CERCA NEL BLOG

mercoledì 23 marzo 2022

Recensione SANGUE E CENERE "Blood and Ash Series #1" di JENNIFER L. ARMENTROUT alias J. LYNN


Salve Readers, oggi Elena ci parlerà di Sangue e Cenere, primo volume della Blood and Ash Series di Jennifer L. Armentrout edita da Harper Collins. 
Andiamo a scoprire qualcosa di più nella sua RECENSIONE.



TITOLO:  SANGUE E CENERE

TITOLO ORIGINALE:  FROM BLOOD AND ASH

AUTRICE: JENNIFER L. ARMENTROUT

SERIE: FROM BLOOD AND ASH #1

EDITORE: HARPER COLLINS

GENERE: PARANORMAL ROMANCE

DATA D'USCITA: 24 MARZO 2022

Categoria: Young Adult - Enemies to Lovers - High Fantasy - Spicy
Narrazione: Prima persona POV femminile
Finale: Cliffhanger

Blood and Ash Series
   ♦ Poppy & Hawke & Casteel 
1. Sangue e cenere  
24 Marzo 2022
2. A Kingdom of Flesh and Fire
3. 
The ​Crown of Gilded Bones
4. The War of Two Queens
5. Titolo da rivelare
6. Titolo da rivelare
Una fanciulla...
Prescelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della sua vita. La sua è un'esistenza solitaria in cui le è proibito anche essere guardata o toccata. Aspettando il giorno della sua Ascensione, preferirebbe stare con le guardie a combattere il male che ha preso il sopravvento sulla sua famiglia. Ma non ha mai potuto scegliere.

Un dovere
Il futuro dell'intero regno è sulle sue spalle, anche se lei non vorrebbe. Perché anche una fanciulla ha un cuore. E un'anima. E desideri. E quando Hawke, la guardia d'onore che dovrebbe garantirle l'Ascensione, entra nella sua vita, il destino e il dovere si intrecceranno inesorabilmente con il desiderio, alimentando la sua rabbia e facendole mettere in discussione la sua intera esistenza.

Un Regno...

Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, avanza assetato di vendetta: ma più l'ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E Poppy non rischia solo di essere ritenuta indegna dagli dei, ma di perdere la vita.
Sangue e Cenere è il primo volume della nuova saga Paranormal Romance della bravissima Jennifer L. Armentrout che ci offre con questo libro un avvincente e appassionante inizio.


