CERCA NEL BLOG

martedì 15 marzo 2022

Recensione: IT ENDS WITH US. Siamo noi a dire basta "It Ends with Us Series #1" di COLLEEN HOOVER

Salve ragazze, oggi vi proponiamo la RECENSIONE di Caterina sull'attesissimo IT ENDS WITH US. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover. Una storia toccante e commovente che diventerà presto anche un film. Andiamo subito a scoprire cosa ne pensa.



TITOLO: IT ENDS WITH US. Siamo noi a dire basta

TITOLO ORIGINALE: IT ENDS WITH US

AUTRICE: COLLEEN HOOVER

SERIE: IT ENDS WITH US #1

EDITORE: SPERLING & KUPFER

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 1 Marzo 2022

Categoria: New Adult - Second Chance - Abuse
Narrazione: Prima persona Pov femminile

Finale: conclusivo

It Ends with Us Series
1. It ends whith us. Siamo noi a dire basta 
♦ Lily & Ryle & Atlas  1 Marzo 2022
2. It Starts with Us 
♦ Lily & Ryle & Atlas  

Amare significa perdonare a ogni costo? È una sera come tante nella città di Boston e su un tetto, dodici piani sopra la strada, Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l'infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall'arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull'evitare qualunque relazione. Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all'attrazione che prova per lei. Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas. Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta? 
Come ogni volta che parlo della Hoover, non mi sento all'altezza, perché temo di non riuscire a trasmettere tutte le emozioni che come sempre questa fantastica donna riesce a farci vivere. Tra l'altro questo è "Il libro". Molte di noi lo aspettavano da anni, molte altre hanno deciso di leggerlo in lingua originale per non rischiare di tirare le cuoia nell'attesa. Io sono una di quelle che ha stoicamente aspettato l'edizione italiana, in realtà semplicemente perché il mio inglese stentato avrebbe rischiato di rovinarmi la lettura non permettendomi di capire tutte le sfumature.  Fiumi di parole sono state spese su questo libro, e a dire la verità sento questa recensione un po' superflua. Perché, parliamoci chiaro, ormai abbiamo appurato che la Hoover non ha bisogno di opinioni o descrizioni per decidere se leggerla. Si compra e si legge, punto.
Comunque anche questa volta mi cimenterò in questa mission impossible e vedremo che ne uscirà. 
Collen Hoover, ci stupisce ancora, ma ormai non siamo più tanto stupiti che ci stupisca quindi direi che questa considerazione sia abbastanza inutile. Dunque riproviamo...


Non credo di esagerare dicendo che questo è il lavoro più audace, coraggioso e intimo della Hoover.  Vi troverete a leggere un racconto straziante ma allo stesso tempo vero e pieno di speranza. 
It Ends With Us è sicuramente una storia costruita sulle scelte, alcune sbagliate e altre giuste. Alcune ragionate e altre avventate. Alcune difficili e altre incredibilmente facili. Ma sempre e comunque scelte. Ed è sicuramente una storia che parla di coraggio, forza e resilienza.
Per lei, come ci svelerà alla fine, questo libro è estremamente personale e vi assicuro che lo sentirete in ogni pagina letta. In questa storia c'è cuore, onestà, vulnerabilità e vissuto.
«Le persone cattive non esistono. Siamo semplicemente persone che a volte fanno cose cattive.»
Un racconto che ci mostra la travolgente devastazione che a volte le  circostanze ci obbligano a sopportare.
Da adolescente Lily incontra Atlas Corrigan, un senzatetto che occupa, per un periodo di tempo, la casa a fianco alla sua. Entrambi vengono da famiglie disfunzionali e anche se la loro posizione sociale è molto differente in realtà il loro  vissuto li avvicina, si aggrappano quindi l'uno all'altro nei momenti peggiori, aiutandosi e sostenendosi a vicenda. Atlas è premuroso, brillante e così quando se ne va per trovare una vita migliore Lily ne rimane devastata.
«Voglio farti una promessa. Quando la mia vita sarà abbastanza serena perché tu ne faccia parte, verrò a cercarti. Ma non voglio che mi aspetti, perché potrebbe non succedere mai.»
Anni dopo, nel giorno del funerale di suo padre, Lily incontra Ryle Kinkaid su un tetto di Boston. Un neurochirurgo affascinante e di talento. C'è subito una forte intesa e attrazione tra loro ma Ryle non è fatto per le relazioni, e lei non vuole avventure di una notte. Quindi i due non continuano a frequentarsi. Malgrado la decisione entrambi non riusciranno a dimenticare quel momento condiviso. Ma mai avrebbero pensato che le loro strade si sarebbero incrociate di nuovo, eppure il destino ha altri piani. I due si rivedono e nonostante Ryle sia refrattario alle relazioni non può continuare a negare la crescente connessione tra loro.
«Certo che ti voglio. Non credere mai il contrario. È solo che vorrei non volerti.»
E proprio mentre la relazione tra Ryle e Lily inizia a diventare più intensa che il destino rimette sulla strada di Lily, Atlas. Riaprendo una porta che ancora non si era mai veramente chiusa.
Solo quando Lily si ritroverà catapultata in una vita che ricorda sempre più il suo brutto passato, scoprirà sulla sua pelle quanto può essere difficile troncare. 
Entrambi questi due uomini cambiano la vita di Lily in modi inaspettati. Tutti e due la amano profondamente e uno di loro si troverà a essere la sua ancora di salvezza.


Vivremo l'adolescenza di Lily e la sua storia con Atlas grazie al diario che lei si trova a rileggere, mentre il presente e la sua storia con Ryle grazie al POV di Lily.
Al di là di tutto ciò che vi ho raccontato, per le poche che ancora non lo hanno già fatto, direi che la cosa migliore sarebbe fidarsi non tanto di me, quanto della magica Hoover ed entrare nella storia alla cieca, preparandosi ad assistere a una storia cruda e straziante.
Zitta e nuota, Lily.
Sentirete il vissuto di Lily nel vostro cuore, nella vostra anima e porterete il peso delle sue scelte sulle vostre spalle. Quello a cui assisterete è una spietata rappresentazione della vita vera, un esempio di coraggio e resilienza. E ovviamente, nonostante gli argomenti più pesanti che esplora, non sarebbe un romanzo di Colleen Hoover senza quel suo singolare tocco magico che rende tutto ancora più speciale e ipnotico.
IT ENDS WITH US. Siamo noi a dire basta è un romanzo coraggioso, audace, emotivo, intimo in una parola irresistibile, che non potrà che lasciare un segno indelebile dentro di voi.
Ordina su Amazon
#1 Autore bestselling del New York Time di libri che fanno sentire bene. E male. Ma, per lo più bene. Scrive romanzi rosa, YA, thriller, narrativa femminile e paranormale.
"Non mi piace essere catalogata in un genere. Se mi metti in una scatola, riuscirò a uscirne con gli artigli".
Clicca sull'immagine per visualizzare il post dell'anteprima
Serie



Autoconclusivi
Clicca sull'immagine per visualizzare il post della RECENSIONE  corrispondente

   

Extra 
Traduzioni di New Adult e Dintorni:
Clicca sull'immagine per visualizzare la TRADUZIONE  corrispondente:
 






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...