CERCA NEL BLOG

giovedì 29 ottobre 2020

Recensione: DREAM AGAIN "Again Series #5" di MONA KASTEN



Salve Readers, Caterina oggi ci parlerà del quinto volume della fortunata serie Again di Mona Kasten. Pronte a conoscere meglio Blake e Jude? Andiamo allora a leggere la RECENSIONE.


TITOLO: DREAM AGAIN

TITOLO ORIGINALE: DREAM AGAIN

AUTORE: MONA KASTEN

SERIE: AGAIN #5

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

EDITORE: SPERLING & KUPFER

DATA D'USCITA: 29 SETTEMBRE 2020

Categoria: New Adult -  College - 
Narrazione: prima persona pov femminile
Finale: Conclusivo

Again Series
1. Begin Again   ♦ Allie & Kaden ♦        RECENSIONE
2. Trust Again   ♦ Dawn & Spencer ♦  RECENSIONE
3. Feel Again     ♦ Sawyer & Isaac ♦    RECENSIONE
4 Hope Again   ♦ Everly & Nolan ♦     RECENSIONE
5 Dream Again ♦ Jude & Blake ♦    
Jude Livingston ha perso tutto: i risparmi, la dignità e il sogno di diventare un’attrice di successo. Devastata, lascia Los Angeles e si trasferisce dal fratello a Woodshill, dove le sembra di incontrare Blake Andrews, il suo ex, proprio dappertutto. Un tempo, Jude e Blake erano una coppia affiatata, prima che quest’ultimo facesse qualcosa di imperdonabile e la ragazza decidesse di lasciarselo alle spalle per tentare la fortuna a Hollywood. Eppure, adesso Blake sembra molto diverso dal giovane spensierato che Jude conosceva e ha tutta l’aria di essere un uomo che ha sofferto molto. Suo malgrado, l’aspirante attrice ne è ancora attratta, ma entrambi dovranno chiedersi se sono pronti a mettere in gioco di nuovo i loro cuori...
Dream Again, è il quinto volume standalone della fortunatissima Again Series e chiude per il momento la saga. Ho amato questa serie della Kasten. Tutti i libri, certamente alcuni più e altri meno, mi sono piaciuti ma questo volume li ha superati tutti. Si avverte da subito che è diverso dagli altri. Si  sente chiaramente la crescita personale dell'autrice. I toni, le atmosfere ma sprattutto i personaggi e le loro relazioni sono più complesse, hanno un maggior numero di sfumature, sono più convincenti e ancora più coinvolgenti. 


Jude è una ragazza incredibile, ha rischiato tutto per cercare di realizzare il suo sogno, purtroppo niente è andato come doveva. 
Ha sempre sognato di fare l'attrice, e supportata dai genitori che credevano in lei, dopo un fortunato provino, a soli 16 anni, si trasferisce a Los Angeles per recitare nella serie che pensava sarebbe stata il suo lasciapassare per Hollywood. 
Purtroppo nulla è andato come doveva, la serie è stata cancellata dopo una stagione e da quel momento in poi per Jude diventa tutto molto complicato. Cerca di barcamenarsi in quel mondo fatto di squali mascherati da agnelli, finzione e false opportunità, finché non arriva al punto di non riuscire più a reggere tutto questo, i compromessi che le si chiedono sono troppo alti per lei. 
Quello che ha vissuto in questo periodo, unito al fatto che i soldi stanno terminando, la porta a rinunciare al suo sogno e a cercare l'aiuto di Erza, il fratello, chiedendogli asilo in casa sua a  Woodshill così da avere il modo di rimettersi in sesto, chiarirsi le idee e capire ciò che vuole e soprattutto come far capire ai genitori le sue difficoltà senza deluderli.
Erza, vive con Blake, suo migliore amico da sempre ma anche suo compagno di squadra nei  Woodshill Eagles. Sono entrambi giocatori di basket nella squadra dell'università. Anche se Blake è attualmente in riabilitazione dopo un'operazione a causa di un infortunio ai legamenti. 
Peccato che Blake sia anche il ragazzo a cui Jude ha spezzato il cuore.
In questa loro convivenza forzata, ci rendiamo subito conto che ogni loro azione e reazione scaturisce da ricordi e cose non dette. È subito evidente che la loro separazione non è stata una cosa semplice ma soprattutto non c'è mai stato un chiarimento tra i due. Jude e Blake oltre ad avere una relazione romantica, sono cresciuti insieme, i loro genitori sono intimi e il fratello di Jude, Ezra, è il miglior amico di Blake. Erano un trio molto unito prima della separazione. Anche se Blake prova un grosso risentimento verso Jude, tanto da riuscire  a ferirla come nessun altro, si conoscono così bene che spesso sono gli unici che possono capire i desideri e i sogni l'uno dell'altra e darsi sostegno a vicenda. E sono legati da sentimenti che sono molto più che di natura romantica. Sono talmente tanti i pensieri che fluttuano nell'aria. È una relazione complicata alimentata da tanti pensieri, supposizioni, esperienze, emozioni e sentimenti.
Un'altra caratteristica importante del plot, è la leggerezza che la Kasten riesce a mantenere malgrado le problematiche trattate non siano per nulla leggere. Per questo importantissimi sono i coinquilini di Blake e Erza, Otis e Cameron, anche loro compagni di squadra. 
Questi due personaggi con la loro verve e i loro battibecchi alleggeriscono spesso delle situazioni che altrimenti sarebbero forse troppo pesanti contribuendo a creare un clima frizzante e leggero che per me è stato fondamentale.
Inoltre la Kasten inserisce una sottotrama molto interessante che coinvolge Scott, il compagno di Yoga che diventa in breve tempo un grande amico di Jude. 


Tra le altre cose una di quelle che più ho adorato è il messaggio che il libro racchiude: qualunque cosa accada, non importa quanto le cose diventino difficili, se hai un sogno vale sempre la pena lottare per raggiungerlo. 
Penso che questo sia un messaggio molto importante, soprattutto quando i libri sono indirizzati anche a un pubblico giovane. Questo libro può aiutare a far capire loro che per realizzare un sogno non bisogna mai scendere a compromessi e rinunciare ai propri principi ma lottare con tutti i mezzi a disposizione pur di raggiungerlo. Tutti i libri della saga lanciano degli input importanti pur essendo sostanzialmente dei romance ma questo è sicuramente quello che arriva in maniera più chiara. Ed è facile identificarsi nei personaggi rappresentati e cogliere il messaggio.
Insomma, come ho detto all'inizio ritengo che questo sia forse il libro più interessante e coinvolgente della serie oltre a essere il più complesso e il più maturo dell'autrice.
È un libro molto onesto, a volte doloroso, ma con delle parti frizzanti e divertenti, vengono rotti molti dei clichè solitamente usati nei romanzi sul genere. 
L'autrice ha osato, creando personaggi molto complessi con un passato importante e devo ammettere che con me ha funzionato. Sono stata catturata da questa storia fin dalle prime pagine. E vi assicuro che in questo periodo non mi capita molto spesso. Io vi consiglio di non perderlo.

Link d'acquisto Amazon
     

 
Clicca sulla foto per leggere la RECENSIONE corrispondente
   

Clicca sulla foto per leggere il POST di PRESENTAZIONE SERIE





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...