CERCA NEL BLOG

mercoledì 29 giugno 2022

Recensione: THE INVITATION di VI KEELAND


Salve Readers, oggi Caterina ci parlerà nella sua RECENSIONE di un romanzo uscito ieri, THE INVITATION edito da Sperling & Kupfer. L'autrice, Vi Keeland, è una delle nostre preferite, dunque non ci resta che andare a scoprire cosa ci proporrà questa volta.

Acquista su Amazon
TITOLO: THE INVITATION 

TITOLO ORIGINALE: THE INVITATION

AUTRICE: VI KEELAND

EDITORE: SPERLING & KUPFER

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 28 GIUGNO 2022

AUTOCONCLUSIVO

Categoria: Office - Rom com - Single parent  
Narrazione: Prima persona, doppio POV 
Finale: Conclusivo
Non si può forzare la chimica dove non c'è, così come non si può cancellarla dove non vuoi che ci sia. Ci sono cose su cui non abbiamo potere. Invitata imbucata, invitata fortunata. Imbucarsi ai matrimoni non è qualcosa che Stella Bardot ha l'abitudine di fare. Ma dopo la serie di sfortunati eventi dell'ultimo anno - la rottura con il fidanzato, il business dei profumi su misura che fatica a decollare, la coinquilina che la pianta in asso senza pagare l'affitto - cosa ha da perdere? Complice un bicchiere di troppo con il suo migliore amico Fisher, decide di presentarsi a un matrimonio da favola in cui non conosce nessuno, fingendosi la sua ex coinquilina. Non immaginava che questa bravata le avrebbe sconvolto la vita. Alla festa, infatti, incontra Hudson Rothschild, affascinante, di successo, l'uomo più bello su cui abbia mai posato gli occhi. Nonché testimone dello sposo. Tra di loro scatta una chimica irrefrenabile, ma quando lui scopre che Stella non è mai stata invitata a quel matrimonio, non la prende bene e la ragazza è costretta a salire su un taxi per scappare a casa. I due però non riusciranno a stare lontani l'uno dall'altra, e proprio quando staranno per cedere ai loro ovvi sentimenti, il passato si insinuerà nei loro mondi...
Ogni volta che inizio un nuovo libro di Vi Keeland, per me è come ricevere un regalo del quale non vedo l'ora di scoprire il contenuto. Questa volta ci propone un romanzo che mantiene l'inconfondibile stile Keeland ma con degli elementi indiscutibilmente estrosi e inusuali. Andiamo a conoscere la stravagante Stella Bardot e l'arrogante Hudson Rothschild.


Stella Bardot vive a New York e negli ultimi cinque anni ha messo cuore e anima e ha investito tutti i suoi soldi per realizzare il suo sogno. Sta avviando una startup che produce profumi su misura per le persone sulla base di un'algoritmo da lei creato. In un momento di particolare crisi, viene in possesso di un invito a un matrimonio da favola. L'invito è in realtà indirizzato alla sua ex coinquilina che è sparita lasciandole da pagare mensilità arretrate e rubando alcuni suoi oggetti personali.
Il matrimonio avverrà in una location privilegiata che lei adora. Andando contro ogni suo principio, Stella si fa convincere dal suo fichissimo amico Fisher ad utilizzare quell'invito con lo scopo di staccare dai problemi quotidiani e regalarsi una giornata diversa che le dia la possibilità di farsi bella e divertirsi un po'. 
Al matrimonio, incontra uno sconosciuto peccaminosamente sexy. Sa che il tempismo è pessimo, ma il suo sorriso la lascia senza fiato. Ballano e si rendono subito conto entrambi che la chimica è ai massimi livelli. È impossibile resistere, ma quando la sua vera identità viene rivelata, Stella scappa come Cenerentola perdendo al posto della scarpetta il suo smartphone.
Mi fermo qui con la trama perché ogni elemento in più potrebbe fornire degli indizi su quello che poi andrete a leggere e lungi da me rovinarvi l'esperienza di lettura.
Vi basti sapere che The Invitation di Vi Keeland è una storia d'amore, avvincente, divertente, sexy, dolcissima e commovente, sulla famiglia, il destino, le forti connessioni e la chimica esplosiva. 
I libri della Keeland hanno uno schema fisso, perché negarlo, è un dato oggettivo... la prima parte è sempre leggera e divertente, la Keeland d'altronde è fantastica nel creare le scene di incontro e far scattare la chimica tra i protagonisti grazie a momenti sexy quanto divertenti e spesso imbarazzanti. E questa volta si è superata perché il momento dell'incontro tra Stella e Hudson è fenomenale. Ma diciamo che, in generale, in tutto il libro inserisce delle caratteristiche nei personaggi e nelle situazioni che le permettono di attivare il turbo alla sua proverbiale creatività e fantasia. Credo sia impossibile  non cadere nella sua rete. Prosegue poi inserendo una serie di piccoli ostacoli da superare, niente di esagerato ma che permettono al lettore di conoscere sempre meglio i due protagonisti e amarli, e quando i due cadono nella rete dell'amore lancia la stoccata, quello che in gergo viene chiamato plot twist che fa cambiare registro al romanzo, a questo punto la tensione diventa palpabile, arrivano delle rivelazioni, svelati dei segreti e diventiamo consapevoli che ci sarà da soffrire... Fino ad arrivare all'agognato happy ending. 


Questo è lo schema di base, ma poi ogni suo libro ha all'interno tutto un mondo che cambia: contesto, caratterizzazioni e particolarità dei protagonisti, un parterre di personaggi di supporto e di situazioni uniche e originali. Tutti i suoi romanzi e questo in particolare, hanno degli elementi incredibilmente stravaganti. In questo caso Stella con le sue caratteristiche e il suo hobby è un personaggio talmente insolito da portare il libro in posti assolutamente inimmaginabili. Ma anche l'affascinante e burbero Hudson, ci riserverà grosse sorprese...
In poche parole, Vi Keeland ha trovato la formula perfetta con la giusta dose di estro e fantasia e risulta sempre vincente. Ci sono tre unici e semplici elementi che vengono mantenuti, chiunque abbia letto tutti i libri della Keeland lo sa e molte altre autrici lo utilizzano con più o meno successo... ma solo lei riesce a creare ogni volta qualcosa di nuovo e irripetibile. Magia? Bravura? Francamente non lo so e non lo voglio neanche sapere, l'importante è che continui a scrivere storie così coinvolgenti, divertenti e commoventi. 
Ho amato moltissimo Stella. È eccentrica, intelligente, determinata, forte e ha un cuore grandissimo. Poi c'è Hudson. Quest'uomo è inizialmente arrogante e anche un po' cinico ma lasciatevi dire che sulla lunghezza si dimostra fantastico, carismatico, dolce e attento sia come padre che come compagno, un vero gentiluomo che sa come apprezzare e amare la propria donna. Insomma, Stella e Hudson insieme sono spettacolari. Le scintille volano in ogni momento. Ogni incontro è una battaglia di volontà, perché lei non vuole cedere all'attrazione ma con il passare dei giorni si avvicinano sempre di più, e entrambi cominciano a capire che l'alchimia tra loro potrebbe essere troppo difficile da ignorare. 
Ho adorato tutto di questo libro le parti divertenti, l'angoscia, la tensione, la dolcezza, l'intensità e l'emozione che trasmette, tutto. Come sempre la performance della Keeland è stellare, tra il suo stile narrativo e la freschezza della storia, ho praticamente divorato il libro. Un romanzo d'amore da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...