CERCA NEL BLOG

lunedì 6 settembre 2021

Recensione: SIAMO UN ISTANTE PERFETTO di DANIELA VOLONTÉ


Salve Readers, oggi Francesca ci parlerà del nuovo libro di un'autrice italiana molto amata, Daniela Volontè. SIAMO UN ISTANTE PERFETTO è un romanzo autoconclusivo di recentissima uscita. Andiamo a leggere subito le sue impressioni nella RECENSIONE.

TITOLO: SIAMO UN ISTANTE PERFETTO 

AUTORE: DANIELA VOLONTÉ

EDITORE: SELF PUBLISHING

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA DI USCITA: 30 AGOSTO 2021

AUTOCONLUSIVO

Categoria: New Adult 
Narrazione: prima persona, doppio pov 
Finale: conclusivo

Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera ciò che resta oggi a Viola Carli è un lento declino. Come può un’autrice continuare a scaldare i cuori delle proprie lettrici se ha perso la magia della scrittura?
Thomas Molteni ha ottenuto molto dalla vita, forse più di ciò che si sarebbe aspettato, ma il destino gli ha giocato una mossa difficile da contrastare. Cosa può desiderare un uomo che sembra avere ottenuto già tutto?
Viola e Thomas non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per caso, tuttavia entrambi decideranno di partecipare a un esperimento sociale e per cinque settimane saranno obbligati a vivere a stretto contatto come moglie e marito.
In che modo riusciranno ad affrontare questa loro folle decisione?
Nota dell’autrice: il romanzo è stato liberamente ispirato da un format televisivo andato in onda per la prima volta in Danimarca nel 2013 ed esportato in oltre venti paesi. In Italia, la serie dal titolo “Matrimonio a prima vista” è approdata nel 2016.
Con grande piacere e gioia torna Daniela Volonté con un nuovo libro, che subito si accaparra un posto di primo piano tra i miei preferiti. Andiamo dunque a conoscere, Viola e Thomas, i personaggi che ci accompagneranno in questo viaggio.
 

Il romanzo, come l'autrice stessa ha scritto, è ispirato da un format televisivo “Matrimonio a prima vista” dal quale, personalmente sono affascinata: ho guardato tutte le stagioni e ogni volta ero curiosa di scoprire meglio il carattere dei personaggi. Spesso capivo al primo colpo di che pasta erano fatti e soprattutto perché li avessero accoppiati, altre meno. Mi chiedevo se con un libro fosse stato possibile entrare meglio nel format e la risposta è sì, perchè adesso abbiamo la possibilità di sapere cosa  i protagonisti pensano grazie ai pov, oltre a quello che i loro corpi e le loro espressioni esprimono sullo schermo. 
Viola Carli è una scrittrice molto sensibile, dolce e diretta. Ha all’attivo tanti libri ma ha perso la vena creativa. Aveva iniziato a scrivere per superare un grande dolore e piano piano il diversivo è diventato la sua realizzazione lavorativa. In un periodo di stallo ha pensato che un’esperienza unica come un reality sull’amore poteva essere di ispirazione per la sua carriera. Ma un matrimonio con uno sconosciuto anche se solo sulla carta è un’arma a doppio taglio, per una donna sensibile come lei, ogni nuovo evento è un’emozione non prevista. Specialmente se davanti all’altare trova un adone biondo, con gli occhi verde smeraldo. 
"Questo bacio è urgenza e non potrebbe essere più perfetto di così, perché adesso noi siamo un istante perfetto"
Thomas Molteni è un imprenditore di successo, lavora nel campo della moda ed è stato modello per grandi firme. Praticamente ha tutto e potrebbe avere qualsiasi donna, ma decide di avere una moglie “programmata” una moglie che la scienza ha scelto per lui ma nulla è perfetto. Thomas ha un carattere altalenante che non permette a chi legge di prevedere come reagirà in una determinata situazione; e la calma, la sincerità e il modo di fare di Viola diventa anch'essa un'incognita davanti alle crisi di Thomas. Questa sorta di altalena, questi due caratteri, questi due ambienti di vita, sono una combinazione perfetta. 
L'impronta del format  televisivo la sentiamo soprattutto all’inizio del libro, poi la storia prende il sopravvento e una sua autonomia. Ritengo che questo sia un punto a suo favore, anche perché dal matrimonio, dal loro primo incontro, sono stata catturata completamente dalla scrittura e non ho più pensato a nulla se non ad assistere agli avvenimenti che si susseguivano. 
Thomas è un personaggio molto complesso, i suoi sbalzi d’umore repentini tengono il lettore sulle spine ma dietro questo suo comportamento è celato un segreto per nulla piacevole, quando lo scoprirete sarà più facile comprendere perché a volte può dare l'impressione di essere una persona bipolare, è un po’ stronzo e un po’ tenero. E' un personaggio dalle mille sfaccettature. 
Lo strano rapporto tra Viola e Thomas è supportato dai loro amici, Stefano il migliore amico di lui e Milena la migliore amica di lei. 
"Le parole possono lasciarti cicatrici poco evidenti all’occhio umano, ma sanno ferirti più di un coltello."
Un altro elemento che vi terrà incollati al libro è  la passione e il feeling che si crea quando i due sono vicini. La loro forte intesa non ha bisogno di scene troppo sfacciate, la si sente in ogni gesto e in ogni azione.
In sostanza è una storia con il giusto mix di tutto. 
Questa storia d’amore che nasce piano piano tocca temi importanti e mette in evidenza i legami familiari e l'amicizia. Tutto questo rende la lettura emozionante. 
Vi confesso che sul finale sono rimasta con il fiato sospeso, ormai avevo perso le speranze e ho sofferto parecchio insieme a Viola. Il finale è bellissimo e vi confesso che io avrei fatto volentieri a meno dell'epilogo secondo me superfluo, anche se sono sicura che a molte di voi piacerà moltissimo. 
Dire che la scrittura della Volontè è impeccabile è abbastanza scontato, ormai ne siamo tutti consapevoli. I pov alternati offrono una visione completa della storia, sappiamo che quest'autrice è bravissima a raccontare le emozioni. 
Un libro che consiglio vivamente e anzi mi piacerebbe, se lo leggerete, che mi faceste sapere cosa ne pensate. 


Link d'acquisto Amazon



DANIELA VOLONTÉ
Daniela Volonté è nata a Varese e vive in provincia di Como con il marito e due figli. Ha una laurea in Economia e Commercio e una in Scienze della Comunicazione. Scrive per passione e vi dedica ogni minuto libero della giornata. 

Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE corrispondente:
    
  

Clicca sull'immagine per vedere l'ANTEPRIMA corrispondente:

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...