CERCA NEL BLOG

lunedì 8 maggio 2017

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: È UN GIORNO BELLISSIMO di AMABILE GIUSTI


Quanto lo abbiamo aspettato? Finalmente siamo in dirittura d'arrivo. Fra pochissimo potremo avere tra le mani il nuovo attesissimo Young Adult della versatilissima Amabile Giusti. 
Nell'attesa vi proponiamo la RECENSIONE  di Caterina che ha avuto il piacere di leggere il libro in ANTEPRIMA per noi. 


TITOLO: E' UN GIORNO BELLISSIMO

AUTRICE: AMABILE GIUSTI

EDITORE: AMAZON CROSSING

GENERE: YOUNG ADULT

DATA D'USCITA: 9 MAGGIO 2017

Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo.
Con i cocci delle sue illusioni in uno zainetto e i frantumi della sua vecchia vita nel cuore, Grace si ribella al suo futuro perfetto, scelto da chiunque tranne che da lei. Si lancia così in un inatteso e spontaneo road trip in giro per gli States, decisa per una volta a seguire il suo istinto e i suoi sogni.
A New York conosce il bellissimo Channing: metà latino e metà asiatico, capelli di seta e fisico mozzafiato, irriverente ma gentile. È lui il fulmine dagli occhi blu che squarcia il cielo grigio nel cuore di Grace. Dalla Pennsylvania all’Ohio, dal Kentucky all’Illinois, fino al tour sulla mitica Route 66, il destino sembra deciso a far intrecciare le strade dei due giovani. E mentre Grace imparerà a conoscere sentimenti nuovi ed emozioni autentiche – così lontane dalla sua vecchia vita –, Channing dovrà fare i conti con un tragico segreto che potrebbe spezzare il sogno di un giorno bellissimo.








Questa è una storia di amicizia... d'amore... di serendipità... 
Un inno a vivere la vita e viverla adesso, a lasciarsi andare. Essere fedeli a se stessi, scoprire se stessi e a non avere mai paura di realizzare i propri sogni. Un percorso di crescita, di come l'amore può far cambiare le prospettive, possa rendere vividi i colori che prima erano sbiaditi. Farti credere, sperare e tentare di realizzare qualcosa che prima ti sembrava impossibile o che addirittura pensavi di non volere. 



In questo libro entrambi i protagonisti trovano qualcosa di inatteso mentre cercavano tutt'altro e proprio per questo ancora più intenso e importante
Non vi voglio mentire: ci sarà da piangere e tanto...
Grace Gilmore vive in un mondo perfetto una vita perfetta. Ma sarà veramente così? 
Genitori amorevoli e protettivi, un ragazzo bellissimo che si prende cura di lei, una vita senza problemi economici e un futuro già programmato e condiviso con il suo splendido fidanzato che dopo l'università sposerà e con il quale forse lavorerà. Ma sarà veramente quello che la sua anima cerca? O sarà solo quello che tutti vogliono per lei e che lei si è convinta di volere?
Una sera una nube oscura tutto il suo luminosissimo futuro. Il castello di carte le crolla addosso e lei decide di fuggire lontano da tutto e da tutti.
Prende il primo pullman in partenza nella stazione più vicina che la porta a New York City. Qui viene ammaliata quasi subito da un bellissimo ragazzo, Channing. Grace non riesce a distogliere gli occhi da lui, è perfetto. I due a causa di un borseggiatore che tenta di rubare a Grace il portafoglio si conosceranno e Channing  la prenderà per un breve tratto sotto la sua ala protettrice cercando di insegnarle le basilari tecniche di sopravvivenza vista la sua inesperienza e ingenuità.  



Channing è tutto ciò che Grace non ha mai conosciuto, uno spirito libero che vive alla giornata cercando di spremere la vita e raccoglierne tutto il succo fino all'ultima goccia. 
I due ragazzi stanno cercando con tutte le forze di combattere i loro demoni. Hanno un approccio completamente diverso con la vita, ma saranno poi così diversi?
Per decisione di Channing le loro strade presto si dividono ma il destino e lo zampino di folletti molto particolari glielo permetteranno secondo voi?
Leggiamo tanti libri su bad boys che ci fanno sbavare, bè Channing ci farà sbavare ma è l'antitesi del Bad Boy. Un ragazzo dolcissimo, divertente e sicuro di sè con un grosso segreto, che sostiene ogni giorno sulle spalle e con il quale è costretto a convivere.
Lui è perfetto e riesce nell'impossibile. Grace con lui si apre e un passo alla volta riuscirà a godersi la vita e acquistare sicurezza in se stessa uscendo dalla monotonia alla quale era assuefatta. Lui la sprona, la fa sentire viva, la fa vivere a colori. Non colori tenui, ma colori che accecano. Un percorso che ci godremo fino all'ultima goccia, insieme agli scenari fantastici che l'autrice ha ricreato per noi.



Sono particolarmente legata a questo libro, perché oltre a narrarci una storia di una dolcezza e di un intensità incredibile mi ha permesso di rivivere il mio primo viaggio negli States, il Cadillac Ranch, Four corners e tanti altri scenari meravigliosi. Luoghi e colori che erano conservati e quasi dimenticati in un angolo della mia memoria.
I due ragazzi costruiscono un forte legame di amicizia, complicità,  fiducia e confidenza e poi sboccia l'amore. Benché l'innegabile chimica tra i due si avverta fin da subito. Noi viviamo insieme a loro questo percorso, durante il quale l'intensità di questo amore cresce attraversando diverse sfumature. Malgrado l'autrice non ci faccia mai assistere a scene esplicite siamo sempre consapevoli della passione che scorre tra i due. 
Non vi nascondo che il finale per me è stato straziante, ho sofferto e sperato insieme a Grace. Le sue lettere saranno in grado di sciogliere anche i cuori più duri. Ma alla fine ne varrà la pena.



Non posso negare che la trama mi abbia fatto pensare inizialmente a Il confine di un attimo della Redmersky ma appena inizierete a leggere capirete che questa storia acquisisce dei contorni e delle sfumature ben diverse sia riguardo al percorso che ai personaggi. Pur mantenendo con esso alcune innegabili analogie. 
E' un libro toccante ma un elemento a mio avviso rende questa storia indimenticabile e unica: l'autrice riesce a farci vivere quel collegamento intangibile ma intenso e duraturo tra due anime destinate a stare insieme, ad amarsi e a completarsi. 
Lo consiglio a tutti e in particolar modo alle lettrici più romantiche e perché no, anche alle giovanissime. 



Se ti è piaciuto questo post clicca su


Link acquisto Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...