima parte mi ha sicuramente ammaliata, ma forse troppo tardi. Insomma, è come se l'autrice non avesse saputo scegliere se concentrare l'attenzione sulla coppia o scrivere un romanzo corale. E così come è scritto l'uno distoglie l'attenzione dall'altro e viceversa.
Purtroppo non ha aiutato il fatto che il libro fosse tutto dal punto di vista di Evie, questo mi ha ulteriormente allontanata da Roane e quindi dalla storia centrale.
Un libro si deve giudicare nella sua interezza e quindi il mio giudizio non è pienamente positivo ma la presenza del cane di Roane Shadow e l’importanza dei libri che hanno fatto da sfondo alle vicende hanno sicuramente aiutato nello scorrere della lettura.
Non è sicuramente il miglior libro dell’autrice ma se lo si affronta dalla giusta angolatura può sicuramente risultare una piacevole e rilassante lettura.

Link d'acquisto Amazon
(Clicca sull'immagine per vedere il post di presentazione della Serie)

Samantha Young e Kristen Calliahan
(Clicca sull'immagine per vedere il post dell'anteprima)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...