CERCA NEL BLOG

lunedì 6 febbraio 2023

Recensione: PERFETTI INNAMORATI. Life's too short "Friend zone series #3" di ABBY JIMENEZ


Buonasera readers, oggi la recensione è sull'ultimo libro di Abby Jimenez, Perfetti Innamoratiedito da Newton Compton in uscita domani. Sabrina lo ha letto e ci racconta cosa ne pensa.

Acquista su Amazon
TITOLO:  PERFETTI INNAMORATI. Life's too short

TITOLO ORIGINALE: LIFE'S TOO SHORT

AUTORE: ABBY JIMENES

SERIE: FRIEND ZONE #3

EDITORE: NEWTON COMPTON

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA DI USCITA: 7 FEBBRAIO 2023

Categoria: chick-lit
Narrazione: prima persona, doppio POV
Finale: conclusivo per la coppia

Friend Zone Series:
1. Restiamo solo amici ♥ Kristen & Josh ♥ RECENSIONE
2. The Happy Ever After Playlist ♥ Sloan & Jason ♥
3. Perfetti innamorati. Life's Too Short ♥ Vanessa & Adrian ♥ 7 Febbraio 2023
Da quando Vanessa Price ha lasciato il lavoro per realizzare il sogno di viaggiare per il mondo, milioni di follower hanno cominciato a seguirla sul suo canale YouTube e ad appassionarsi alle sue avventure ispirate al motto “vivere ogni giorno al massimo”. Più che un mantra, quella di Vanessa è una missione: ha perso la madre e la sorella a causa di una malattia genetica che le ha portate via giovanissime e che potrebbe avere anche lei. Ma piuttosto che sottoporsi alle analisi necessarie per scoprirlo, ha deciso di vivere la vita senza sprecarne neppure un minuto. A sconvolgere le carte in tavola, però, è arrivato un imprevisto scherzo del destino: la scombinata sorellastra di Vanessa le ha lasciato in custodia la figlia appena nata. E così, una vita fatta di biglietti di sola andata, selvaggi trekking nella natura e cibi esotici si trasforma improvvisamente in un vortice di pannolini sporchi e notti insonni. È chiaro che Vanessa ha disperatamente bisogno di una mano. Ma l’ultima persona da cui si sarebbe aspettata di riceverla è il suo affascinante vicino, Adrian Copeland, un brillante avvocato dal sorriso irresistibile, che sembra dotato del superpotere di calmare una neonata indemoniata. E chissà che, con il passare del tempo, Vanessa non cominci ad apprezzare cose di lui che vanno ben oltre il suo aspetto mozzafiato...
È tornata Abby Jimenez in Italia, evviva aggiungerei, dato che ll primo capitolo della friend zone Series mi era piaciuto tantissimo. La casa editrice salta il secondo volume passando subito al terzo, ma poco male dato che i libri sono degli stand alone non collegati tra loro. 
Preparatevi a tante risate ma anche a molta malinconia e tristezza, la Jimenez in questo è bravissima, riesce a farci ridere e piangere insieme. Non ci resta dunque che andare a conoscere una protagonista controcorrente, Vanessa e un protagonista che amerete per sempre, Adrian.


Vanessa Price è una youtuber molto famosa, una blogger che negli ultimi tre anni ha viaggiato senza mai fermarsi per offrire al suo pubblico video epici e molto spensierati. Vive alla giornata perché come recita il titolo originale del libro la vita è troppo breve per non viverla al meglio. Con una famiglia disfunzionale sulle spalle e un passato tragico che la tormenta deve rallentare perché ha preso in affido una neonata e lei di maternità non ne sa niente. In soccorso le arriva un aitante avvocato, suo vicino di casa che per lei e la piccola Grace sarà disposto a rivoluzionare la sua vita, proteggendole e amandole fino ad accorgersi che tutto ha una scadenza.
«Sei una marea, Vanessa. Mi hai travolto e hai scacciato tutto quello che credevo importasse, e poi mi hai riempito finché non sono affogato in te»
Adrian Copeland è un avvocato penalista e socio di uno studio affermato a St Paul, maniaco del controllo e convinto di risolvere ogni problema una notte si imbatte nel tornado Vanessa che farà fuori tutte le sue convinzioni disarmandolo e facendolo tornare bambino. È proprio una notte quando non riesce a dormire a causa del pianto che arriva dalla casa della sua vicina, prenderà in braccio per la prima volta un neonato e calmandolo scoprirà di avere doti nascoste in campo paterno. Ha una famiglia lontana ma la solitudine di una vita dedita al lavoro sta per subire un grosso scossone. Se ciò non bastasse l’intrepida assistente Becky gli ha anche procurato un cane del tutto particolare, un chihuahua vecchietto che è la caricatura di se stesso, Harry Puppins. Insomma un rapporto che nasce come un’amicizia sincera, i vicini di casa sono a loro agio insieme, tra battute e aiuto reciproco, la miscela perfetta per una relazione che sarà ricca di incomprensioni ma ne varrà la pena di essere vissuta.
‘Ci sono persone che magari conosci per una vita e che non ti entrano nel cuore; e poi ci sono quelle che ci sono già dentro, ancora prima di vederle per la prima volta.’
Stupendo, toccante, non posso svelarvi troppo della trama e di quello che attraverseranno i protagonisti per avere il loro lieto fine. La narrazione è ricca di piccoli e inaspettati colpi di scena, tanti sono i personaggi di contorno che accrescono il clima sia goliardico ma anche spaccacuore del romanzo. Uno fra tutti è l’assistente Becky, se ne frega del rigore di Adrian e instancabilmente gli legge l’oroscopo giornaliero e appena scopre chi è la vicina di casa del capo andrà in brodo di giuggiole perché è una sua grande fan.
Cosa dire dei protagonisti? Perfetti, unici, eccezionali. Lei è la resilienza fatta persona, il suo modo di vivere non sarà accettato da tutti ma è libera e visto quello che ha passato non mi sono permessa di giudicarla ma l’ho amata immensamente. Le sue battute, anche durante la sua prima volta con Adrian, mi hanno fatto sorridere e proprio come lei non ho voluto pensare a tante cose, ma vivermi il momento.
Per Adrian non basterebbero gli aggettivi, innanzitutto un ragazzo che si trova una neonata tra le mani e la tratta come fa lui è da applausi, da ammirare, ma poi come ha aiutato Vanessa con la sua catastrofica famiglia. Come è cambiato grazie all’amore, come si è sempre adattato mettendosi al secondo se non terzo posto per Vanessa e Grace. Il ragazzo perfetto anche quando tutto gli crolla addosso rimane umano e inattaccabile.
Assolutamente da leggere, particolare e originale, dategli una possibilità ed eventualmente fatemi sapere cosa ne pensate. 
 
Clicca sull'immagine per visualizzare la RECENSIONE corrispondente della serie
Clicca sull'immagine per visualizzare il post di presentazione della serie

Abby Jimenez
È una scrittrice di romanzi rosa contemporanei che vive in Minnesota. Nel 2007 ha fondato Nadia Cakes, una pasticceria di successo specializzata in cupcake. Da allora ha aperto diverse sedi in due Stati, ha vinto numerosi concorsi su Food Network e ha guadagnato un vasto seguito internazionale. Ama i libri, il caffè e i cagnolini.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...