CERCA NEL BLOG

giovedì 8 aprile 2021

Recensione: MOTION. Il moto dei cuori "Le leggi della Fisica Trilogy #1" di PENNY REID

 

Salve readers, la RECENSIONE che vi proponiamo oggi è sul primo volume della trilogia "Le leggi della Fisica" dal titolo MOTION. Il moto dei cuori edito da Always Publishing Editori. L'autrice, Penny Reid,  è una nostra conoscenza ma questa volta la vedremo cimentarsi in una serie Music Romance. Andiamo a scoprire cosa ne pensa Sabrina che ha letto il libro per noi.


TITOLO: MOTION. Il moto dei cuori

TITOLO ORIGINALE: MOTION

SERIE: LE LEGGI DELLA FISICA #1

AUTORE: PENNY REID

EDITORE: ALWAYS PUBLISHING

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA DI USCITA: 1 APRILE 2021

Categoria: New Adult - Music - Slow Burn
Narrazione: prima persona, POV femminile
Finale: Cliffhanger

Le leggi della Fisica trilogy:
♦ Abram & Mona ♦
1. Motion. Il moto dei cuori
2. Space. Lo spazio che ci unisce
3. Time. Il tempo tra me e te

    La trilogia fa parte di   Hypothesis serie   ANTEPRIMA

Una sola settimana. Una casa vuota. Una ragazza geniale. Un aspirante musicista. Un’enorme menzogna. Cosa potrebbe andare storto?

Mona DaVinci è una giovane promessa della fisica. La ricerca è la sua vita, nulla può distoglierla dai propri obiettivi. Quando ci si diploma a quindici anni e si inizia un dottorato di ricerca a diciannove, infatti, non si ha tempo per distrazioni. Mona ne è consapevole, per questo anche il divertimento per lei è programmato.
La sua gemella Lisa, però, non sembra pensarla così. Più vicina allo stile di vita dei loro genitori, due super celebrità, con i suoi colpi di testa lei offre di continuo materiale ai tabloid. La sua ultima bravata, tuttavia, le è costata la prigione e adesso Mona è costretta a impersonare Lisa per nascondere ai genitori l’arresto della sua gemella. Ritornare nella casa di famiglia per una sola settimana non le sembra un compito troppo difficile, finché non scopre di doverla condividere con un guardiano: il migliore amico di suo fratello, Abram.
Abram è un aspirante musicista di talento che stabilisce da solo le sue regole, senza programmi e pianificazioni. Dovrebbe rappresentare tutto ciò che Mona detesta, eppure lei se ne sente attratta da subito. La chimica tra loro è esplosiva. Nonostante Abram non conosca la verità sullo scambio, Mona per la prima volta inizia a considerare l’idea di abbandonarsi alle proprie irrazionali emozioni senza rimpianto, anche a costo di menzogne e sotterfugi. Le bugie, però, aleggiano sulla sua testa come una minaccia, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.

La rivelazione della vera identità di Mona la unirà ad Abram ancora di più o ferirà in maniera irrevocabile l’unico ragazzo che abbia mai toccato il suo cuore?
Penny Reid torna con una trilogia che sfida le leggi della fisica grazie a una nerd molto inibita e un musicista che ritroverà l’ispirazione grazie a lei e alla sua trasformazione.


Mona Da Vinci sta sostenendo un importante colloquio per il suo dottorato di ricerca in California. Ha bruciato tutte le tappe ritrovandosi a soli diciannove anni laureata e a un passo dalla sua promettente carriera di ricercatrice. Un piccolo genio, la ragazza prodigio che i famosi genitori musicisti Dj Tang ed Exotica avevano voluto e sostenuto, e se lei è il portento della famiglia, il fratello Leo è un musicista in carriera mentre la sorella gemella Lisa una vera mina vagante. Eh sì, una fervida immaginazione nello scegliere i nomi dei figli: Mona, Lisa e Leonardo e per giunta un cognome ad hoc Da Vinci.
Lisa infrange i sogni di gloria di Mona con una sola telefonata e per una settimana non solo quest’ultima dovrà tornare a casa a Chicago ma dovrà sostituire e far finta di essere in tutto e per tutto il suo opposto, la capricciosa e super sexy Lisa, sempre in prima pagina e non certo per meriti e premi.
A casa si ritroverà un amico del fratello Leo, Abram, un improvvisato house sitter che ignaro dell’imbroglio cadrà ai piedi di un’affascinante e ironica Mona, sotto le mentite spoglie di Lisa.
‘Mi caddero gli occhi sulle sue labbra, un rosa succulento incorniciato dall’ombra nera della barba, una rosa sbocciata in mezzo alle spine, e non riuscii più a distogliere lo sguardo.’
I due sono guardinghi e impacciati, una settimana può essere poco ma per loro diventa una resa incondizionata. Tutti e due i protagonisti sono ben caratterizzati dalla Reid che prima ce li fa conoscere per i loro difetti per poi farci scoprire pian piano le loro debolezze fino a farceli piacere.
Il libro è tutto dal punto di vista di Mona ma la storia continua per altri due libri e spero di entrare ancora di più in connessione con Abram conoscendo i suoi pensieri e le sue emozioni.
Abram è sicuramente schiavo dell’idea che si era fatto di Lisa, per niente positiva e questa nuova lei lo spiazza, non è tipo da concedere la fiducia facilmente e una bugia non è sicuramente contemplata nel suo essere chiuso e sempre all'erta.
È stato difficile entrare in connessione con Mona, il suo essere nerd fino al midollo l’ha resa antipatica ai miei occhi, l’autrice è stata brava a raccontare il suo vissuto e le motivazioni della sua durezza e timidezza rendendola più umana solo andando avanti con la lettura, una ragazza cresciuta troppo in fretta, ma sicuramente questa lentezza nell'entrare in empatia con lei ha inciso negativamente sulla lettura.
Avrete capito che il libro non mi ha totalmente convinto. Il cliffhanger finale poi, mi ha lasciato con l’amaro in bocca. Spero fortemente l’autrice riesca a mostrarcene la soluzione nel prossimo capitolo della trilogia. Sono davvero curiosa di scoprirne l'evoluzione. 
Abram ha fatto di tutto nel far sentire a suo agio Mona così che potesse lasciarsi andare ma la menzogna di fondo è stata un potente macigno nel cuore di Mona.
«Se non mi vuoi, dimmelo. Ma devi saperlo, tu devi sapere, che quello che voglio io è solo renderti felice.»
Mi è piaciuta molto l’evoluzione dell’antipatia tra la protagonista e la sua amica d’infanzia Gabby, la Reid qui ha fatto davvero un buon lavoro.
Insomma, una discreta prova anche se per il momento non molto coinvolgente, ma essendo una trilogia nel secondo volume l'autrice potrebbe stupirci, un evoluzione positiva si nota sicuramente già in questo volume. Devo ammettere che le mie aspettative erano molto più alte. Ma mi aspetto tanto dal secondo e prossimo capitolo della serie, ho fiducia nella Reid e mi auguro di essere ricompensata.

Link d'acquisto Amazon:
  

Copia omaggio fornita da Always Publishing Edizioni in cambio di una recensione onesta.
Clicca sull'immagine per vedere l'ANTEPRIMA corrispondente:
I                                 I
   

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...