L'intera vita di Poppy è stata decisa da altri, lei è la Vergine prescelta. È stata costretta a vivere un'esistenza isolata, non può essere toccata, guardata e non può parlare con nessuno se non con le sue guardie personali e la dama di compagnia, in modo che la sua Ascensione venga approvata dagli Dei. Nonostante le regole e la cattiveria di alcuni personaggi, Poppy non si piega, tanto che decide di allenarsi a combattere in segreto così da sapersi difendere in caso di necessità grazie all'aiuto della sua guardia più anziana, da lei considerata come un padre. Essere scelta come la Vergine dovrebbe essere un onore, ma per Poppy non è mai stato così. In realtà lei vorrebbe poter prendere le sue decisioni, essere indipendente, sperimentare tutto ciò che la vita ha da offrirle e poter fare nuove esperienze. Tra l'altro nessuno è in grado di dirle esattamente cosa comporterà la sua Ascensione e questo la preoccupa non poco data l'imminenza del rito. Più si avvicina la sua Ascensione più l'agitazione nel regno aumenta, poiché il Signore Oscuro, il principe Casteel di Atlantia e i suoi sostenitori sembrano intenzionati a riprendersi la terra che un tempo era loro. Per garantire la sua Ascensione, durante questi tempi incerti, a Poppy viene assegnata una nuova guardia, Hawke, bello e intrigante quanto ironico e misterioso catturerà subito l'attenzione di Poppy che più tempo trascorre con lui, più se ne sente attratta. 
Il world building che ci propone l'Armentrout non è molto intuitivo all'inizio, perché l'autrice non ci fornisce subito tutte le informazioni, si ha un primo momento di smarrimento dal quale tuttavia, grazie alla bravura dell'autrice riesce presto a distrarci  proprio per le interazioni tra Poppy e Hawke che rendono il libro scorrevole e piacevole. 
Nel vero stile Armentrout, i personaggi sono il motore della narrazione. Questa cura che lei ha nella costruzione delle loro personalità e delle lotte interiori che affrontano ti permette di affezionarti subito e di conseguenza ti coinvolge nelle loro storie tanto da volerne sapere sempre di più. Poppy è una ribelle, anche se viene educata con regole rigide, lei non si fa calpestare. La cosa che più mi piace di lei è che pur essendo a tutti gli effetti una specie di divinità, ha caratteristiche che la rendono umana, è sensibile, generosa e impulsiva. 
Al contrario Hawke è misterioso, riservato, bravo nel combattimento ma nasconde più di quanto mostra, e Poppy riesce a percepire subito il dolore che lo divora. Tra loro nasce presto un rapporto complicato, qualcosa di proibito e pericoloso, che potrebbe costare la vita di Hawke. 
Per quanto riguarda i personaggi secondari assolvono perfettamente il loro ruolo coadiuvando la storia, e arricchendola, senza però mai distogliere troppo l'attenzione dai protagonisti.
Come avrete capito, almeno in questo primo volume, la parte più appassionante e coinvolgente della storia è sicuramente la sottotrama romantica. La dinamica tra Poppy e Hawke è perfetta. Adoro le battute, così come le prese in giro, che si scambiano. 
Lui fin da subito la supporta nelle sue scelte senza criticarla mai e la aiuta anche a non perdere di vista la vera se stessa. Potrei stare ore a parlarvi delle dinamiche tra i due, di come la relazione cresca passo dopo passo. Infatti la loro attrazione reciproca è evidente fin dal loro primo incontro, ma la loro storia d'amore è una lenta crescita, che non ti permette di staccare gli occhi dal libro. 


Oltre ai personaggi e alla storia d’amore, anche il resto è molto piacevole. Una storia originale e accattivante, con un'ambientazione ultraterrena, un amore proibito, intrighi e molti colpi di scena. Il mondo in cui si svolge, come ho già accennato, non ci permette di avere nell'immediato un quadro preciso, ma man mano che il puzzle si compone ti rendi conto di quanto sia ben pensato e descritto tanto da poterlo immaginare senza difficoltà. Inoltre il libro ha la sua giusta dose di colpi di scena e imprevisti. Inizi leggendo una scena apparentemente normale e poi senza neanche rendertene conto, in un istante, accade qualcosa di completamente inaspettato. 
Insomma, avrete capito che ho adorato questo libro. Penso sia il perfetto equilibrio tra fantasy e romance, con quel tocco di mistero che in qualche modo lo rende imprevedibile e scioccante. 
Utilizzando la narrazione in prima persona dal punto di vista di Poppy, l'Armentrout inoltre crea un'esperienza di lettura coinvolgente pur riuscendo a lasciare il protagonista maschile con quel velo di mistero che ben gli si addice. 
La narrazione trabocca di tensione, magia, mito, desiderio e adrenalina mentre vediamo un regno che inizia a strapparsi. Creature violente e maledette che si nascondono nell'ombra, aspettando di colpire.
Il mondo di BLOOD AND ASH è affascinante e pericolosoPercepisci i segreti dietro la facciata che ancora li cela ai nostri occhi, senti che c'è molto di più da scoprire, e questo rende il plot ancora più eccitante. 
E mentre la storia si sviluppa in un crescendo scioccante, diventa innegabilmente chiaro che l'Armentrout può dominare qualsiasi genere lasciandoci, come sempre, a chiedere a gran voce il seguito.

Ordina su Amazon

Clicca sull'immagine per visualizzare il post di presentazione della Serie:

Clicca sull'immagine per visualizzare il post di presentazione della Serie:
Spin-off di Dark elements series:
Spin-off YA di Lux series:
Spin-off Adult di Lux series: 
Spin-off di Covenant series: 

Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE del libro autoconlusivo:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...