CERCA NEL BLOG

mercoledì 6 aprile 2016

TRA DUE CUORI "Into the deep Series #1" di SAMANTHA YOUNG


Ritorna Samantha Young in Italia, grazie a Leggereditore che ci propone il primo volume della duologia Into the deep, uscito nel 2013 nei paesi anglosassoni e che finalmente è stato tradotto. Stavolta ci alterneremo fra l'americano stato dell'Indiana e la splendida Edimburgo in Scozia! Andiamo a scoprire cosa ne pensa Barbara di questa storia d'amore travagliata...

TITOLO: TRA DUE CUORI

SERIE: INTO THE DEEP #1

AUTORE: SAMANTHA YOUNG

EDITORE: LEGGEREDITORE

GENERE: NEW ADULT

Serie into the deep (ANTEPRIMA QUI)
1. Tra due cuori 
2. Out of the Shallows

SINOSSI 
Charley Redford non avrebbe mai immaginato che un giorno si sarebbe sentita tanto speciale. Jake Caplin, un ragazzo come non ne ha mai conosciuti, è riuscito a farla sentire unica, desiderata, amata. Da quando si è trasferito nella cittadina dell’Indiana dove lei è cresciuta, tra loro si è creato un legame profondo e inscalfibile. Ma il giorno in cui un tragico incidente sconvolge la vita di Jake le cose prendono una piega inaspettata. Jake decide di ricostruire la propria vita senza Charley, lasciandola sola con il proprio dolore. 
Quattro anni dopo, in occasione di una festa a Edimburgo, dove si trova per una vacanza studio, Charley incontra di nuovo Jake. Per entrambi è un brusco ritorno al passato: per Jake la presa di coscienza di aver lasciato andare qualcosa di irripetibile, per Charley la conferma che il dolore per quella separazione non è ancora del tutto sopito. Quando la scintilla torna a riaccendersi, le loro esistenze entrano in crisi e le relazioni con le persone con cui hanno condiviso la vita negli ultimi anni sembrano perdere senso. 
Avranno il coraggio di dare una seconda chance a quel rapporto in cui, anni prima, non hanno creduto fino in fondo?



Oggi vi parlo di una nuova storia, per lo meno per le lettrici italiane,  scritta da Samantha Young e pubblicata originariamente nel 2013, che grazie a Leggereditore è giunta anche a noi. L'autrice è una delle mie preferite ma stavolta vi devo confessare che sono rimasta un po' delusa, ma entriamo nel dettaglio.
Come avrete già notato dalla trama si tratta di una storia d'amore che si svolge attraverso gli anni. Charley e Jake si innamorano ai tempi del liceo in una cittadina dell'Indiana.
Jake è già uno sciupafemmine, Charley, sedicenne è alla sua prima esperienza.
Tra i due l'alchimia è unica. Le famiglie approvano l'unione nonostante la giovane età dei nostri innamorati, ma comunque vigilano a vista. Naturalmente non mancano le gelosie dei compagni di liceo e le rivalità con alcuni di essi. Ma il loro amore è forte e indistruttibile al punto tale di fare progetti per il futuro e pianificare la loro vita.



Purtroppo un tragico evento, segna profondamente Jake e i due, senza alcuna possibilità di ricongiungimento,  si lasciano, ovvero Jake lascia Charley nella disperazione. 
La vita va avanti e grazie alla famiglia (in special modo il rapporto bellissimo con la sorella), Charley prende una decisione che sembra permetterle di buttarsi tutto alle spalle.
Quale migliore occasione che partire per la Scozia, precisamente a Edimburgo, per frequentare la facoltà di legge tanto bramata dai suoi genitori? Sì, avete capito bene, dai suoi genitori perché in realtà la giovane americana sogna di diventare un agente di polizia ma non ha il coraggio di confessarlo alla famiglia.
Così Charley parte con l'amica Claudia per iniziare una nuova vita.
Errore grandissimo! Proprio a Edimburgo incontrerà di nuovo Jake, ma la brutta notizia è che non è solo ma con la sua nuova fidanzata.
Sarà questa l'occasione per chiarire vecchi rancori, riallacciare il rapporto? 
L'attrazione fra i due è palpabile e Charley ha paura di soffrire ancora. Ma Jake nonostante il suo legame con la fidanzata sembra non voler lasciare andare Charley. 
La prima cosa che non mi è piaciuta di questa storia è il tipo di narrazione.
Se la storia fosse partita dal passato per arrivare al presente avrei fatto meno fatica ma non è stato così. I capitoli sono alternati dal passato al presente per portarci a capire cosa è accaduto di così grave da allontanare i nostri due innamorati.
Probabilmente l'autrice ha tentato in questo modo di catturare l'attenzione e soprattutto coltivare l'attesa ma personalmente, non amando questa modalità con me non ci è riuscita. Ho trovato tutto lento e quasi fastidioso. Al punto tale da rovinarmi l'atmosfera che si crea quando leggo un nuovo libro.
Il personaggio di Charley, così come Claudia e gli altri amici sono ben delineati. Anzi, alcuni mi hanno incuriosito più dei personaggi principali. 

Jake viene alla luce con lentezza forse proprio perchè dobbiamo scoprire piano piano la storia.
Quando finalmente viene raccontato l'incidente che ha segnato e cambiato il loro destino finalmente si riesce a capire qualcosa di più di questo ragazzo e perché si comporta così da egoista nei confronti di Charley.
Trattandosi di una duologia è probabile che nel secondo volume capiremo qualcosa di più di Jake ma sicuramente non è uno dei personaggi maschili meglio descritti con i quali l'autrice della Serie On Dublin Street ci aveva abituato.
I personaggi secondari a cui accennavo precedentemente, li ho trovati molto interessanti.
A partire dall'amica Claudia e Beck amico musicista di Jake, tra i quali sembra nascere qualcosa di particolare e singolare. Poi troviamo gli altri componenti della band, il goliardico Matt, e Lowe, ragazzo sexy e affascinante che sembra molto attratto da Charley ma,  conoscendo i sentimenti della nostra innamorata preferisce stare in disparte.
Insomma, si  parla tanto di Charley e Jake al passato ma nel presente risulta tutto molto breve.
Il finale l'ho trovato molto affrettato e qualche interrogativo rimane sospeso pertanto sicuramente dovremo attendere il sequel.


Consiglierei questo libro? Sì, per prima cosa perché parliamo sempre di Samantha Young, il genere si alterna tra lo young adult (che non amo particolarmente) e il new adult pertanto immagino che chi preferisce quel genere sicuramente apprezzerà il libro più di me. 
La storia sarebbe molto carina se raccontata tutta in un fiato dall'inizio alla fine senza salti temporali. Attendiamo il sequel che ci auguriamo sia più celere rispetto a questa prima pubblicazione della serie! Alla prossima...



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...