CERCA NEL BLOG

domenica 29 gennaio 2023

Recensione: IT STARTS WITH US. Siamo noi l'inizio di tutto "It Ends with Us Series #2" di COLLEEN HOOVER


Salve Readers, oggi vi proponiamo la RECENSIONE di Caterina sull'attesissimo sequel di IT ENDS WITH US dal titolo IT STARTS WITH US. Siamo noi l'inizio di tutto di Colleen Hoover. Andiamo subito a scoprire cosa ne pensa.


TITOLO: IT STARTS WITH US. Siamo noi l'inizio di tutto 
Ordina su Amazon
TITOLO ORIGINALE: IT STARTS WITH US

AUTRICE: COLLEEN HOOVER

SERIE: IT ENDS WITH US #2

EDITORE: SPERLING & KUPFER

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 10 Gennaio 2023

Categoria: New Adult - Second Chance - 
Narrazione: Prima persona doppio Pov

Finale: conclusivo

It Ends with Us Series --> PRESENTAZIONE
1. It ends whith us. Siamo noi a dire basta 
♥ Lily & Ryle & Atlas  RECENSIONE
2. It Starts with Us 
♥ Lily & Ryle & Atlas  

Puoi ricominciare dopo aver tanto sofferto? Dopo quello che ha passato e dopo tanto dolore, Lily è riuscita a rimettersi in piedi e a stabilire con Ryle, il suo ex marito, un rapporto equilibrato per il bene della figlia. Tuttavia, quando un giorno per caso rincontra Atlas, il suo primo amore, e lui le chiede di uscire, Lily viene travolta da un'ondata di emozioni che credeva non avrebbe più provato. Finalmente il destino sembrerebbe essere dalla parte della coppia, ma l'entusiasmo di Lily viene subito smorzato dalla consapevolezza che, pur non essendo più suo marito, Ryle è ancora una parte importante della sua vita. E non c'è uomo al mondo che lui odi più di Atlas Corrigan, al punto che mai lo vorrebbe accanto all'ex moglie e alla figlia. Lily e Atlas riusciranno ad avere un lieto fine, pur tra mille difficoltà, oppure dovranno rinunciare per sempre al loro amore?

"It Starts With Us" di Colleen Hoover è l'atteso sequel del best seller, "It Ends With Us" del quale tra poco verrà girato un film. Nell'epilogo di "It Ends With Us", abbiamo visto la protagonista, Lily, rincontrare il suo primo amore, Atlas. Il libro inizia proprio dove si è concluso il primo volume. Consiglio vivamente di leggere IT ENDS WITH US prima di questo volume in modo da poter comprendere meglio la storia.


