CERCA NEL BLOG

mercoledì 5 agosto 2020

Recensione: THE BOY NEXT DOOR di VI KEELAND


Salve Readers, è uscito ieri l'ennesimo attesissimo romanzo di una delle nostre autrici preferite: Vi Keeland.  Non credo abbia bisogno di presentazioni, giusto? Vi lascio quindi leggere la RECENSIONE di Sabrina che ci dice qualcosa in più sul libro e sulle sue particolarità.

Acquista su Amazon
TITOLO: THE BOY NEXT DOOR

TITOLO ORIGINALE: ALL GROWN UP

AUTRICE: VI KEELAND

EDITORE: SPERLING & KUPFER

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 4 AGOSTO 2020

AUTOCONCLUSIVO

Trope: Rom com - Ironic
Narrazione: Prima persona, doppio POV 
Finale: Conclusivo
La verità è che è impossibile provare il sentimento giusto al momento sbagliato, perché non c'è mai un momento sbagliato per la persona giusta.
Dopo aver trascorso quasi vent'anni dedicandosi al marito e al figlio, la trentasettenne Valentina si ritrova divorziata e spaventata all'idea di rimettersi in gioco in amore. Così, per scuoterla dal suo torpore sentimentale, la sua migliore amica decide di iscriverla a un'app di dating. Ed è lì che Valentina conosce un ragazzo più giovane, con il quale scatta un'intesa inaspettata. Quando decide di incontrarlo di persona, rimane però senza parole: si tratta di Ford, il venticinquenne che possiede una casa delle vacanze accanto alla sua, a Montauk. A quel punto, terrorizzata dagli anni che li separano, la donna scappa subito a gambe levate. Tuttavia, Ford non si arrende. Dopo un corteggiamento serrato, riesce a convincerla a lanciarsi in un flirt estivo bollente. Ma, con la fine dell'estate imminente, Valentina e Ford si troveranno di fronte alla scelta più difficile: continuare a stare insieme o permettere alla differenza d'età di essere d'ostacolo al loro futuro insieme?
Vi Keeland torna con una storia prettamente estiva perché è proprio in questa stagione che si consuma una passione dirompente che ha il sapore dolce amaro di una scadenza e di un addio, quella di Valentina e Ford.


Valentina ha origini italiane e sta inseguendo il suo sogno di diventare insegnante nella sua lingua madre e quello è il suo attuale e unico obiettivo.
Sono quasi due anni che Val ha divorziato dall'unico uomo che ha mai avuto, l'amore adolescenziale che l'ha annientata con il più vile dei tradimenti e solo grazie alla sua amica Eve che l'iscrive, a sua insaputa, al sito d'incontri Match riesce a dare una svolta alla sua monotona vita sessuale.
Un certo Donovan riaccende quella scintilla e quel batticuore che da anni ormai l'avevano abbandonata, l'attesa di un messaggio o anche solo l'audacia di una risposta un po' sfrontata rianimano la sua indole pessimista di donna trentasettenne ormai fuori dai giochi. Sa che non si tratta di un suo coetaneo ma pur partecipando a un insolito primo appuntamento alla vista di Ford Donovan capisce che il destino è ancora beffardo e non può che chiudere qualunque cosa possa nascere perché lui è il figlio dei vicini della casa estiva di Montauk, nonché quasi coetaneo del figlio Ryan, 12 anni di differenza non sono solo troppi, sono impossibili da gestire.
'Quell’uomo era capace di farmi sciogliere trenta secondi dopo avermi messo mortalmente in imbarazzo. Mi procurava un’insana gamma di emozioni che mi rimescolavano e mi facevano sentire viva: paura, ansia, lussuria, avidità, desiderio.'
Ford a soli 25 anni è molto più maturo dei ragazzi della sua età, costretto da tristi eventi ad accudire una sorella più piccola e a dirigere gli affari di famiglia, è cresciuto troppo in fretta.
Si avventura nel sito di incontri Match perché deve capire come la pubblicità della sua ditta immobiliare riesca ad ammagliare i possibili acquirenti e nel suo profilo improvvisato riscontra affinità con una donna più grande di lui che è a dir poco intrigante, le foto non scoprono completamente il suo volto e quando si ritroverà davanti Mrs Davis, la vicina di casa delle vacanze estive non demorderà e farà di tutto per far capitolare Valentina nell'estate più focosa della sua vita con una data di scadenza da esorcizzare e forse da eludere completamente.
'Perché l’età è solo un numero utile per tenere il conto di tutti gli anni in cui ti amerò.'
È un libro che mi ha lasciato l'amaro in bocca nonostante non abbia mai smesso di credere nell'amore di Ford per Val e viceversa, lui ha come esempio di amore e lealtà i genitori ormai defunti e corteggia Val senza mai scoraggiarsi facendola sentire unica e inestimabile. In lei c'è il pudore di un amore quasi impossibile, una differenza di età insormontabile e nel pieno della sua ritrovata emancipazione quella sensazione di aver trovato l'uomo giusto al momento sbagliato è sempre viva  ma piano piano Ford tira giù tutti i suoi muri rendendola forte e pronta ad andare avanti, con lui.
Quello che succede a un certo punto della narrazione spiazza non solo il protagonista ma anche la sottoscritta e ricostruire una strada ormai spianata dopo una frana improvvisa è quasi impossibile.


Nella prima parte della narrazione c'è sicuramente tutta la vivacità e la freschezza della scrittura di Vi, con scene divertenti perché il protagonista farà sua ogni occasione per fare scoprire a Valentina cosa si perde a stare lontano da lui, dalla sua malizia e dalla sua giocosità.
'Mentre uscivo, notai un altro post-it attaccato alla porta sul retro. BACIARE DI PIÙ FORD.'
L'estate è calda e quelle due case sul mare, divise da un piccolo vialetto di sabbia saranno protagoniste di notti infuocate e di risvegli dolci da far sciogliere ogni inibizione.
'L’attrazione fisica fa scattare l’intesa, ma la connessione fisica e mentale è puro combustibile.'
Una parola devo spenderla per Mrs Peabody, una vecchietta che telefona spesso a Ford, pare si conoscano da tanto tempo e in modo del tutto casuale ma quello che è curioso è che la ultra sessantenne ha delle premonizioni e fino all'ultima pagina del libro riuscirà a rivelare le sue verità, dalle più scomode alle più liete e disarmanti.
I libri di Vi sono sempre una piacevole lettura che arricchiscono il nostro bagaglio emotivo e in questo caso ci fanno riflettere, più di altri suoi libri.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...