CERCA NEL BLOG

lunedì 30 agosto 2021

Recensione: LUNA E LE BUGIE di MARIANA ZAPATA

Salve Readers, oggi vi auguriamo la buonanotte con la RECENSIONE di un libro autoconclusivo uscito un paio di mesi fa grazie a Newton Compton, Luna e le bugie.  L'autrice non ha sicuramente bisogno di presentazioni, la regina dello Slow Burn, Mariana Zapata. Andiamo dunque a scoprire cosa pensa Sabrina di questa sua ultima proposta.

TITOLO: LUNA E LE BUGIE

TITOLO ORIGINALE: LUNA AND THE LIE

AUTORE: MARIANA ZAPATA

EDITORE: NEWTON COMPTON EDIZIONI

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA DI USCITA: 1 LUGLIO 2021

AUTOCONLUSIVO

Categoria: Age Gap - Slow Burn - Enemies to Lovers
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: conclusivo
Luna è una ragazza felice. Ha tre sorelle che ama e di cui si prende cura, alcuni buoni amici, e una cocciuta predisposizione al buonumore. La sua vita non è sempre stata perfetta, ma le piace guardare ai successi piccoli e grandi che l’hanno portata dove si trova adesso. Una delle cose che ama di più in assoluto è il suo lavoro in un’autofficina. Adora i ragazzi, il proprietario è come un padre per lei… e poi c’è l’altro capo. Ripley. Luna ha una cotta per Rip da quando era poco più di una ragazzina. È un po’ scontroso, non è molto loquace e se ne sta per conto suo. Ma si fida di Luna e lei conosce alcuni lati nascosti del suo carattere. Segreti che hanno avuto il potere di condizionare la vita di entrambi. Il destino non ha mai permesso che si avvicinassero troppo. Ma forse per Luna è arrivato il momento di fare i conti con i segreti che custodisce. Anche se significa rischiare di perdere una delle cose che ama di più…
Mariana Zapata è una garanzia, i suoi libri sono interminabili come le emozioni che ci trovi dentro. Se di solito sono i protagonisti maschili a dominare la scena in questo caso ho amato entrambi, Luna e Ripley.


Luna Allen lavora come verniciatrice nell’officina Cooper’s Collision and Customs a Huston in Texas. Non è un lavoro prettamente femminile il suo ma lei lo svolge con impegno ed estrema precisione. Sono due i suoi capi, se Mr Cooper per lei è un padre più che un datore di lavoro per Rip ha altri sentimenti e la soggezione insieme alla paura di sbagliare sono i più frequenti. Un’infanzia da dimenticare in quel di San Antonio e tre sorelle più piccole che ha cresciuto e che non sempre l’hanno ricompensata purtroppo. Il giorno che deve tornare nel luogo della sua triste infanzia ad accompagnarla sarà proprio Rip che deve ricambiare un favore. Un viaggio e l’inizio di un rapporto che avrà molti bassi e pochi alti verso una frequentazione che sembra impossibile ma i sentimenti non si possono ignorare.
‘La vita è fatta di scelte. Puoi scegliere come gestire le situazioni. Puoi scegliere come affrontare certe cose. Puoi scegliere se una rosa è bellissima o se le spine sono un pericolo per le tue dita.’
Lucas Ripley è arrivato dal nulla nella rinomata officina con nuove idee e quell’arroganza che nessun dipendente era preparato ad affrontare. Per Luna riserva un trattamento di sfavore perché è tanto più piccola di lui ma l’intriga e lo stimola in modi inappropriati. I suoi segreti, la sua chiusura ermetica nei confronti delle relazioni sono un po’ come i suoi tatuaggi, tanti e ben nascosti dalle sue maglie sempre a maniche lunghe malgrado il caldo asfissiante del Texas.
‘Una bellissima voce, anche se lui la brandiva come una cavolo di spada con cui tagliare in due la gente e i sentimenti altrui.’
Adoro la Zapata e il suo slow burn è una sfida che accetto sempre volentieri perché so che non mi deluderà mai. Nelle sue lunghe letture non ci sono mai momenti ripetitivi in cui annoiarsi e le sue introspezioni sono sempre entusiasmanti. Si prende sempre il suo tempo per farci amare i protagonisti, li scompone e li ricompone facendoli conoscere in tutte le loro affascinanti sfaccettature.
Il pov è femminile come tanti libri di quest’ autrice ma non mi è mancato eccessivamente il punto di vista maschile forse perché l’ha reso ancora più intrigante da scoprire.
Luna la si ama sin da subito ed è enorme il senso di protezione che si sente nei suoi confronti. Ha un grande bisogno di sentirsi amata per tutto quello che ha fatto per gli altri dimenticando se stessa. 
La sua scatola dei segreti sarà spesso protagonista durante la lettura, un elemento simbolico e molto toccante.
Rip è ombroso, di poche parole, spesso acide e sprezzanti, lo si odia per poi amarlo in modo totalitario quando anche l’ultimo muro della diffidenza viene giù e conquista Luna con un solo e intimo abbraccio.
‘hai dato parti di te che non avevi mai concesso a nessuno e mi appartengono. Non puoi riprendertele. Ne ho più bisogno di te, mi hai sentito?’
Le scene hot sono poche ma molto suggestive, come tutto il libro, l’attesa ne vale veramente la pena.
Lo straconsiglio con l’avvertenza solita, con la Zapata le letture sono lunghe ma vi assicuro, sempre estremamente emozionanti.

Link d'acquisto Amazon

Clicca sull'immagine per leggere la presentazione o la recensione
  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...