L'ex marito di Lily, Ryle Kincaid, è ancora un chirurgo e lei ha continuato a gestire con successo il suo negozio di fiori. Crescono da separati la figlia, Emerson, che ha quasi un anno. La loro vita inizia a cambiare quando Lily decide di iniziare a frequentare Atlas, che gestisce due ristoranti proprio nel cuore della città. Lily e Atlas oltre a condividere una buona fetta del loro passato, hanno vissuto esperienze simili, Atlas sa sicuramente cosa vuol dire provenire da una famiglia violenta e Lily non può e non vuole nascondere più le sue speranze sul fatto che la loro amicizia possa trasformarsi in qualcosa di più. 
"Non so come abbia fatto a calmarmi senza nemmeno parlare, ma ci è riuscito. Alcune persone hanno un che di rasserenante, e lui è una di queste."
Nonostante le sfide che potrebbero dover affrontare, entrambi vogliono dare un nuovo inizio alla loro relazione. Tuttavia, la decisione di Lily è appesantita dalla costante paura della reazione di Ryle. Atlas è pronto ad avere Lily nella sua vita per sempre, ma il geloso ex marito di Lily, Ryle, odia Atlas e lo incolpa per la fine del loro matrimonio. E Lily non è sicura che sarà in grado di gestire l'odio di Ryle. Atlas sta cercando di destreggiarsi nella gestione di due ristoranti di successo, convincendo anche Lily che possono far funzionare la loro relazione. Ma all'improvviso, la mamma di Atlas si presenta per la prima volta da anni e gli lancia una bomba. Atlas è in grado di chiarire a Lily che anche quando è impegnato ad affrontare diverse situazioni stressanti, troverà sempre il tempo per lei.
«Potresti avere cinquanta ex mariti che cercano di rendere la nostra vita un inferno ma, finché avrò te, non mi lascerò minimamente influenzare dalla negatività di qualcun altro. Te lo prometto.»
Il libro è strutturato alternando i pov di Atlas  a quello di Lily. Questo ci permette di dare un'occhiata più da vicino alla vita di Atlas e alle lotte che deve e ha dovuto affrontare, pur mantenendo il punto di vista di Lily. Nel primo libro, siamo stati in grado di vivere la sua storia del periodo adolescenziale attraverso le annotazioni che Lily aveva scritto nel suo diario. Tuttavia, ora possiamo ascoltare Atlas raccontare la sua storia  e riempire i buchi su cosa gli è accaduto nei sette anni in cui lui e Lily hanno perso i contatti.
"Lei è la persona giusta per me come io lo sono per lei, e l’ho capito dalla prima settimana in cui ci siamo incontrati." 
Questo libro tratta argomenti delicati, come le reazioni di un essere umano agli abusi domestici e allo stupro. Ciò che avviene dopo, il dolore e la paura dopo eventi traumatici e il recupero di un'identità perduta. Il romanzo affronta lo stato emotivo nel quale un individuo si ritrova a causa di una relazione distrutta.
Non vi aspettate in questo romanzo grossi scossoni o colpi di scena perchè non ce ne saranno. Tuttavia il libro risulta molto scorrevole e ricco di momenti romantici e drammatici. La Hoover è imbattibile nel far provare le emozioni ai lettori con ogni parola che scrive. E' un romanzo che comunque ci tiene col fiato sospeso in attesa del peggio. Devo essere sincera non ero convintissima che la Hoover avesse fatto una buona scelta nello scrivere questo secondo volume ma poi ho pensato che era la Hoover e non avrebbe mai potuto scrivere qualcosa di poco soddisfacente. E così è stato. Lei sa come catturare il lettore e mantenere alta la sua attenzione sempre e comunque, non ha bisogno di stupire con effetti speciali e questo libro lo dimostra.
"Mi è sempre piaciuto baciarla in quel punto ma, finché non ho letto il suo diario, ignoravo che se ne fosse accorta. Premo le labbra sul tatuaggio, deciso a far sì che ricordi i nostri momenti migliori a ogni bacio che le stamperò lì in futuro. Se ne occorrerà un milione perché non pensi più ai segni dei denti di Ryle, allora gliene darò un milione e uno."
Questo romanzo, nonostante le sfide affrontate da Lily, si conclude inviando un messaggio importante: gli eventi difficili che viviamo non devono essere ciò che decide il corso delle nostre vite. Ricominciare da capo può essere positivo e può permetterci di rettificare la nostra strada. Questa è una storia incredibilmente potente perché ci sprona a scegliere nuovi futuri per noi stessi e per le persone che amiamo. E' una storia confortante che ci incoraggia a aprirci a nuove possibilità in amore e avere fiducia nella vita. A volte, soprattutto in alcune situazioni può essere difficile fare un atto di fede ed essere coraggiosi lasciando quell'ultima corda a cui siamo aggrappati per afferrare la mano di qualcuno che non abbiamo certezza che riuscirà a tenerci.
"Quando guarderai il tatuaggio, voglio che pensi alle parole contenute in questa lettera. E ogni volta che ti bacerò lì, voglio che ricordi perché ti ho baciato lì la prima volta. L’amore. Scoprirlo, darlo, riceverlo, caderci dentro, viverci dentro, partire per esso."
Un libro da leggere assolutamente se avete letto il primo volume. Il giusto epilogo per una coppia che meritava un lieto fine.
Ordina su Amazon
 
Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE corrispondente
Clicca sull'immagine per visualizzare il post con la serie completa
Coming Soon
Clicca sull'immagine per visualizzare il post di PRESENTAZIONE  corrispondente
Serie
Clicca sull'immagine per visualizzare il post di PRESENTAZIONE corrispondente
Autoconclusivi
Clicca sull'immagine per visualizzare il post della RECENSIONE  corrispondente
   
Extra 
Traduzioni di New Adult e Dintorni:
Clicca sull'immagine per visualizzare la TRADUZIONE  corrispondente:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...