CERCA NEL BLOG

venerdì 1 febbraio 2019

Recensione: LA FATTORIA DEI NUOVI INIZI "Jamison Valley Series #1" di DEVNEY PERRY


Salve readers, la RECENSIONE di oggi è su un romanzo uscito proprio ieri edito da Always Publishing e scritto dall'autrice Devney Perry.
Lo ha letto per noi Caterina. Con lei purtroppo qualcosa non ha funzionato, andiamo a scoprire cosa...

Cover Cartacea
TITOLO: LA FATTORIA DEI NUOVI INIZI

TITOLO ORIGINALE: THE COPPERSMITH FARMHOUSE

AUTORE: DEVNEY PERRY

SERIE: JAMISON VALLEY SERIES #1

EDITORE: ALWAYS PUBLISHING 

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE / ROMANTIC SUSPENSE

DATA D'USCITA: 31 GENNAIO 2019

Jamison Valley Series:
1. La fattoria dei nuovi inizi ♦ Gigi & Jess ♦ Gennaio 2019
2. The clover chapel ♦ Emmy & Nick ♦
3. The lucky heart ♦ Felicity & Silas ♦
4. The outpost ♦ Sabrina & Beau ♦
5. The bitterroot inn ♦ Maisy & Hunter ♦
Cover Digitale
Giorgia, per tutti Gigi, è una mamma single, risoluta e combattiva, che anela a lasciare la solitudine e la freddezza della vita in una grande città. L’occasione per ricominciare da capo si presenta quando riceve un dono totalmente inaspettato da parte di un caro vecchio amico: una fattoria immersa nel verde a Prescott, in Montana, non lontano dal parco di Yellowstone. Giorgia non ha idea di cosa aspettarsi da una cittadina così piccola, in cui non conosce assolutamente nessuno ma il desiderio di essere parte di una comunità, per sé e sua figlia, è troppo potente da ignorare.

Jess Cleary ritiene che la fattoria dei Coppersmith, di cui per anni si è preso cura, avrebbe dovuto essere sua ed è convinto che la bella forestiera abbia raggirato il vecchio Ben per farsi regalare la sua tenuta. Ma presto Jess si renderà conto che il disegno di Ben era molto più complesso, e la sua eredità qualcosa di molto più importante per il suo cuore: una famiglia. Mentre Jess e Gigi iniziano a conoscersi e a piacersi sempre più, nella tranquilla Prescott si verificano strani incidenti, e lo sceriffo dovrà presto impegnarsi con tutte le sue risorse per difendere la città e il suo nuovo amore dal misterioso pericolo che li minaccia. 


La prima cosa che mi è stata detta su questo libro è che lo stile di Devney Perry era assimilabile a quello di Kristen Ashley. Io adoro la Ashley, se poi aggiungiamo all'equazione suspense e mistero era impossibile che mi facessi sfuggire questo libro. Bè, ora che l'ho letto vi posso dire con assoluta certezza, che le due autrici sono distanti anni luce una dall'altra ma che la parte suspense c'è ed effettivamente si rivela il tratto più interessante di tutto il libro.
Non vi aspettate di trovare l'ironia, caratteristica fondamentale della Ashley, forse l'unica somiglianza riscontrabile tra le due è: l'ambientazione, i personaggi maschili dominanti e l'impronta suspense. Ma questi elementi sono trattati in maniera completamente diversa tanto da non poter senz'altro giustificare un'analogia tra le due autrici. Chiarito questo punto concentriamoci sulla Perry e sul suo libro.

La fattoria dei nuovi inizi di Devney Perry Recensione libro new adult Jamison Valley series trama gratis libro free download epub pdf

Georgia "Gigi" è una mamma single che si è appena trasferita nel Montana e ha iniziato una nuova vita con la figlia Rowen. Lavora come infermiera presso l'ospedale locale e vive in una fattoria lasciatale da un caro amico. 
Jess Cleary è lo sceriffo di Prescott, la cittadina del Montana dove Gigi si è appena trasferita. Lui si prendeva cura della fattoria e considerava l'ex proprietario come un componente della famiglia. Jess è convinto che Georgia abbia ingannato il vecchio per far sì che le lasciasse i suoi possedimenti. 
Georgia è molto attratta da lui, ma le sue azioni la convincono che non è altro che l'ennesimo stronzo con un bel viso e per lei questa è una situazione già vissuta con il padre di sua figlia e che non ha intenzione di ripetere.
In realtà, il malinteso tra i due si risolve abbastanza velocemente, più o meno al 20% del libro e noi ci ritroviamo già nella primissima parte del romanzo con la coppia Jess/Georgia formata. 
A questo punto viene spontaneo chiedersi: e ora?!? L'eccitazione raggiunge quindi i massimi livelli cercando di immaginare a chissà quale colpo di scena l'autrice abbia pensato per noi. Imputiamo il brusco arresto del libro a una breve pausa per enfatizzare il clamore di quel che accadrà... Signore, mi dispiace deludervi ma il libro si riprenderà solamente intorno al 70% grazie finalmente allo sviluppo della sua parte suspense. Per essere più chiara, si può dire che nel suo complesso il libro può risultare un po' lento malgrado sia scritto in maniera impeccabile.
C'è una primissima parte che fa sperare, ma l'autrice proprio non riesce a dare tridimensionalità ai protagonisti. Il libro è scritto a pov alternati in prima persona e questo dovrebbe aiutare ad avvicinarci a loro invece, malgrado ciò, l'empatia non si crea e inevitabilmente ai nostri occhi ne risente anche il legame sentimentale che si sta formando. Non entrano in gioco le emozioni durante la lettura e questo non può che penalizzare il libro.
Il protagonista maschile, Jess, è il primo a non convincere, non fa pensare al maschio alfa ma più che altro a un uomo con crisi di rabbia molto frequenti. Per Gigi invece il problema è differente: le sue perenni insicurezze dopo un po' annoiano. Posso capire che ci siano, ma sono troppe e ripetute troppo spesso. Direi che c'è qualcosa che non ha funzionato nella costruzione di questi personaggi.


La fattoria dei nuovi inizi di Devney Perry Recensione libro new adult Jamison Valley series trama gratis libro free download epub pdf
Le carenze di cui sopra portano inevitabilmente a poca empatia e quindi alla carenza emozionale del lettore nei confronti dei protagonisti. Credo che il problema principale sia questo, il libro scivola addosso senza lasciare nulla, nè divertimento, nè agitazione, nè eccitazione, nulla di nulla. 
L'unico frangente che in qualche modo ci tocca emozionalmente forse sono le interazioni della bimba di Gigi con Jess, deliziose. 
Secondo me in questa autrice ci sono dei margini di miglioramento, consideriamo che questo è il suo romanzo d'esordio. Sono quindi curiosa di leggere i prossimi volumi anche perché i personaggi secondari e le loro storie appena accennate e ancora non svelate mi hanno incuriosito.
Non vi inciterò ne a leggerlo ne a non leggerlo. A voi la scelta... ormai sapete cosa vi aspetta.

Link d'acquisto Amazon





        


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...