CERCA NEL BLOG

domenica 2 maggio 2021

Recensione: CRUSH "Crave Series #2" di TRACY WOLFF

Salve Readers, oggi Caterina ci parlerà, nella sua RECENSIONE di CRUSH, secondo volume della serie Paranormal Romance Crave. Andiamo a scoprire cosa ne pensa.

TITOLO ORIGINALE:  CRUSH

SERIE: CRAVE #2

AUTRICE: TRACY WOLFF

GENERE: PARANORMAL ROMANCE

EDITORE:  SPERLING & KUPFER

DATA DI USCITA: 6 APRILE 2021


Categoria: Fantasy - Young Adult - Collegio Vampiri/Draghi/licantropi/Streghe  
Narrazione: prima persona pov femminile ultimi due capitoli pov maschile
Finale: Cliffhanger

Crave Series
 Grace & Jaxon & Hudson 
1. Crave  RECENSIONE
2. Crush  RECENSIONE
3. Covet  11 Gennaio 2022
3.5 Katmere Academy la guida segreta della serie Crave 11 Ottobre 2022
4. Court   22 Marzo 2022
5. Charm 18 Aprile 2023
6. Cherish 14 Maggio 2024

Sembra una mattinata qualunque alla Katmere Academy, mentre Grace si fa strada fra streghe, vampiri, draghi e licantropi per andare a lezione. Eppure, poco dopo, si rende conto che i suoi compagni la fissano più del solito, che le occhiate insistenti la accompagnano in giro per la scuola a ogni passo. E nel giro di qualche istante scopre che quegli sguardi non sono dovuti solamente al fatto che è la ragazza di Jaxon, il principe dei vampiri: negli ultimi quattro mesi, a sua insaputa, è rimasta pietrificata in forma di gargoyle. Lo shock della rivelazione è grande, ma ancora peggio è venire a sapere che Hudson, lo spietato fratello di Jaxon, potrebbe ancora nascondersi da qualche parte, pronto a fare del male a chiunque. Come se tutto ciò non bastasse, Grace comincia a sentire che qualcosa dentro di lei non va, che in qualche modo il legame con Jaxon è stato compromesso, forse dalla sua nuova natura, o forse da qualcosa di più oscuro. E benché lui si dichiari disposto ad aspettarla in eterno, se necessario, la ragazza riuscirà a tornare ad amare con tutta se stessa il vampiro che le ha rubato il cuore?
Oggi parliamo di Crush, un romanzo Paranormal Young Adult, secondo volume della Crave Serie. Importantissimo per godere appieno della lettura è aver letto Crave, primo volume della serie, in quanto gli avvenimenti narrati sono conseguenti. 
Devo confessarvi che questa recensione è veramente impegnativa, perché tutto quello di cui vorrei parlarvi è uno spoiler. E lungi da me  rovinarvi il viaggio, che io mi sono gustata pian piano apprezzandone ogni momento.


