CERCA NEL BLOG

giovedì 23 marzo 2023

Recensione: BOOK LOVERS. Un amore tra i libri di EMILY HENRY

 

Buonasera readers, la RECENSIONE di oggi è su un libro standalone edito da Harper Collins e scritto dalla bravissima Emily HernryBOOK LOVERS. Un amore tra i libriquesto è il suo titolo del suo nuovo romanzo, ha vinto la 14a edizione dei Goodreads Choice Awards nella categoria Romance Sabrina ce ne parla.
Acquista su Amazon
TITOLO: BOOK LOVERS. Un amore tra i libri

TITOLO ORIGINALE: BOOK LOVERS

AUTRICE: EMILY HENRY

EDITORE: HARPER COLLINS

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 14 MARZO 2023

AUTOCONCLUSIVO

Categoria: Rom Com - Enemies to Lovers - Chick-Lit
Narrazione: Pov femminile, Prima persona tranne l'epilogo in terza persona.
Finale: Conclusivo
La sua vita è tra i libri, ma Nora Stephens non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un’eroina solo per gli autori, perché è l’agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al cinismo che la contraddistingue riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti.
L’unica persona con cui non riesce a essere spietata è la sorella. Ecco perché, quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle di no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un’amara realtà. L’unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un editor di New York tenebroso e molto snob. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che si sono già incontrati molte volte per lavoro… e non è mai stato piacevole. Al contrario, i due si odiano…
È da un po’ che volevo leggere un libro di Emily Henry e quale occasione migliore se non il romanzo che ha vinto il premio Goodreads 2022? Questo libro è un vero gioiellino perché esalta la passione per la lettura all’ennesima potenza. Nora è un’agente letteraria e Charlie un editor, insieme rappresentano la coppia perfetta perché se di solito i poli opposti si attraggono loro dimostreranno che essere due insopportabili e burberi stacanovisti non è un impedimento per innamorarsi. Eh sì perché se sono un’appassionata di Rom Com con protagonisti Grumpy/sunshine in questo caso trovarsi davanti due grumpy e nessun sunshine all’orizzonte ha reso la lettura molto originale e divertente. Andiamo a scoprire qualcosa di più su Nora e Charlie.


Nora Stephens è in ritardo ed è un’anomalia per lei che mette sempre il lavoro al primo posto. È che essere stata appena lasciata dal ragazzo al telefono potrebbe essere un deterrente. Ma per Charlie Lastra, il Re Mida dell’editoria, che l’aspetta a pranzo per un incontro di lavoro la precisione è la prima cosa e causa del suo ritardo ha deciso di bocciare l’autrice e il libro che Nora gli propone. Due esseri senza sentimenti, si scontrano per la prima volta e solo due anni dopo si rincontreranno in un paesino della Carolina del Nord.
«Quando voglio qualcosa, Nora» dice lui, «non mi arrendo facilmente.»
Due amanti di New York, città frenetica e molto rumorosa in cui sei un numero e ti puoi nascondere tra la moltitudine di gente che l'affolla, si troveranno a vivere in un ambiente anomalo per loro in mezzo al verde e sotto alle stelle. Lei insieme alla sorella Libby, il suo punto debole, e lui insieme alla sua famiglia che proprio non può lasciare.
Perfetti insieme con una chimica tutta da esplorare ma quando riusciranno a voltare pagina nel libro della loro vita scopriranno un finale dolce amaro.
‘Stranamente non avevo mai pensato che potesse esistere una situazione del genere: che due persone, nello stesso abbraccio, potessero entrambe crollare. Che forse nessuna delle due aveva il compito di tenere la schiena dritta.’
Non vado avanti con la trama perché tra i cittadini della pittoresca Sunshine Falls e la scrittrice Dusty Fielding che è la vera cupido della storia ci sarebbe tanto da dire ma mi piacciono le belle sorprese e non voglio svelarvele.
Sono proprio contenta di aver recuperato quest’autrice e presto recupererò l’altra sua uscita italiana e ho capito e condivido il successo di questo bestseller. Questo libro tocca tutti i punti giusti e tante mie debolezze. Il punto di vista è tutto femminile quindi ho goduto degli scleri e delle paure della protagonista che è molto brava a nascondere sentimenti molto presenti dentro di lei. Ironica, autoironica, a volte cinica ma come si fa a non volerle bene visto quello che ha passato. Non piange da dieci anni, da quando non c’è più la sua mamma e da allora si è tramutata in una mamma chioccia per la sorella Libby che ha sorprese interessanti ed emotivamente importanti per chi legge il libro. Lui è quello che mi ha sorpreso, perché si dimostra presto il meno grumpy tra i due, quello che la sostiene e si butta di più nella loro pseudo liaison lavorativa che non può restare platonica.
‘Poi però lui mi vede e la sua bocca si apre in un sorriso pieno e sensuale alla Charlie, e le mie paure si disperdono come polvere spazzata dalla copertina di un libro.’
I punti deboli sono innanzitutto la città di New York e tutto quello che rappresenta per Nora, la mia città preferita al mondo con tutti i suoi angoli suggestivi, stranezze e libertà. E poi c’è l’amore per la mamma, quello che sono state Nora, Libby e lei insieme prima che tutto finisse, mi si è spezzato il cuore.
Sono due lettori masochisti però, se lei legge sempre l’ultima pagina prima di iniziare un libro lui non riesce mai a leggere l’ultimo capitolo perché non vuole dire addio a quel libro.
La parte hot non è molto corposa ma i tanti tentavi prima di prendersi la loro prima volta l’hanno fatta diventare epica.
Ve lo consiglio, tra l’altro c’è un epilogo che è un po’ la ciliegina sulla torta, lettura malinconica, reale e originale, buona lettura!
Clicca sull'immagine per leggere la Trama

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...