CERCA NEL BLOG

venerdì 22 aprile 2022

Recensione: IO TI PROTEGGERO' di PENELOPE DOUGLAS


Salve Readers, oggi vi proponiamo la RECENSIONE di "Io ti proteggerò", un Forbidden Romance, Age Gap autoconclusivo, ambientato nelle selvagge terre del Colorado. Il romanzo attesissimo grazie all'autrice: Penelope Douglas, che è una delle nostre preferite è anche molto controverso per gli argomenti trattati e finalmente Newton Compton Editori lo porta in Italia. Andiamo a scoprire cosa ne pensa Caterina che lo ha letto per noi.

TITOLO:  IO TI PROTEGGERO'

TITOLO ORIGINALE: CREDENCE

AUTORE: PENELOPE DOUGLAS

EDITORE: NEWTON COMPTON

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA DI USCITA: 13 APRILE 2022

Categoria: Forbidden Love - Age Gap - 
Narrazione: prima persona, doppio pov 
Finale: conclusivo

AUTOCONCLUSIVO
Una casa sperduta nel bosco. Il capovolgimento di ogni regola. Un inverno indimenticabile.

Tiernan De Haas non ha avuto un’infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l’amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affrontare il freddo rigido dell’inverno in arrivo?
Aspettavo questo libro, mamma mia quanto lo aspettavo... Adoro i libri controversi, e adoro uscire dalla mia zona di comfort, mi piace mettermi alla prova, non sono una moralista, ma come tutti ho dei limiti e delle convinzioni, anche se amo testarle, e non disdegno modificare la mia opinione, nel tempo mi è capitato spesso. Ho amato questo libro? Sì, l'ho trovato quasi ipnotico, non riuscivo a pensare ad altro se non a completare la lettura, per comprendere, scoprire, valutare.


Ho riflettuto un po' prima di scrivere questa recensione cercando di capire come valutarlo. Sono giunta alla conclusione che gli darò cinque stelle. Questo significa che sono d'accordo con tutto ciò che accade nel romanzo? Assolutamente no! Ma non è per questo che leggo. Leggo per evadere dalla quotidianità... per divertirmi... per provare emozioni diverse dalle solite, per conoscere situazioni e tematiche con le quali difficilmente verrei a contatto, siano esse buone o cattive. Questo libro è riuscito sicuramente a soddisfare tutti questi requisiti. Ho iniziato a leggere con la consapevolezza che nella storia ci sarebbero stati aspetti al limite della tollerabilità  e che probabilmente ci sarebbero stati contenuti che avrebbero messo a dura prova i miei limiti. E così, è successo. Ma non c'è stato un solo momento in cui ho pensato di mollare la lettura, al contrario ne ero affascinata, e visto che leggo molto, vi assicuro che mi è molto difficile trovare libri che divoro e a cui non riesco a smettere di pensare. Ma con questo è successo.
Questa introduzione per me era indispensabile per farvi capire il mio metro di valutazione.


Tiernan è la figlia di due personaggi famosi morti da poco. I suoi genitori si amavano così tanto che non avevano spazio nel loro mondo per nessun altro, compresa la loro figlia. Lei dunque è cresciuta da sola tra tate, collegi e campi estivi.
Allontanarsi dai riflettori dopo la morte dei suoi genitori è l'unica cosa che desidera e scopre che il fratellastro di suo padre, Jake Van der Berg, è diventato il suo tutore dato che lei ha ancora 17 anni. Attirata dall'isolamento del luogo in cui Jake vive con i suoi due figli, Noah e Kaleb, decide di andare a vivere con loro.
Tiernan è sicuramente un bel personaggio, ha sofferto tanto nella sua breve vita, la mancanza di affetti l'ha spinta a maturare presto sotto alcuni punti di vista e ad avere grosse carenze e pochissima esperienza sotto altri. È molto tranquilla, parla raramente e quando lo fa è con il minor numero di parole possibile.
Che dire degli uomini Van Der Berg, la Douglas ce li presenta in tutta la loro virile gloria. Vivono sulle montagne di Chapel Peak, in Colorado, sono grossi, forti e incredibilmente belli, vivono in isolamento per gran parte del periodo invernale. Non hanno una donna che vive con loro da anni, per certi versi sono quasi animaleschi, mangiano, si accoppiano e litigano. Ma per assurdo non ho avuto alcun problema con la loro possessività e la loro protettività nei confronti di Tiernan. Perchè forse era proprio quello di cui aveva bisogno.
Chiaramente la convivenza con Jake, Noah e Kaleb, inizialmente non è facilissima, ma pian piano, Tiernan trova una sua collocazione in quella strana famiglia. Ognuno di loro le dà qualcosa, protezione, dialogo, divertimento. E finalmente lei è parte di qualcosa.
È bellissimo vedere la trasformazione di Tiernan. Da solitaria e non avvezza a qualcuno che si prenda cura di lei, diventa una ragazza che si fida e ama le persone intorno a lei.
Evitare le cose brutte significa rischiare di precludersi anche quelle belle, e io preferirei sentirmi ferita che non sperimentare mai tutto questo. 
La Douglas, si prende tutto il tempo che serve per dare spessore ai personaggi e per costruire le situazioni e solo dopo che abbiamo preso confidenza con loro e con il contesto comincia a superare e confondere i confini del lecito. Da qui la temperatura si comincia a scaldare, direi addirittura a infuocare, e tante cose accadranno. Le scene erotiche in questo libro sono tra le più intense ed estreme che abbia mai letto. Come ho già detto ci sono diverse cose che non ho digerito, ma devo necessariamente evitare di rivelare cosa per non rischiare di fare riferimento a fatti che potrebbero rovinarvi la lettura.
Sicuramente in ogni personaggio, troverete qualcosa da apprezzare è come se la Douglas avesse scomposto, tutto ciò che vorremmo in un uomo e lo avesse distribuito, tra i tre esemplari della famiglia  Van Der Berg. E questo rende davvero difficile parteggiare da subito e senza esitazioni per qualcuno di loro.


Insomma, come sempre la Douglas ci regala una storia inusuale, emozionante, appassionante, sexy ed  esplosiva che esplora la complessità e la varietà degli scenari delle relazioni umane.
I diversi tipi di relazione in questo libro sono così intrecciati che non sei mai sicura di cosa significhino questi personaggi l'uno per l'altro. Lussuria, amore, famiglia, amicizia? Sono tutti aggrovigliati in uno. E poiché non hanno paura di esplorare se stessi e superare i propri limiti, sei sempre in allerta per capire cosa ti porterà dove.
C’è qualcosa in questa casa – in queste persone – che dà credito ogni giorno a quello che ho sempre saputo di aver bisogno. Non del sesso. Non di un ragazzo. Ma semplicemente di un posto. Un posto, o qualcuno, da considerare casa.
Questa storia non è per tutti ma solo per i lettori a cui non importa di uscire qualche volta dalla propria zona di comfort. Chi deciderà di intraprendere questo viaggio... secondo me non se ne pentirà, ma come si dice? Il mondo è bello perchè è vario. Buona lettura!

Link d'acquisto Amazon

Serie
Clicca sull'immagine per vedere il post della serie in anteprima:

Autoconclusivi
Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE del libro corrispondente:
  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...