CERCA NEL BLOG

martedì 28 luglio 2020

Recensione: A UN SOLO PASSO DA TE di AMABILE GIUSTI



Salve readers, la 🅡🅔🅒🅔🅝🅢🅘🅞🅝🅔 che vi proponiamo è in ANTEPRIMA, il libro è uscito proprio oggi, l'autrice non ha sicuramente bisogno di presentazioni, Amabile Giusti.
Caterina che ha avuto il piacere di leggere il libro in anteprima e ce ne parla nella sua RECENSIONE.


TITOLO:  A UN SOLO PASSO DA TE

AUTRICE: AMABILE GIUSTI

EDITORE: AMAZON PUBLISHING

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 28 LUGLIO 2020

AUTOCONCLUSIVO

Categoria: Young Adult 
Narrazione: prima persona POV femminile, ultima parte POV maschile
Finale: conclusivo
“Era la prima volta che mi innamoravo. E purtroppo fu anche l’ultima.”
Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità.
Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri e i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May.
In paese girano voci inquietanti su di lui ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile?
Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita.
Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.

Non è un segreto che io adori quest'autrice. C'è qualcosa di intangibilmente e chiaramente speciale in Amabile Giusti e nella sua scrittura. Le sue storie, il suo stile, sono grintosi e la sua voce è reale, avvincente e onesta in un modo che crea dipendenza. Adoro che non sia esagerata. Non ci sia niente di ingannevole nei suoi libri. Nessun riempimento. Solo una grande storia: personaggi intriganti di cui vuoi sapere di più, situazioni complicate che mantengono le cose interessanti e dinamiche complesse tra famiglia e amici. 




Anna May non si è mai interessata ai ragazzi ma appena arriva in Idhao, con la mamma e la sua gemella, e i suoi occhi si posano per la prima volta su Chayton, il suo vicino di casa, capisce che vuole tutto di questo splendido ragazzo. Non solo la sua bellezza la colpisce ma anche il suo modo di fare aggressivo e schivo. Vuole andare oltre le dicerie della gente e superare tutte le sue resistenze, vuole conoscere profondamente quest'anima complessa. Capisce subito che è un ragazzo profondamente ferito e provato dalla vita, e vuole provare a rimediare. 

Chayton è un ragazzo solitario, misterioso e aggressivo. Ama provocare o forse questo è quello che ci si aspetta da lui e che lui ha imparato a fare. Non ha nessun amico, ma le ragazze gli sbavano dietro e come potrebbe essere diversamente, la sua bellezza è incontestabile. Lui prende quel che gli viene offerto, si diverte con le più belle e le più popolari della scuola senza concedere nulla di se stesso. D'altronde non prova sentimenti per nessuno. Ma forse dietro questo suo modo di fare si nascondono dei segreti che non desidera svelare. 
La vita di Anna May, sedicenne, va rapidamente fuori controllo quando conosce Chayton, è come una falena inesorabilmente attratta dalla luce. E' consapevole del pericolo ma non può fare a meno di avvicinarsi.
La storia si evolve, i due si avvicineranno ma un grande segreto e tante cose non dette infrangeranno tutto fino a portarli verso una strada inaspettata che guiderà i nostri due protagonisti verso percorsi differenti fino a rincontrarsi solo sei anni dopo. Già adulti e con un trascorso molto diverso da quello che ci si aspettava da loro.
Le vicende sono narrate dal punto di vista di Anna May nella prima parte, quando loro sono sedicenni, e dal punto di Chayton quando sono adulti. Ho adorato questo escamotage dell'autrice, che gli permette di mantenere   quell'aura di mistero riguardo al personaggio maschile nella prima parte, fondamentale a mio avviso. Ma allo stesso tempo ci consente di leggere nel suo cuore nella seconda parte, mostrandoci quel che provava in situazioni cardine del racconto. Meraviglioso. 
Amabile Giusti questa volta ci parla di un amore giovane ma anche incredibilmente intenso e profondo che dovrà superare moltissimi ostacoli.


La fiducia e il perdono sono forse le parole chiave di questa vicenda. E vi assicuro che a volte sarà davvero difficile riuscire a mantenerle. Ci farà vivere dei momenti spaventosamente intensi e drammatici ma ci accompagnerà per mano verso la speranza.
Esplora e ci guida meravigliosamente bene nella relazione in continua evoluzione tra Anna May e Chayton: tra gli avvenimenti che li hanno formati nel passato, e che hanno contribuito a farli diventare ciò che sono; tra gli avvenimenti del loro presente mostrandoci le lotte che dovranno affrontare per superare le insicurezze e alleviare le sofferenze e ancora durante alcuni episodi che li porteranno a un cambiamento significativo e inaspettato del loro percorso. Ero completamente immersa nella storia, ammaliata dai personaggi che sentivo incredibilmente reali. 
La narrazione è perfettamente ritmata e ponderata, ed evoca una gamma di emozioni incredibili: paura, tensione, dolore, gioia, e sono solo una piccola parte di quello che proverete leggendo questa storia. 

Amabile Giusti fa un ottimo lavoro nel creare personaggi che sembrano così reali e sfaccettati. Anche i suoi personaggi secondari sono interessanti e contribuiscono a coadiuvare le vicende rendendole ancora più intense. Ci sono alcuni colpi di scena davvero inaspettati che fanno apprezzare ogni pagina fino alla fine. C'è angoscia e azione, dolcezza e tristezza, e così tante cose meravigliose e avvincenti che hanno contribuito a far avanzare la storia in un modo sempre coinvolgente. Non importa che tipo di lettore sei, se preferisci Young o New Adult. Questo libro è da leggere a prescindere, è dannatamente bello.

Questa è sicuramente una di quelle storie d'amore che non dimenticherò presto.


Link d'acquisto Amazon

Clicca sull'immagine per vedere l'ANTEPRIMA corrispondente:

(Passa sull'immagine col mouse, se cambia clicca per leggere la RECENSIONE corrispondente)
      

Amabile Giusti scrive anche Romanzi storici con lo pseudonimo di Virginia Dellamore, Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE corrispondente:
   
   

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...