CERCA NEL BLOG

mercoledì 19 aprile 2023

Recensione: LOVE ON THE BRAIN. L'amore in testa di ALI HAZELWOOD

Salve readers, oggi Sabrina ci parlerà di un libro di recente uscita, molto atteso in Italia grazie al successo ottenuto dal suo predecessore. Finalmente, approda anche da noi Love on the Brain edito da Sperling & Kupfer e scritto da Ali Hazelwood, andiamo a scoprire cosa aspettarci.


Acquista su Amazon
TITOLO: LOVE ON THE BRAIN. L'amore in testa

TITOLO ORIGINALE: LOVE ON THE BRAIN

AUTORE: ALI HAZELWOOD    

EDITORE: SPERLING & KUPFER

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE / Rom Com

DATA DI USCITA: 11 Aprile 2023

AUTOCONCLUSIVO

Trope:  Enemies to Lovers - STEM - Grumpy/Sunshine
Narrazione: Prima persona, POV femminile
Finale: Conclusivo
Quando le viene offerta la possibilità di guidare un team di lavoro alla NASA per la costruzione di un casco spaziale, la neuroscienziata Bee Königswasser si pone la domanda che è la stella polare della sua intera esistenza: al posto mio, Marie Curie cosa farebbe? Ovviamente, accetterebbe senza esitare. Ma la madre della fisica moderna non ha mai dovuto condividere il comando con Levi Ward, l'arcinemico di Bee fin dai tempi del dottorato, un ingegnere tanto attraente quanto insopportabile. Eppure, nel momento in cui qualcuno cerca di sabotare il laboratorio, è proprio Levi a dimostrarsi un alleato fedele, facendo crollare tutte le certezze di Bee su quell'uomo criptico e sempre un po' scontroso, per il quale inspiegabilmente comincia a provare attrazione. Per lei, che ha passato tutta la vita a studiare la mente e a farsi dominare dalla ragione, arriverà il momento di seguire il cuore?
Bentornata Ali Hazelwood! Dopo il grande successo di The Love Hypothesis ero molto curiosa di sapere come se la sarebbe cavata e devo dire che non solo ha confermato il suo grande talento nella scrittura ma si è superata. Brillante e molto ironica è la Rom Com perfetta, come al solito è il mondo della scienza l’ambientazione, d’altronde l’autrice è di per sè una scienziata. Troviamo una neuroscienziata e un ingegnere a scontrarsi in un progetto rivoluzionario niente poco di meno che per la NASA. Due vecchie conoscenze che tra odio ed equivoci riusciranno a far sbocciare un amore inaspettatamente dolce ma con quell’impronta hot che l’autrice sa narrare bene. 
E attenzione, perchè chi ha amato il film C’è posta per te (e chi non l'ha amato...) ritroverà forse qualche inaspettata analogia.


