CERCA NEL BLOG

venerdì 11 novembre 2022

Recensione: ISTRUZIONI PER INNAMORARSI di NICOLA YOON

 

Salve Readers, la RECENSIONE che vi proponiamo, è su un libro di non recentissima uscita, scritto da un'autrice bestseller, Nicola Yoon.
Istruzioni per innamorarsi è uno Young Adult autoconclusivo edito da Sperling & Kupfer. Sabrina ce ne parla, andiamo a scoprire cosa ne pensa.

Acquista su Amazon
TITOLO: ISTRUZIONI PER INNAMORARSI

TITOLO ORIGINALE: INSTRUCTIONS FOR DANCING

AUTORI: NICOLA YOON

EDITORE:  SPERLING & KUPFER

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 20 SETTEMBRE 2022

AUTOCONCLUSIVO

Categoria:  Magical Realism - Friends to lovers
Narrazione: Prima persona,  POV femminile

Finale: Conclusivo
«Che l'amore finisca non conta niente. A contare è l'amore in sé.»
Dopo il divorzio dei genitori, Evie non crede più all'amore, perché ti lascia sempre col cuore infranto. Un pomeriggio, durante una delle sue riflessioni amare sull'argomento, le capita una cosa straordinaria: notando una coppia che si bacia, vede l'inizio della relazione di quella coppia… e come finirà. Mentre Evie cerca di capire cosa le stia succedendo e indaga su questi episodi sempre più frequenti, si imbatte in X, un ragazzo gentile, avventuroso, appassionato e che non si tira indietro davanti a nessuna sfida. X non è decisamente il suo tipo ideale, eppure la fa dubitare di tutte le sue teorie sull'amore. Con lui, alla fine, Evie vorrà correre il rischio di innamorarsi?
Nicola Yoon ci propone uno Young Adult spacca cuore. Un amore dolce amaro in tutta la sua bellezza. Per me è un’autrice nuova ma della quale devo assolutamente recuperare le sue opere precedenti. E' estremamente originale e mi ha regalato un viaggio molto emozionante. Evie e Xavier sono i protagonisti e i ballerini che si troveranno ad innamorarsi a suon di bachata e tango argentino.


Yvette Thomas ha origini giamaicane sta per finire il liceo e per l’estate ha in serbo un viaggio on the road con gli amici di sempre Martin, Sophie e Cassidy. Ma se già la vita nell’ultimo anno l’aveva cambiata facendole perdere completamente la fiducia nell’amore, ora la farà maturare e le dimostrerà quanto l’amore seppur doloroso e inatteso varrà la pena di essere vissuto.
Evie ha un potere sovrannaturale che è anche il suo cruccio, vede le storie d’amore attraverso i baci delle persone che sta guardando, il passato, il presente e soprattutto il futuro. Non le vuole quelle visioni ma sarà attraverso la danza che scoprirà come porre fine a quelle visioni e viversi finalmente la sua storia d’amore, senza più paure ma con la consapevolezza della realtà della vita.
«Sono un’esperta di cuori infranti. È il mio superpotere.»
Xavier Woods è il cantante e chitarrista degli X Machine, band rock che sta cercando la fama a Los Angehes. Vive il momento, la vita al massimo, ama dire sempre di sì e non vorrebbe mai conoscere il futuro ma solo viversi il presente. L’opposto di Evie. È però attratto da lei che è anche la sua musa e l’aiuta a scrivere le canzoni. 
Il ballo, anzi una gara di ballo per portare la scuola di ballo dei nonni, La Brea Dance, ai fasti di anni prima lo porterà a conoscere e ad innamorarsi di Evie. Si butterà in quest’avventura con tutto se stesso, con il suo ottimismo, con la sua vitalità e senza nessun pentimento.
‘La felicità è subdola. A volte bisogna lottare per conquistarsela. Ma altre volte – e sono le occasioni migliori – ti arriva silenziosa alle spalle, ti cinge la vita e ti avvinghia a sé.’
Ho provato così tante emozioni con questo libro, spensieratezza perché i due insieme si punzecchiano ma sono veramente dolci e c’è una bella chimica tra di loro. Poi c’è quella malinconia che si prova per Evie, per le sue delusioni famigliari, per quello che ha dovuto scoprire e come ha vissuto la fine della favola della sua famiglia. Una visione completamente diversa, rispetto alla sorella più piccola e più spensierata Danica.
Per Xavier, detto X è stato amore a prima vista, un ragazzo giovane ma che ha già vissuto la sua bella dose di infelicità che ama con tutto se stesso e possiede un ottimismo contagioso.
Una lettura veloce, divori le pagine perché vuoi sapere come andrà a finire, perché la vita ha sempre dei modi tutti suoi per scombussolarti e non sempre è ciò che ci aspettiamo anzi non sempre è perfezione, tutt’altro.
Se la narrazione di per sé è emotivamente importante niente ti prepara alle parole di ringraziamento dell’autrice, a quello che ha passato lei e che prima o poi passeremo tutte, lì le lacrime sono arrivate e liberatorie.
Una nota di colore, perché questo libro è anche e soprattutto allegro, l’ha data l’insegnante di danza Fifi. Una donna originaria dell’est con un modo burbero ma onesto e divertente di approcciarsi alla danza, un vero cupido per i due protagonisti.
«Mio primo maestro di tango diceva che lui avrebbe passato suoi ultimi tre minuti di vita ballando tango. Quando voi due vi sentirà così, allora saprà di essere pronti.»
La parte hot è mancante, vive nei baci degli altri, in quelli di Evie e Xavier e quando arriveranno al dunque potremo solo presagirlo ma non viverlo direttamente.
Una lettura che fa bene all’anima, un po’ meno al cuore ma vale assolutamente la pena viverla dalla prima all’ultima pagina.

Ordina su Amazon

Autoconclusivi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...