CERCA NEL BLOG

sabato 20 febbraio 2021

Recensione: TRA IERI E DOMANI di JENNIFER L. ARMENTROUT

 

Salve Readers, oggi Caterina vi parlerà, nella sua RECENSIONE, del nuovo romanzo Young Adult della bravissima Jennifer L. Armentrout. Uno stand alone di recentissima uscita. Andiamo a scoprire cosa ne pensa.

TITOLO: TRA IERI E DOMANI  Link Amazon

TITOLO ORIGINALE: IF THERE'S NO TOMORROW

AUTRICE: JENNIFER L. ARMENTROUT

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

EDITORE:  NORD

DATA DI USCITA: 16 FEBBRAIO 2021

Categoria: Young Adult - Friends to Lovers - High School - Realistic Fiction - 
Narrazione: prima persona pov femminile
Finale: conclusivo

AUTOCONCLUSIVO 

Credevo di aver rovinato tutto. Credevo di non avere più un futuro. Ma poi sei arrivato tu…

Basta un istante per cambiare per sempre il corso della tua vita. Lo sa bene Lena Wise. Fino a poco tempo prima, Lena era un missile puntato sul futuro: per lei, esistevano solo gli esami di ammissione all'università, il campionato di pallavolo e Sebastian, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata. Da quella notte, invece, non esiste più nulla. Non da quando un suo errore ha sconvolto per sempre l'esistenza delle persone a lei più care, facendola precipitare in un baratro di rimpianti. Adesso Lena non pensa più né al college né allo sport. Non vuole nemmeno vedere Sebastian. È convinta, infatti, di non meritare più il futuro per cui tanto lottava…
Sebastian ha sempre rimandato a domani. Credeva di avere tempo: per impegnarsi di più negli studi, per allenarsi di più, per conquistare la ragazza dei suoi sogni… Dopo quella terribile notte, invece, si rende conto che il domani non è scontato, è un dono. E lui vuole fare tutto il possibile per non sprecarlo. A cominciare da Lena: anche se ha paura di rovinare la loro amicizia, Sebastian deve trovare il coraggio di confessarle i suoi sentimenti. Prima, però, deve aiutarla a liberarsi dei sensi di colpa. Ma il suo amore sarà abbastanza forte da convincere Lena a riprendere il cammino verso il futuro o si lascerà schiacciare dal peso del passato?
Il romanzo che ci propone questa volta l'Armentrout è uno Young Adult inaspettatamente emotivo, estremamente profondo e ben scritto, condito con  l'umorismo e l'arguzia che caratterizzano il suo stile, oltre a tanta dolcezza e romanticismo. Il viaggio di una ragazza attraverso angoscia, disperazione, senso di colpa e dolore, una storia che sono sicura toccherà molti cuori. 


Questo libro è raccontato in tre parti: ieri, oggi e domani. Inizia con un brevissimo prologo che ci mostra la situazione attuale di Lena, giusto qualche paginetta, per poi portarci subito a "ieri", cioè a quello che è accaduto prima dell'evento destinato a cambiare tutto nella vita di Lena ma anche di chi le sta intorno. Per poi passare a "oggi" cioè ai cambiamenti che avvengono dopo causati dall'evento e a "domani" cioè tutto ciò che avviene dopo che Lena prende delle decisioni su come affrontare le conseguenze delle sue azioni.
Mi è piaciuta molto questa configurazione. In realtà, l'Armentrout ha raccontato la storia seguendo il naturale evolversi degli eventi, tranne il brevissimo prologo iniziale, ma inserisce dei divisori temporali all'incirca ogni terzo del libro. Nulla nella narrazione cambia, ma sai che ci sarà una specifica fase che Lena dovrà affrontare in ogni sezione. 
Il leitmotiv alla base di questo libro è "Una sola scelta può cambiare la tua vita" e  l'Armentrout ce lo dimostra. 
La diciassettenne Lena sta per iniziare il suo ultimo anno di liceo. Oltre i suoi obiettivi principali: godersi il suo ultimo anno e vincere una borsa di studio per la pallavolo, ha anche a che fare con il fatto che è innamorata del suo vicino nonchè migliore amico da sempre, Sebastian. Fortunatamente il suo fantastico gruppo di amiche la sostiene in ogni cosa. Insomma, si prepara ad affrontare un anno pieno e fantastico... finché tutto non cambia.
All'improvviso, la vita di Lena deraglia completamente. Tutto ciò che pensava di volere non ha più tanta importanza, non è più la sua priorità e le vite di lei, dei suoi amici e della sua famiglia non sono più le stesse e non ha idea di come andare avanti.
Era bastata una sera a sconvolgere le nostre vite irrimediabilmente. Una decisione aveva alterato il corso dei nostri destini.
Non voglio svelare la storia, perché questa è una lettura emozionante nella quale occorre immergersi e sperimentare.
Sono tante le sensazioni dalle quali si viene investite, la natura della storia e il suo impatto emotivo sono stati una sorpresa. L'argomento è intenso quanto attuale. Ho sofferto per Lena e tutto quello che ha passato. 
È il tipo di libro che ti porta a pensare al tuo passato e alle scelte che hai fatto e alla fortuna che hai avuto in alcune situazioni. Ed è il tipo di libro che tutti gli adolescenti dovrebbero leggere. Cosa che ho prontamente fatto con le mie figlie quattordicenni. La situazione di Lena è straziante ma anche assolutamente riconoscibile, e penso che sia ciò che rende questa storia così significativa. Mentre guardiamo la sua battaglia per reclamare la sua vita e stare di nuovo bene, pensiamo che avremmo facilmente potuto trovarci al suo posto.
Ma c'è di più, oltre all'intensità e alle emozioni strazianti c'è anche una bellissima storia d'amore tra amici d'infanzia, Sebastian infatti, durante tutto il percorso rimarrà al fianco di Lena spronandola, aiutandola e credendo in lei. Esplorare con loro le nuove emozioni che maturano è fantastico.
"Cominciò a muoversi e io precipitai, nuotai e affogai in un mare di sensazioni.
E vissi.
Amai.
E andava più che bene.
Era stupendo.
Era vita."
Sebastian vi ruberà il cuore, è divertente, dolce e molto innamorato di Lena.
Adoro i libri sugli adolescenti, la loro vulnerabilità nell'approcciare sentimenti sconosciuti e le nuove situazioni che si trovano a dover gestire mi affascinano sempre. 
Ho amato questo libro. I momenti strazianti sono bilanciati da altri divertenti e altri ancora di una dolcezza incredibile. Tante diverse sfumature fuse insieme perfettamente. E come sempre con l'Armentrout, le dinamiche tra i vari personaggi sono azzeccatissime. Mi sono completamente immersa nel percorso di Lena dall'inizio alla fine, l'autrice come sempre è riuscita a gestire un argomento molto delicato in modo rispettoso e sensibile, creando una storia che arriva al cuore perfetta per trasmettere il giusto messaggio.
Insomma, se vi piacciono gli Young Adult, questo è sicuramente un libro da non perdere. Così come se avete delle ragazze in famiglia, non potete assolutamente fare a meno di farglielo leggere. Verranno coinvolte dalla romanticissima storia e senza neanche accorgersene recepiranno forte e chiaro il messaggio educativo.

Link d'acquisto Amazon

Copia omaggio fornita da Casa Editrice Nord in cambio di una recensione onesta.

Serie
Clicca sull'immagine per leggere la PRESENTAZIONE DELLA SERIE:

Autoconclsivi
Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...