Bee Königswasser è finalmente a una svolta, la sua vita è la scienza e sta per partire per Houston, con la sua assistente, per un progetto tutto suo. Tra festeggiamenti e sogni ad occhi aperti un particolare emerge a rattristarla, il suo compagno di avventure sarà roprio lui, il dottor stronzo, così l’avevano soprannominato anni prima lei e la sua gemella Reike durante il suo dottorato. Colui che l’aveva snobbata, riempita di occhiate orripilate e che l’aveva fatta sentire sempre inadeguata. Insomma mai una gioia e proprio la prima parte di quei tre mesi insieme sarà fatta di frustrazione e silenzi imbarazzanti fino a che i malintesi e una cotta tutt’altro che assopita tra i due verrà fuori nel più lussurioso dei modi.
‘Vorrei strangolarlo. Vorrei baciarlo. Vorrei tutto. Credo che sia così, essere innamorati. Davvero innamorati. Una scarica di emozioni orribili, meravigliose, violente.’
Che dire, sono entusiasta di questa lettura, ci sono così tanti elementi a suo favore, tanto che ho paura di non ricordarmeli tutti. Andiamo per ordine, innanzitutto per un’ anti-nerd come me conoscere la storia di Marie Curie, la scienziata premio Nobel dei primi del novecento di cui la protagonista è una grande fan è stato molto interessante. Bee ha un account Twitter di nome @CheFarebbeMarie che è molto seguito, dove tutte le donne della scienza possono sfogarsi. Come sempre essere ai vertici di un mondo prettamente maschile è frustrante ed è ironico ma molto attuale il modo in cui la protagonista ne parla. La situazione Ape Regina succede quando c’è solo una donna in una riunione tra scienziati e la situazione Salsiccia di Rappresentanza quando uno scienziato maschio deve prendere le difese della scienziata donna per renderla visibile agli occhi degli altri, bleah e dire che siamo nel 2023!
L’autrice parla dei suoi amori in questo libro, quello per i gatti ma soprattutto quello per il suo divano e come la sottoscritta della sua avversione per l'esercizio fisico. I suoi goffi tentativi di correre sono ridicoli e mi hanno fatto sentire molto vicina a lei.
E poi ci sono loro… le assistenti dei due protagonisti ovvero Mercoledì Addams alias Rocio per Bee e Enid Sinclair, bionda e tutta Glitter, Kaylee l’assistente di Levi.
Se avete visto la serie Mercoledì avrete un’idea di cosa sto parlando, i due poli opposti che insieme faranno faville, complicando la vita dei due protagonisti ma rendendo il racconto ancora più divertente e interessante.
Adesso vi parlo di lui, di Levi Ward perché anche se il racconto è tutto dal punto di vista della protagonista di lui vi innamorerete sicuramente. Inizia ostile come un Grumpy che si rispetti ma quando tutti i nodi verranno al pettine e le cose non dette verranno rivelate vi scioglierete e lo bramerete come la sottoscritta. I due hanno così tante cose in comune che ne rimarrete stupite ma anche ammaliate. Levi fa tanti gesti e dedica mille attenzioni a Bee ma quella dichiarazione d’amore epica che sa più di supplica ad un certo punto ve lo faranno imprimere nella memoria dei protagonisti come indimenticabile.
Perché Bee non crede nell’amore, ma nella stabilità quella data dalla sua amata scienza, una nerd con il cuore spezzato e Levi farà una fatica esagerata per conquistarla.
«Bee. Tu cerchi un senso di appartenenza. Cerchi qualcuno che non ti lasci andare. Sono io. Non ti ho lasciata andare per anni, anni in cui nemmeno ti avevo. Però devi darmi la possibilità di continuare a farlo.»
Dulcis in fundo c’è anche una bella parte suspense e ad un certo punto un colpo di scena inaspettato.
Ultima cosa e poi prometto di chiudere la recensione che è stata molto lunga, è l’accenno alla parte hot che quest’autrice sa scrivere bene e si prende tutto il tempo per raccontarci i particolari più hot.
‘Io verrò disastrosamente in fretta, di nuovo, e forse non smetterò mai, e lui mi fisserà fino all’ultimo secondo. Mi terrà in gabbia, stretta nelle sue enormi braccia tremanti, con quella luce affamata e incantata negli occhi.’
A questo proposito, dopo un epilogo con i fiocchi troverete la narrazione dal punto di vista di Adam di una scena epica e hot del libro ‘Il teorema dell’amore’, se avete letto quel libro ne sarete estasiate.
Non mi resta che dirvi che ne vale veramente la pena, leggetelo, amatelo e apprezzerete anche voi la bravura di quest’autrice che io non vedo l’ora di abbracciare al RARE. Una Queen delle Rom Com, solo applausi per lei.

Link d'acquisto Amazon
 

Serie
Clicca sull'immagine per visualizzare il post di PRESENTAZIONE corrispondente
Autoconclusivi
Clicca sull'immagine per visualizzare la RECENSIONE corrispondente

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...