Sono stata completamente risucchiata dalla storia, che mi ha stupito positivamente, tutto mi sarei immaginata, tranne il punto in cui l'autrice ci porta sul finale. Certo ne avrete sentore man mano che la narrazione progredisce, ma sicuramente tutto quel che avevo ipotizzato alla fine del precedente volume era completamente sbagliato.
I personaggi mi erano piaciuti molto già in Crave, ma qui le loro caratteristiche vengono approfondite e questo me li fa amare ancora di più. Ricorderete che in gran parte del volume precedente Grace non era consapevole del mondo nel quale si trovava immersa, né tanto meno era consapevole della sua natura. Quindi è solo qui che possiamo approfondire realmente la conoscenza dei personaggi non protagonisti e di nuovi fantastici personaggi, per essere precise di un nuovo fantastico personaggio in particolare. 
'A quanto pare, il diavolo veste davvero Gucci…
«Sono di Versace», mi corregge con un tono indignato.'
Diciamo che in questo secondo volume è come se Vampire Diaries  si incontrasse con Hunger Games, in questa serie le contaminazioni sono davvero tante, e tutte estremamente piacevoli, e anche se la storia inevitabilmente ve ne ricorderà molte altre, potete essere certi che se ne distanzia notevolmente assumendo una propria particolare connotazione.
In Crush oltre ai personaggi andiamo ad approfondire il mondo nel quale ci troviamo, la storia e il governo che lo gestisce. Diciamo che ci ritroviamo completamente immerse nel mondo fantastico che la Wolff ha creato per noi, che sicuramente era una delle cose che era mancata nel primo volume.
Il primo libro mi era piaciuto ma questo molto, molto di più.
Adoro Grace, in lei ritrovo quelle angosce adolescenziali ma riviste e corrette dal suo spirito dinamico e autoironico.  Questa ragazza riesce sempre a farmi sorridere. Lei non è Bella Swan è più simile a una Katniss con la battuta sempre pronta. Top no? E' tosta, anche se sta prendendo cognizione dei suoi poteri e delle sue potenzialità solo ora. La sua personalità è piena e completa. Sono poche le eroine femminili che mi piacciono e lei è sicuramente tra loro. Tra l'altro penso che i personaggi che riescono a prendersi in giro, ad essere autoironici hanno sempre una marcia in più.
Sapete poi quanto io sia controtendenza rispetto ai triangoli amorosi... li amo. E qui se ne prospetta uno davvero interessante. D'altronde non c'è libro o film che si rispetti che non ce l'abbia, almeno per quanto mi riguarda... No, non è vero, ma comunque io lo adoro, a mio avviso movimentano molto, il pepe che mette un pizzico di gelosia non è paragonabile a null'altro. Basti pensare a Bella, Edward e Jacob o Elena, Damon e Stefan o ancora Katniss, Gale e Peeta, insomma potremmo andare avanti per ore.
Il plot per svariati motivi che ovviamente non posso elencare, presenta un ritmo molto serrato, si aggiungono moltissimi elementi alle vicende  sia romance che non e tutte molto interessanti. Un personaggio tra i miei preferiti si rivelerà essere gay e io sono certa che ci darà grosse soddisfazioni in futuro, ho trovato il suo sfogo con Grace davvero molto intenso. Il libro è indirizzato anche a un pubblico molto giovane e credo che affrontare più tematiche è sempre bene, sono sicura che questa sia un'altra strada che si è aperta e che 
l'autrice svilupperà nei prossimi capitoli.  


Su settecento pagine ci sono naturalmente state anche delle cose che avrei modificato un po', ad esempio avrei leggermente accorciato il torneo. Mi è piaciuto e ho tifato per i ragazzi ma forse è troppo lungo. I titoli dei capitoli, francamente li avrei evitati. Ma avrete capito che sono davvero sfumature. 
Il finale ci lascerà con un ulteriore cliffhanger che ci farà desiderare il prossimo capitolo. Almeno su di me è sicuramente questo l'effetto che ha prodotto.
Un finale emozionante al quale si giunge dopo un viaggio ricco di azione, tra colpi di scena, intrighi e tante situazioni tutte da scoprire a volte drammatiche e altre molto divertenti. Una storia coinvolgente con personaggi ben disegnati e ricchi di sfumature che portano le vicende narrate a prendere vita sotto i vostri occhi in modo naturale e vibrante. La narrazione si muove velocemente aumentando la tensione emotiva e culmina in un finale non completamente inaspettato ma non per questo meno emozionante. 
'Altro che romanzo Young Adult, sto vivendo nel bel mezzo di una telenovela paranormal, e quello che succederà è ancora tutto da vedere'. 
Gli ultimi due capitoli, dal punto di vista maschile credo siano la ciliegina sulla torta e anche se già adoravo il personaggio sicuramente i suoi pensieri me lo hanno fatto capire e apprezzare ancora di più.
Avrete capito che consiglio questa serie a persone adulte a cui piace sognare e alle quali piacciono le fanfiction, perchè in realtà di questo si tratta, e ai ragazzi che sono sicura apprezzeranno.

Copia omaggio fornita da Sperling & Kupfer  in cambio di una recensione onesta.
Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE corrispondente

Clicca sull'immagine per leggere la PRESENTAZIONE della SERIE COMPLETA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...