CERCA NEL BLOG

sabato 2 luglio 2022

Recensione: THE LOVE HYPOTHESIS. Il teorema dell'amore "The Love Hypothesis Series #1" di ALI HAZELWOOD

 

Salve readers, oggi Sabrina ci parlerà di un libro di recente uscita, molto atteso in Italia grazie al successo ottenuto oltreoceano. Finalmente, approda anche da noi The Love Hipothesis edito da Sperling & Kupfer e scritto da Ali Hazelwood, andiamo a scoprire cosa aspettarci.

Acquista su Amazon
TITOLO:  THE LOVE HYPOTHESIS. Il teorema dell'amore

TITOLO ORIGINALE: THE LOVE HYPOTHESIS

AUTORE: ALI HAZELWOOD    

EDITORE: SPERLING & KUPFER

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA DI USCITA: 21 giugno 2022

AUTOCONCLUSIVO

Categoria:  Rom Com - College - Fake Dating - Grumpy/Sunshine  - Slow Burn - Age Gap 
Narrazione: Terza persona, POV femminile
Finale: Conclusivo
Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell'amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest'ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l'amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All'improvviso, un appuntamento finto dopo l'altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam. Riuscirà a comprendere che il teorema dell'amore non segue alcuna dimostrazione?
Finalmente è arrivato anche in Italia! Questo successo mondiale mi aveva incuriosita a tal punto da non poter aspettare e un paio di mesi fa l’ho letto in lingua originale. Una bomba, una rom com ambientata nel mondo accademico con protagonisti nerd impacciati che si fanno amare piano piano fino a diventarne dipendenti. 
Mi è piaciuto a tal punto che appena è uscito in Italia mi sono rituffata nella lettura senza indugi. Non mi capita spesso di rileggere un libro, conoscendo già la trama la cosa di solito non mi entusiasma ma questa volta non è andata così, ci sono ricascata nuovamente rinnamorandomi dei protagonisti e in particolar modo di Adam. Uno slow burn che ti fa sciogliere il cuore. La Hazelwood è incredibilmente brava. Nel libro è presente una sola scena hot, che arriverà all’improvviso ma che sarà sufficiente per l'intera lettura, perchè tra Adam e Olive c'è talmente tanta chimica da non esserci bisogno di altro. Ma andiamo a conoscere la biologa Olive e il professore più odiato dell’Università di Stanford, Adam.


Olive Smith è in bagno a nascondersi prima di un colloquio importantissimo che determinerà la sua ammissione al dottorato in biologia nell’Università di Stanford. Non ha molto con sé, dal Canada si è portata la sua solitudine e il suo immenso pessimismo. Adora la scienza ma la sua è una missione che non si sente in grado di portare a termine: la ricerca, trovare uno screening efficace per prevenire il cancro al pancreas. Malgrado le fosche previsioni Olive ottiene il posto e due anni dopo nel pieno degli studi un incontro le cambierà la vita: un bacio rubato al diavolo in persona, il professore che tutti evitano come la peste, Adam Carlsen.
Questo romanzo è la commedia degli equivoci, Olive instaurerà con Adam, la persona più diversa da lei che si possa immaginare, una finta relazione fatta di incontri fugaci e battute al vetriolo perché questi due hanno tanto in comune, compresa una propensione esagerata a innamorarsi. Olive è altruista e riconosce nei suoi due migliori amici, Ahn e Malcolm, la sua vera famiglia e proprio Ahn la metterà nei guai più di una volta e in modi molto divertenti.
Il libro è in terza persona ed è tutto dal punto di vista della protagonista, non potrete non amarla e provare una forte empatia verso i suoi disagi e le sue infinite crisi esistenziali.
Ma soprattutto come potrete non innamorarvi del sexy professore che sotto quegli strati di durezza e antipatia nasconde un cuore e un’anima incredibili?
‘In quel momento capì che cosa lo rendesse così speciale. A prescindere dalla sua reputazione, o da quanto fosse stato travagliato il loro primo incontro, si era schierato dalla sua parte fin dall’inizio. Una volta dopo l’altra, e in modi che Olive non avrebbe mai potuto prevedere, l’aveva fatta sentire meno giudicata. Meno sola.’
Il modo con cui protegge e supporta Olive senza mai forzarla, tutti i gesti e le attenzioni nei suoi confronti... E quando si scoprirà che è veramente una persona paziente e tutti i pezzi del puzzle andranno al loro posto lui diventerà il nostro eroe.
«Vorrei che tu potessi vederti come ti vedo io.»
Questo libro è anche un age gap perché c’è una differenza di dieci anni tra i due ma anche se esteriormente e caratterialmente sono così diversi sono due anime gemelle che si sono finalmente trovate.
Tutti i capitoli iniziano con delle ipotesi che danno il titolo al libro ma soprattutto anticipano gli eventi che seguiranno e Olive ha un vero talento per incasinare tutto con bugie innocenti ma soprattutto mettendo sempre la felicità delle poche persone che ama davanti alla sua.
‘IPOTESI: Di fronte a una scelta tra A (una situazione leggermente seccante) e B (un casino colossale con conseguenze devastanti), finirò inevitabilmente per scegliere B.’
Il romanzo della Hazelwood è una di quelle gemme rare nelle quali ogni tanto ci si imbatte. Ho adorato lo sfondo accademico della storia che è stato sostenuto da battute e fascino molto furbescamente inseriti. Personaggi accattivanti danno vita a questa commedia romantica, insolita nel senso più piacevole del termine, rendendola una lettura perfetta per un fine settimana.
Questo libro è intelligente e grintoso e adorabilmente divertente, leggerò sicuramente il suo prossimo romanzo. 
Mi trovo completamente d’accordo con il suo successo mondiale, strameritato e voi… non fatevelo scappare!
Link d'acquisto Amazon
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...