mercoledì 6 maggio 2020

Recensione: A UN RESPIRO DA TE di KATIE McGARRY

https://newadultedintorni.blogspot.com/2020/05/recensione-un-respiro-da-te-di-katie-mcgarry-download-free-libro-pdf-trama.html

Salve readers, oggi vi proponiamo la RECENSIONE di un libro scritto da un'autrice che crea dipendenza, Katie McGarry. Chi la conosce non può non amarla, per l'intensità dei suoi libri che trattano sempre temi sociali importanti e molto attuali. I suoi libri puntano al cuore e ogni volta riescono a colpirlo con precisione millimetrica.
Caterina ha avuto il piacere di leggere il romanzo in ANTEPRIMA, andiamo a scoprire cosa ne pensa.

TITOLO: A UN RESPIRO DA TE


TITOLO ORIGINALE: ONLY A BREATH APART

AUTORE: KATIE McGARRY


GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

EDITORE: DE AGOSTINI

DATA DI USCITA: 1 MAGGIO 2020 E-Book
                         12 MAGGIO Cartaceo

AUTOCONCLUSIVO

Categoria: Young Adult - High School - Abuso - Family Drama
Narrazione: prima persona doppio pov
Finale: conclusivo
Si dice che il destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo. Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l’ha allontanato da Scarlett, la sua migliore amica d’infanzia. E Scarlett ora è bella, ricca, felice, impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett possano solo essere spettatori delle proprie vite. Sembra che i loro destini siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l’amata terra di Jesse e la misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può anche essere cambiato.
Dopo il successo della serie Pushing the limits, Katie McGarry torna con una nuova storia d’amore toccante, piena di passione e mistero.
Amo i libri di Katie McGarry perchè riescono sempre a lasciarmi senza parole. Questa volta ci propone una storia sull'amicizia, la famiglia, l'amore, la sopravvivenza, il destino, la crescita e io ho adorato il modo in cui tutti questi elementi sono stati amalgamati e fusi insieme dando vita a questo romanzo meravigliosamente toccante.



Jesse e Scarlett sono cresciuti insieme sapendo che le loro vite non erano perfette. Entrambi hanno fatto affidamento sulla loro amicizia per superare le difficoltà e i momenti di disperazione causati dalla loro vita familiare. Mentre crescevano purtroppo, anche i problemi che dovevano affrontare crescevano con loro. Fino a quando arrivò il giorno, intorno ai quindici anni, in cui la loro amicizia cessò. Ma è proprio nei momenti cruciali della vita che si trova la lucidità o forse il coraggio di cambiare delle cose, e ci si ritrova a fare cose che non avremmo mai creduto possibili. E quando la nonna di Jesse muore, lasciandolo solo, la loro amicizia pian piano si riaccende.
Il tempo ha un modo tutto suo per riparare i cuori infranti e Jesse e Scarlett conoscono fin troppo bene il dolore. Ora, per uno strano scherzo del destino ritrovano il  loro futuro intrecciato in un modo che non avrebbero mai potuto prevedere. L'unica domanda alla quale dovranno dare una risposta è quanto siano disposti a sacrificare per rimanere uno nella vita dell'altra ora che la loro amicizia ha dato a entrambi la forza di affrontare i demoni che li perseguitano.
La rinnovata amicizia tra Scarlett e Jesse è sicuramente il fulcro della storia, hanno trascorso l'infanzia insieme, si capivano profondamente e il ritrovarsi ha giocato un ruolo fondamentale sul loro futuro. E anche se Jesse aveva trovato un bel gruppo di amici, ricreando quella famiglia che non ha mai avuto, un gruppo di persone ferocemente leali e protettive le une con le altre, Scarlett era un vuoto troppo grande per essere colmato. 
A un respiro da te è una storia potente, che vi cattura, vi risucchia. Ti ritrovi in un attimo a soffrire insieme a Scarlett e Jesse e a pregare perché riescano a superare le difficoltà e il dolore che il destino ha in serbo per loro.
La McGarry, affronta anche in questo caso delle tematiche sociali forti e molto attuali, come gli abusi domestici. E fa davvero un ottimo lavoro mostrandoci come il sistema può aiutare ma anche fallire. Esplora la situazione dai vari punti di vista mostrandoci uno spaccato estremamente onesto e reale.


Il libro, avrete capito, racchiude dei veri drammi familiari. I protagonisti si ritrovano a lottare per il loro amore e per conquistare un futuro insieme. Ma la loro intesa è al di là della comprensione umana, loro semplicemente si appartengono, sono anime gemelle. Si conoscono da sempre  e forse sono innamorati da sempre, e anche se per un periodo le loro strade si sono allontanate si ritrovano ora come prima a sostenersi a vicenda e all'occorrenza a sacrificarsi l'uno per l'altra.  
La sorpresa che ci fa la McGarry sono sicuramente gli elementi "magici" intessuti nella trama. C'è una maledizione che grava sulla terra e sui suoi proprietari. Ho adorato questi piccoli elementi soprannaturali che l'autrice sparpaglia qua e là nel plot, grazie soprattutto all'inconsueto lavoro della cugina di Jesse, Glory. Alcuni pezzi sono davvero affascinanti e stranamente non appesantiscono per nulla la narrazione, anzi riescono ad apportare un alone di mistero molto intrigante al romanzo. 
Questo libro è stato un vero ottovolante emotivo facendomi passare in un secondo dalla felicità alla tristezza e viceversa. Riuscendo a spezzarmi il cuore, ma anche a riempirmi di gioia.
A un respiro da te è una storia dolorosamente bella, che trasmette speranza e ti convince che l'amore, quello vero, ti può dare la forza per combattere la disperazione, e che la fede e l'amore possono riuscire a contrastare il dolore. E' un libro intenso, coinvolgente ed estremamente passionale che per nessun motivo si può perdere.


Link d'acquisto Amazon

Serie
Clicca sull'immagine per vedere il post dell'anteprima:

Autoconclusivi
Clicca sull'immagine per leggere la Recensione:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...