CERCA NEL BLOG

mercoledì 31 marzo 2021

Recensione: UN AMORE DA DIMENTICARE di L.A. CASEY


Salve readers, la RECENSIONE che vi proponiamo oggi è su un romanzo autoconclusivo edito da Newton Compton e scritto dalla nostra amatissima L.A. Casey.
Un amore da dimenticare è un second chance romance di recente uscita con dalla forte connotazione romantica.
Andiamo a scoprire cosa ne pensa Caterina che ha letto il libro per noi.

TITOLO:  UN AMORE DA DIMENTICARE

TITOLO ORIGINALE:  FORGETTING YOU

AUTRICE: L.A. CASEY

EDITORE: NEWTON COMPTON EDITORI

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 25 MARZO 2021
                               
Categoria:  Second Chance - Suspense - 
Narrazione: Prima persona, doppio POV
Finale: conclusivo
Il cuore sa sempre indicarti la strada
Quando Noah Ainsley si sveglia in una stanza di ospedale senza ricordare come ci è arrivata, sa solo che ha bisogno di vedere Elliot, l’amore della sua vita. Ma poco dopo scopre l’orribile verità: la sua memoria a breve termine è stata compromessa a causa di un incidente d’auto. Lei ed Elliot si sono lasciati cinque anni fa. E ora è sposata con Anderson, un uomo che non riconosce nemmeno. In un istante il mondo di Noah si capovolge. Tutto ciò che desidera è avere Elliot al suo fianco, ma è chiaro che Anderson è ferito dal suo rifiuto. Possibile che si sia davvero innamorata di questo sconosciuto? Noah si sente completamente perduta. Ma quando i suoi ricordi cominciano lentamente a riaffiorare, Noah si domanda se Elliot meriti davvero la sua fiducia. L’ex che ama e il marito di cui non si ricorda sono le chiavi del suo passato. E quando finalmente la nebbia si diraderà, quale sarà la sua scelta?
Quando testa e cuore sembrano suggerire cose molto diverse, com’è possibile scegliere?
La valutazione di questo romanzo mi ha messo davvero in difficoltà. Il libro mi è piaciuto e anche molto ma leggendo la trama non si può fare a meno di paragonarlo alla trilogia di Lexi Ryan "Un cuore non basta" (e per chi come me lo ha letto, sa che stiamo parlando di un indimenticabile) questo confronto va purtroppo a discapito della Casey. Le aspettative di partenza infatti altissime, dato che il tema alla base è certamente il medesimo e per altro molto particolare, perdita di memoria a seguito di un incidente ma sappiate che per il resto i due libri hanno molto poco in comune, quindi fate di tutto per non paragonarli per godervi appieno il viaggio.


Un amore da dimenticare inizia in uno stato di accelerazione massima. L'autrice ci mostra subito l'intensa storia d'amore che i due protagonisti, Noah e Elliot, vivono a partire dai loro diciassette anni. Questa parte ha un'energia romantica potentissima, vivremo il loro innamoramento e la loro prima volta, con maestria la Casey trascina il lettore in una magia riuscendo a fargli provare le loro insicurezze e l'intensità dei loro sentimenti e della loro attrazione.  Per passare poi subito al presente, 7 anni dopo, dove un tragico incidente automobilistico costringe Noah in un letto d'ospedale in gravi condizioni.
incontreremo, in questo libro, due personaggi interessanti che ti catturano subito. In particolare Elliot non si può non amarlo, un eroico quanto aitante pompiere di origini irlandesi innamoratissimo della sua Noah, che non riesce a dimenticare neanche dopo anni di separazione. E' proprio Elliot che salva la vita a Noah. Primo sul luogo dell'incidente, riesce ad estrarre il suo corpo dall'auto prima che questa vada in fiamme. 
Quando Noah si sveglia chiede immediatamente di lui, senza rendersi conto che 5 anni della sua vita sono stati cancellati dalla sua memoria, inclusa tutta la sua storia e la sua vita coniugale con Anderson. 
Mentre la memoria di Noah è fuori portata, lei fatica a venire a patti con il fatto di essere sposata con uno sconosciuto, e di avere un rapporto teso con i suoi genitori, non riesce a capire come la sua vita possa essere così cambiata da quella che lei ricorda. E soprattutto come la storia con Elliot possa essere finita quando il suo vero cuore le lancia il chiaro messaggio che è lui che vuole.
Il disturbo da stress post-traumatico e la significativa lesione cerebrale subita nell'orribile incidente, sono ragioni plausibili per la perdita di memoria di Noah. Ma, l'istinto spinge Noah ed Elliott a guardare oltre la causa superficiale dell'incidente e questo crea qualche intrigo efficace per la trama. Sebbene ci siano abbastanza indizi dappertutto per suggerire dove si trovino le risposte, il climax è molto più oscuro del previsto.
Non voglio spoilerare e quindi non andrò oltre, voglio solo puntualizzare una cosa: capisco che nell'intento dell'autrice probabilmente il tema chiave che si cerca di affrontare vuole solo stimolare la discussione, puntare il focus su un argomento importante, e sebbene questo sia stato un buon modo di puntare i riflettori, purtroppo non si è riuscito a dargli lo spazio e l'introspezione dovuta. Non ci sperate perchè non vi svelerò qual è il tema di base, lo dovrete scoprire da sole.
Riassumendo, Un amore da dimenticare, pur soddisfacendo le aspettative in termini di genere, caratterizzazione e sviluppo della tensione, ha mancato un po' l'approdo, non esplorando completamente quali erano i suoi elementi più potenti e rilevanti.
Naturalmente lo consiglio, senza alcun dubbio è un libro valido, anche se un po' superficiale, ma che tiene incollati alla lettura.
Link d'acquisto Amazon

Copia omaggio fornita da Newton Compton Editori in cambio di una recensione onesta.

Clicca sull'immagine per vedere l'ANTEPRIMA corrispondente:


Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE corrispondente:
  


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...