CERCA NEL BLOG

martedì 19 aprile 2022

Recensione: IL RIBELLE "Westbrook Series #1" di A.D. McCAMMON

 

Salve Readers, la RECENSIONE che vi proponiamo oggi è su un romanzo Young Adult, dal titolo Il Ribelle, primo volume della serie Westbrook scritta dall'autrice esordiente in Italia A.D. McCammon.  Andiamo subito a scoprire cosa ne pensa Francesca che ha letto il libro per noi.


TITOLO ORIGINALE: WHEN THE SAINT FALLS

AUTRICE: A.D. McCAMMON   

SERIE: WESTBROOK #1

TRADUZIONE: TRISKELL EDIZIONI

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 8 APRILE 2022

Categoria: Young Adult - High School - Bully Romance - Enemies to Lovers
Narrazione: prima persona doppio POV
Finale: Conclusivo

Westbrook Series
1. Il Ribelle ♦ Thatcher & Violet  
2. The Bad Girl ♦ Arwen & Aidan 
3. The Princess and the Jester  ♦ Cole & Gwendolyn 
Thatcher Michaelson è un bullo.
Arrogante, crudele, spietato.
Ed è il ragazzo più affascinante che abbia mai visto.
È il ribelle della Westbrook High, mentre io sono solo la fastidiosa ragazza perbene che lui ha ribattezzato “Santarellina”.
Deve esserci qualcosa di sbagliato in me: dopo quasi due anni di occhiatacce e continue umiliazioni, ho ancora una cotta per questo ragazzo che mi ha odiata a prima vista.
Ma poi mi ha baciata e, al posto dello sguardo impassibile a cui ero abituata, ho riconosciuto la passione ardere nei suoi occhi scuri incandescenti.
Violet St. James non appartiene al mio mondo.
Dolce, gentile, pura.
Lei è tutto ciò che io non sarò mai.
Non ha l'aspetto di un angelo: è un angelo. E ho lottato contro ogni impulso di volerla per me.
Ma tutti i miei sforzi si sono vanificati nell'attimo in cui ho assaggiato le sue labbra. Non riesco a starle lontano, e adesso tutto è cambiato.
Lei è determinata ad abbattere i muri che mi sono costruito intorno, ma la mia piccola Santarellina ignora le conseguenze delle sue azioni.
Mi dice che non ha paura dello schianto.
Eppure dovrebbe.
Oggi parliamo del primo volume della Westbrook Serie. Ho sempre amato molto il genere di romance ambientato al liceo dove lui è il classico “bad boy” e infatti, quando ho letto la trama di questo romanzo, ne sono rimasta subito incuriosita.
Il libro risulta essere avvincente e scorrevole, scopriamo sin da subito che Thatcher, il protagonista maschile, ha un segreto e questo ci tiene incollati alla lettura, in attesa che trovi il coraggio di aprirsi con Violet o almeno che riveli cosa nasconde.


Purtroppo, devo ammettere che questo primo capitolo non mi ha convinto del tutto e i motivi sono molteplici.
Thatcher Michaelson è il ribelle della Westbrook High, il classico bello e dannato: moro, occhi scuri e labbra che sembrano disegnate: tutte le ragazze della scuola sono innamorate di lui, ovviamente, non ricambiate.
A suo stesso dire, è un bullo, prepotente e allergico alle relazioni.
Violet, al contrario, è la tipica ragazza acqua e sapone, dolce e riservata.
“Non rispecchia i canoni tipici di bellezza secondo gli standard del liceo. Ha un’aria più infantile e innocente, non c’è traccia di trucco sul suo volto. La sua è una bellezza pura, che non ha bisogno di fronzoli. Cavolo, è splendida”.
Incontriamo Violet e Tatcher letteralmente dopo un loro “scontro”: lui rimane subito incantato dalla purezza della ragazza ma la mette in difficoltà e in imbarazzo. E’ attratto da lei ma fin da subito è chiaro che a causa del suo segreto deve e vuole allontanarla.
Lei non riesce a smettere di guardare quel ragazzo bellissimo che tutti alla Westbrook vorrebbero avere.
Da questo momento inizia la storia di Violet e Thatcher, tra un'infinità di tira e molla, molte bugie e tante incomprensioni. A volte ho trovato Thatcher assurdo, alcune occasioni avrebbero dovuto portarlo ad aprirsi con Violet molto prima, evitando in questo modo la sfiducia alla quale le omissioni e le bugie inevitabilmente portano. Queste sue reazioni erano poco naturali, direi un po' una forzatura per movimentare il plot.
Violet d’altro canto, l’ho trovata spesso poco incisiva: capisce che lui le nasconde qualcosa ma non insiste troppo nel cercare di capire cosa sia.
Per la maggior parte della narrazione osserviamo i loro tira e molla che non consentono di creare una conoscenza e un rapporto tra i due personaggi e di conseguenza un'evoluzione nella storia che risulta rimanere un po' piatta.
Non c'è dialogo tra loro, dell'attrazione fisica certo ma niente più di questo. 
“Non puoi baciarmi come se fossi la tua unica fonte di vita solo per poi respingermi di nuovo. Non hai nemmeno il diritto di essere sempre così possessivo. Ti ho già detto che non sarò una bambola riposta sulla mensola con il pretesto di proteggermi”
Le scene hot non sono protagoniste di questo libro: dal bellissimo ed esperto Tatcher mi sarei aspettata decisamente di più, più fuoco, più fantasia e soprattutto più coinvolgimento anche tra i due stessi protagonisti, considerato anche che Violet è alle sue prime esperienze e quindi curiosa e desiderosa di imparare
“Lo stringo tra le braccia, lo abbraccio e gli bacio una spalla. Mai mi sentirò più viva di quanto lo sono ora. O più felice. O più legata a qualcuno. E’ la sensazione più pazzesca e spaventosa che abbia mai provato”.
Sicuramente le mie aspettative erano alte, amando particolarmente il genere e visto il promettente inizio del libro.
Posso pero' assicurarvi che i personaggi secondari, in special modo i miglior amici di Tatcher, Cole e Arwen sono davvero promettenti e supportano e arricchiscono la storia egregiamente. Credo che in futuro ci daranno grosse soddisfazioni e che avremo modo di scoprire molto di più sulla storia che riguarda il trio di amici e il loro passato.
Violet e Tatcher non sono riusciti ad entrarmi totalmente nel cuore ma il libro resta una lettura piacevole e scorrevole se non avete grosse pretese.
Link d'acquisto Amazon

Clicca sull'immagine per visualizzare la PRESENTAZIONE della serie completa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...