CERCA NEL BLOG

mercoledì 13 aprile 2016

Recensione in anteprima: OVUNQUE CON TE "Thunder Road Series #1" di KATIE McGARRY

"Nessuno vuole che stiano insieme. Ma a volte la persona giusta è quella che meno ti aspetti, e la strada che si teme di più è quella che ti porta a casa."
Oggi recensione in anteprima di uno dei libri forse più attesi del mese. Lo ha letto per noi Caterina, andiamo a scoprire cosa ne pensa.

TITOLO: OVUNQUE CON TE

AUTORE: KATIE McGARRY

SERIE: THUNDER ROAD #1

EDITORE: HARPER COLLINS ITALIA

GENERE: YOUNG ADULT

DATA D'USCITA: 14 APRILE 2016

Serie Thunder road:   ANTEPRIMA SERIE QUI
1. Ovunque con te
2. Per sempre con te
3. Long way home



Emily ha diciassette anni ed è felice della propria vita così com'è: genitori amorevoli, buoni amici e un'ottima scuola, in un quartiere tranquillo. Certo, non può negare di essere curiosa riguardo al suo padre biologico, quello che ha preferito unirsi a un club di motociclisti - il Regno del Terrore - piuttosto che essere genitore; questo non significa, però, che lei vorrebbe far parte di quel mondo. Quando una timida visita si trasforma in una lunga vacanza estiva tra parenti che non sapeva di avere, una cosa le è chiara: niente è come sembra. Il club, suo padre, e nemmeno Oz, un ragazzo che ti ipnotizza con i suoi occhi blu e che può aiutarla a capire quella vita. Oz desidera una cosa sola: unirsi al Regno del Terrore. Loro sono quelli buoni. Proteggono la gente. Loro sono... una famiglia. Mentre Emily è in città, Oz glielo dimostrerà. Così, quando il padre di lei gli chiede di tenerla al sicuro da una banda rivale con un conto da regolare, per Oz è un sogno che diventa realtà. Quello che non sa è che Emily potrebbe infrangerlo, quel sogno. 








Questo libro l'ho fortemente desiderato, un po' per la cover che ho subito adorato, un po' per l'autrice che conosco e che ho sempre apprezzato, un po' per la trama con il suo club dei motociclisti, come resistere a tutti questi elementi...
Anche questa volta la McGarry non mi ha deluso, in questo libro tuttavia il suo stile appare un po' diverso dal solito, sempre molto coinvolgente, ma più grintoso, forse anche grazie alle tematiche che si trova a raccontare.


Tutto risulta molto reale e avvincente, si rimane incollate alle pagine e si viene risucchiate in un mondo sconosciuto, lontano anni luce dal nostro vissuto.
Pur essendo facile, dato il tema, cadere nella trappola dell'esagerazione non ho trovato nulla di eccessivo o ingannevole, nessun facile riempitivo per accattivarsi il pubblico.
Questa storia si svolge in Kentucky. Emily va al funerale di una nonna che non ha mai incontrato. La madre del padre biologico (Eli) che vede raramente, lui infatti le ha abbandonate quando ha saputo che la mamma era incinta. Fatta eccezione per una visita una volta l'anno, lei non ha nessun rapporto con lui, e neanche desidera averne, non ha interesse a conoscerlo. Ha la vita che vuole, con sua madre e l'uomo che lei sente come il suo vero padre, colui che l'ha cresciuta, amata e le è stato vicino nei momenti in cui ne aveva bisogno. Ma molte cose accadono, e un breve viaggio si trasforma in un'estate da trascorrere con questa strana famiglia. E l'estate non è più come Emily l'aveva pianificata. Scopre moltissime cose della sua famiglia paterna. Cose che la madre pare averle nascosto. Oz è la persona alla quale viene affidata la sua sicurezza, che è a rischio a causa di una banda rivale. 



Oz è un ragazzo poco più grande di Emily deciso ad entrare nel moto club. Lui spera fortemente di entrare a far parte di questa fratellanza che per lui rappresenta la famiglia e la realtà. Grazie alla missione che gli viene affidata da Eli, che è a capo del moto club, ha il compito di stare sempre vicino a Emily e di proteggerla, spera così di realizzare il suo sogno. Questa è l'occasione che Oz aspettava da una vita, è l'occasione giusta per poter dimostrare che è degno del club.
Oz e Emily inizialmente non si sopportano, pur essendo irrimediabilmente attratti l'uno dall'altra. E la vicinanza si sa, in questi casi, fa saltare tutti i piani... I ragazzi iniziano pian piano a provare dei sentimenti anche se sanno che è la cosa meno opportuna.
Nel libro ci sono situazioni complesse e difficili che mantengono le dinamiche interessanti, tutti sono coinvolti nella vicenda, non solo i protagonisti ma anche gli amici e i parenti che incontreremo man mano. Ognuno ha un ruolo, ma noi lo scopriremo molto lentamente e tutto avrà un senso. 
E' una storia che parla di sacrificio, di libertà e di rischio. Parla di amore, di fiducia e di perdono. 
Questa storia racconta come a volte bisogni abbracciare la paura, aprendo il cuore per poter abbracciare la vita, perché spesso la realtà è completamente diversa da tutto ciò che si sa e in un attimo le certezze possono crollare come un castello di carte.

Man mano che Emily conosce quel che è realmente successo, man mano che la verità viene a galla capisce che la sua vita è tutta una menzogna e più va avanti più vuole scavare fino in fondo e sapere tutto. E più lei resta più comincia ad avvicinarsi, a capire e ad amare questo folle gruppo di persone che si comportano tra di loro come una grande famiglia, prendendosi cura l'uno dell'altro e proteggendosi.
Katie McGarry fa un lavoro incredibile creando dei personaggi che sembrano così reali e sfaccettati che ci sembra di conoscerli nella realtà. Anche i personaggi di supporto alla storia hanno vicende che catturano, e questo arricchisce notevolmente tutta la narrazione. 
Non manca il pericolo, la suspense con alcuni colpi di scena davvero inaspettati che vi faranno assaporare ogni pagina fino all'ultima riga. C'è angoscia e azione, dolcezza e tristezza, così tanti sentimenti e tutti contribuiscono a rendere unica e assolutamente coinvolgente questa storia. 
L'unica cosa che forse manca è un tocco in più di passionalità, che forse in questo caso avrebbe arricchito il tutto.
Lo consiglierei? Avrete capito che il mio è un SI' enorme, e vorrei aggiungere che non c'è un'età di lettura, è uno di quei libri che può andar bene a qualsiasi età.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...