CERCA NEL BLOG

domenica 12 marzo 2023

Recensione: STRANO CHE TU ME LO CHIEDA di ELISSA SUSSMAN


Buonasera readers, la RECENSIONE di oggi è su un libro standalone edito da Mondadori e scritto dall'autrice esordiente in Italia Elissa SussmanStrano che tu me lo dica, questo è il suo titolo, ci ha subito incuriosito e ora Sabrina ce ne parla.

Ordina su Amazon
TITOLO: STRANO CHE TU ME LO CHIEDA
Ordina su Amazon

TITOLO ORIGINALE: FUNNY YOU SHOULD ASK

AUTRICE: ELISSA SUSSMAN

EDITORE: MONDADORI

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 7 MARZO 2023

AUTOCONCLUSIVO

Categoria: rom com - second chance - chick-lit - celebrity
Narrazione: Pov femminile, Prima persona
Finale: Conclusivo

Mentre tutti i suoi vecchi compagni di corso si stanno facendo strada nel mondo letterario, Chani Horowitz, giovane ventiseienne che sogna di diventare scrittrice, è ancora ferma al suo piccolo blog e a qualche pezzo su riviste online da quattro soldi. Tutto cambia quando, un giorno, le viene affidata un'intervista a Gabe Parker, stella emergente di Hollywood e prossimo volto di James Bond. Si dà il caso che Gabe sia anche la cotta più grande di Chani e il protagonista dello schermo del suo cellulare. Nonostante questo, Chani è determinata a resistere al fascino dell'uomo e a portare a casa l'intervista con professionalità. Ma, quando si siede di fronte a Gabe e comincia a parlare con lui, la chimica che si crea tra loro è innegabile. L'intervista si trasforma in un invito ad accompagnare l'attore a una première, che si trasforma in una festa nella sua villa, finché i due non si ritrovano a passare insieme un weekend destinato a rimanere a lungo sulla bocca di tutti. A distanza di dieci anni dall'articolo che le ha stravolto la vita, Chani torna a Los Angeles dopo un brutto divorzio e una sana dose di psicoterapia. È finalmente una scrittrice di successo e ha la carriera che ha sempre sognato. Ma la domanda che tutti le fanno è sempre la stessa: cos'è accaduto durante quel famoso weekend con Gabe Parker? È vero che ci è andata a letto? Per quanto Chani voglia lasciarsi tutto alle spalle, non può cancellare quel ricordo. E così, quando le viene proposta una seconda intervista con Gabe, accetta. Passato e presente si intrecciano in questo romanzo pieno di passione e desiderio, che racconta il potere delle seconde occasioni e ci ricorda che tutti meritiamo di regalarci un lieto fine.
Elissa Sussman arriva in Italia con un Celebrity Romance nonchè una stupenda storia di seconde possibilità. Una Rom Com perfetta ed estremamente originale. I protagonisti sono un’aspirante scrittrice che con un solo articolo svolterà la carriera e l’attore dei suoi sogni, il futuro James Bond. Come avete già capito sono entusiasta di questo libro e non vedo l’ora di parlarvene.


Chani Horowitz vive a Los Angeles, la patria del cinema ma va controcorrente perché è una nerd convinta con la scrittura nel cuore. Purtroppo non è provvista di una grande autostima, vittima di un ex ragazzo che l’ha da sempre denigrata essendo lui lo scrittore di casa. Quando le viene offerta un’intervista all’attore Gabe Parker non può che accettare. Ritrovarsi davanti però l’uomo dei suoi sogni non può che farla inciampare in momenti imbarazzanti ma lui è tutt’altro che il divo che si aspettava, la mette a suo agio e in un solo week end rivoluzionerà la sua vita. E non solo quella lavorativa. Il suo cuore sarà messo a dura prova e la sua vita non sarà più la stessa dopo. Toccare il cielo con un dito e poi precipitare è un attimo e ritrovarsi dieci anni dopo davanti a un’altra intervista proprio con Gabe sarà un déjà vu che non porterà niente di buono. Lei è ferita e disillusa ma anche lui non è da meno, le cose potranno andare in due modi, o si chiariranno o si lasceranno alle spalle e per sempre la loro seconda e ultima possibilità.
‘Era un figo. Un figo pazzesco. Avrebbe potuto avere chiunque desiderasse. Io ero una giornalista spilungona, senza seno e con un bel culetto pieno di cellulite. Due giorni prima mi ero strappata un pelo dal mento. Avevo sulle spalle i segni dell’acne. Non mi facevo la ceretta. Venivamo da mondi lontanissimi. Eppure lui era lì a guardarmi.’
Ho ancora gli occhi a cuoricino e a caldo posso proprio dire che questo blasonato Romance d’oltreoceano ha tutto il diritto di avere un gran successo. L’originalità è alla base del mio giudizio ultra positivo perché è strutturato in modo diverso dalle solite Rom Com. C’è l’intervista divisa in quattro giorni, dal venerdì al lunedì di quel famoso week end in cui si sono innamorati ma poi c’è la versione della protagonista che ha evidentemente tralasciato dettagli importanti per tenersi il Gabe privato per sé. Poi c’è il blog che lei gestisce in cui ci sono sprazzi della sua vita e dei suoi pensieri ma ancora di più ci sono pezzi di giornali di altre riviste che ci fanno carpire dettagli importanti della vita di Gabe e di quello che è successo in quei dieci anni.
Innamorata di tutti e due, innanzitutto di Chani che è un po’ una di noi, una fan, vittima di tante insicurezze ma che ha saputo sognare per poi cadere vittima dei suoi sogni irrealizzabili. Il pov è tutto femminile, è quindi facile ragionare e vivere gli eventi dalla parte di Chani ma è Gabe che mi ha stupita e anche se a poco a poco e soprattutto verso il finale mi sono innamorata perdutamente di lui e della sua versione dei fatti.
Ci sono personaggi di contorno molto interessanti come l’antagonista lavorativo, l’amico attore di Gabe, Oliver, il vero cupido inaspettato. I cattivi, l’ex odioso di Chani, Jeremy nonché la bond girl, la bellissima Jacinda.
È un puzzle questo libro, uno di quelli che tanto piacciono ai protagonisti, e bisogna stare molto attenti ai vari pezzi perché quando saranno messi insieme costruiranno il romanzo perfetto.
È anche divertente e i due costruiscono subito un’alchimia fatta di immediata complicità. Il fatto poi che l’autrice un po’ ci parli al passato e un po’ al presente ci fa penare dando vita a delle parti angst molto malinconiche e molto intense.
‘C’è ancora calore tra noi, e siamo collegati da un filo di tensione così al limite che sono certa sia sul punto di spezzarsi. E quando si spezzerà non ho idea di cosa possa succedere, ma sono al tempo stesso curiosa e terrorizzata di scoprirlo.’
La parte hot non è di particolare importanza ma è interessante il modo in cui l’autrice metta curiosità e grande aspettativa sia nel loro passato che nel loro presente.
Il finale poi, la ciliegina sulla torta, perché Gabe risponde finalmente all’unica domanda che aveva tralasciato in quella memorabile prima intervista.
Mi sembra superfluo dirvi a questo punto che ve lo straconsiglio, buona lettura!

Ordina su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...