CERCA NEL BLOG

lunedì 7 giugno 2021

Recensione: DUE VOLTE NELLA VITA di CHRISTINA LAUREN

 

Salve Readers, oggi parliamo di un romanzo standalone uscito qualche mese fa scritto da due autrici molto conosciute che si celano sotto lo pseudonimo di Christina Lauren. Due volte nella vita, è un Second Chance molto intenso che forse è passato un po' in sordina. Caterina lo ha letto per noi e ce ne parla nella sua RECENSIONE. 

TITOLO: DUE VOLTE NELLA VITA

TITOLO ORIGINALE: TWICE IN A BLUE MOON

AUTRICE:  CHRISTINA LAUREN

EDITORE: LEGGEREDITORE

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 9 MARZO 2021

AUTOCONLUSIVO

Categoria: Second Chance - Hollywood -
Narrazione: Prima Persona, POV femminile
Finale: conclusivo
Sam Brandis era tutto per Tate Jones: il suo primo amore, il suo unico mondo... compreso il suo primo tradimento.

Durante una travolgente vacanza di due settimane all’estero, Sam e Tate si sono innamorati solo come accade nel primo amore, condividendo le speranze, i sogni e i segreti più profondi. Sam è stata la prima e unica persona a cui Tate – figlia scomparsa da tempo di una delle star più famose del cinema – abbia mai rivelato la sua identità. Ma quando è diventato chiaro che la sua fiducia era mal riposta il suo mondo è crollato per sempre.
Quattordici anni dopo Tate, ora un’attrice emergente, non pensa più a quella vacanza e quando entra sul set della sua prima grande occasione Sam è l’ultima persona che si aspetta d’incontrare. Eccolo qui, lo stesso uomo affascinante e sicuro di sé che conosceva, ma ancora più affascinante di quanto ricordasse. Costretta a confrontarsi con l’uomo che l’ha tradita, Tate dovrà chiedersi se è possibile fare la cosa sbagliata per una giusta ragione oppure se quello che si dice “una volta nella vita” possa invece capitare due volte. Improbabile? Certo, ma non impossibile...
Ho da un bel po' di tempo istaurato un rapporto di amore e odio con il famoso duo di autrici che si celano sotto lo pseudonimo di Christina Lauren. Nel senso che a volte adoro i loro libri, altre li trovo talmente carenti da chiedermi se sono le stesse persone che hanno scritto quei romanzi che ho tanto amato. Inizialmente mi divertivano e le leggevo soprattutto per farmi due risate ma ultimamente il loro stile è notevolmente cambiato e devo ammettere che ho un debole per i loro romanzi più seri, riflessivi e commoventi, come L'amore e altre parole. 
Due volte nella vita anche se tratta argomenti molto diversi stilisticamente me lo ha ricordato molto.


Tate Jones e sua nonna sono in viaggio a Londra per festeggiare il diciottesimo compleanno di Tate e la sua imminente partenza per il college. A parte i primi giorni della sua infanzia, Tate ha vissuto con sua madre e sua nonna in una piccola cittadina del nord della California. Ha sempre desiderato di più, ma cela un segreto che il mondo morirebbe per sapere ma che, per il suo bene, è meglio non svelare, e per questo motivo la mamma e la nonna sono sempre state iperprotettive nei suoi confronti, evitandole il più possibile interazioni con il mondo esterno.
Mentre Tate si gode Londra, conosce Sam Brandis, un bellissimo studente universitario in una vacanza simile con suo nonno, che lo ha cresciuto. Tate e Sam sono immediatamente attratti l'uno dall'altra e nel corso di alcune notti trascorse a parlare e non solo, si innamorano. Tate dà a Sam il suo cuore e, allo stesso tempo, condivide il segreto tanto accuratamente custodito, insieme a tutti i sentimenti fino a quel momento tenuti nascosti. Ahimè, nel giro di un paio di giorni  tutte le sue verità verranno svelate al mondo intero e lei non rivedrà mai più Sam.
Quattordici anni dopo, Tate si è fatta un nome come attrice. È stata fortunata professionalmente, ma non altrettanto sentimentalmente. 
La rincontriamo in un momento cruciale della sua vita, si accinge infatti a girare un film molto importante che potrebbe cambiare il corso della sua carriera e forse le dinamiche del suo difficile rapporto con il padre. E come sempre nella vita l'inaspettato arriva nel momento meno opportuno, infatti quando entra sul set, una delle prime persone che vede è quella che ha tradito la sua fiducia tanti anni prima, cambiando completamente il corso della sua vita, lasciandola con il cuore spezzato. 
“È lui ad avermi insegnato cos’è l’amore, cosa ti fa provare, e poi ad avermi dimostrato che è una bugia.”
La storia di Tate e Sam è una storia di seconde possibilità emozionante e passionale ed estremamente originale. Le tematiche e l'ambientazione mi hanno fatto respirare una boccata d'aria fresca. Amo i romanzi ispirati a Hollywood. È come dare un'occhiata dietro le quinte. Ho adorato assistere alla realizzazione del film, stare sul set con la troupe, seguire il processo, e naturalmente ancor di più vivere i tormenti e le paure dei due protagonisti, vedere la storia svelarsi e ricomporsi completamente davanti ai miei occhi e contemporaneamente assistere alle vicende oggetto del film, peraltro anch'esse molto intriganti.
Sam e Tate avevano bisogno di una seconda possibilità. Era come se nessuno dei due fosse in grado di andare avanti senza l'altro. Entrambi avevano trovato la propria anima gemella, ora avevano solo bisogno di trovare la forza di lasciare che il passato fosse passato e andare avanti. Le circostanze in cui si erano incontrati erano quelle che erano, cioè pessime, ma il finale era già scritto.
«Non sono andato bene per nessun’altra» dice.
«Allora siamo in due.»
Sebbene gran parte della storia riguardi principalmente il percorso di vita di Tate, nulla è stato tolto alla bellissima e intensissima storia d'amore tra i due amanti sfortunati. Anzi, ci ha permesso una visione più profonda del loro legame proprio grazie agli eventi che Tate si è trovata a dover affrontare dopo il suo tumultuoso viaggio a Londra. Il passato e il presente si scontrano in un modo estremamente emozionante. 
Questo libro ci mostra in maniera chiara come un singolo evento può cambiare completamente il percorso della tua vita. Sarà che io adoro questa tematica, non per niente Sliding Doors è uno dei miei film preferiti.
Questo libro ci parla di un amore che può resistere a tutto ciò che incontra sul suo cammino. Ma anche alla storia del complicato rapporto tra un padre e una figlia, in particolare quando entrambi lavorano in un'ambiente in cui l'immagine è tutto, e ai sacrifici che i genitori sono disposti a fare per i propri figli.  
L'unico appunto che si può fare a questo libro forse, è che con un epilogo un po' più esteso era d'obbligo per una storia così sofferta e intensa.
Avrete capito che lo consiglio vivamente, vi troverete a divorare le pagine, bramando di riuscire a ricomporre il puzzle e a vivere il meritato Happy Ending di Tate e Sam.
Link d'acquisto Amazon

SERIE
Clicca sull'immagine per visualizzare il post d'anteprima


AUTOCONCLUSIVI
Clicca sull'immagine per visualizzare il post della RECENSIONE o della PRESENTAZIONE
  
  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...