CERCA NEL BLOG

giovedì 18 aprile 2024

Recensione: BEAUTIFUL GRAVES di L.J SHEN


Salve readers, oggi Sabrina ci parlerà di Beautiful Graves romanzo standalone edito da Mondadori e scritto dalla bravissima L.J. Shen che questa volta esce un po' dalla sua comfort zone per proporci un qualcosa di molto diverso dal solito.
TITOLO: BEAUTIFUL GRAVES
Acquista su Amazon

TITOLO ORIGINALE: BEAUTIFUL GRAVES

AUTRICE: L.J SHEN

EDITORE: MONDADORI

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 2 APRILE 2024

Trope: New adult - Second Chance - Love Triangle - Dark
Narrazione: POV femminile, prima persona
Finale: Conclusivo


Il primo amore è la fine dell'innocenza. Almeno così è stato per Everlynne Lawson: la sua prima storia le ha spezzato il cuore, portando nella sua vita ciò che da allora non l'ha più lasciata, la morte. Dopo un'immane tragedia ha perso tutto: i sogni, la famiglia, l'adorato Joe. Ridotta l'ombra di se stessa, si è isolata nella cittadina di Salem, vivendo giorno per giorno. Qui conosce Dominic, pieno di gioia e di energia, e sembra poter iniziare una nuova esistenza, ma le ferite del passato tornano a sanguinare. Non c'è nulla di peggio che essere innamorata di due uomini. Soprattutto se uno dei due ti odia.
La Shen è un’autrice dalle mille sfaccettature e dai mille talenti, in questo caso esce dalla sua comfort zone per offrirci un romanzo spacca cuore dalle tinte noir.
Quello che andremo a leggere è un libro doloroso, intenso, con tanti colpi di scena ma sono le tragedie a segnare il carattere e il destino della protagonista.


Il prologo è ambientato ad un funerale, la protagonista è triste e nel cuore ha una grande confusione perché sono due le persone che lo occupano. Con il primo capitolo invece si torna indietro nel tempo e c’è la spensieratezza e il romanticismo del primo amore. A diciott’anni Everlynne è in vacanza in Spagna con la sua migliore amica Pippa, prima di iniziare il college e una nuova parte della sua vita. E' in questo frangente che incontra la sua anima gemella, un ragazzo che per gusti musicali e affinità è sulla sua stessa lunghezza d’onda. Joe si insinua nel suo presente e nel suo futuro. Rincontrarsi in America, da fidanzati, però sarà impossibile perché una tragedia spazzerà via il mondo di Ever che dopo non sarà più la stessa.
La prima parte del libro, subito dopo il prologo, ci mostrerà quindi una Ever diversa, chiusa, piena di sensi di colpa che estromette famiglia e amici ma che con il tempo e le insistenze riuscirà ad aprirsi a un nuovo amore, a Dominic, uno splendido uomo che riuscirà in qualche modo a tirarla fuori dal suo isolamento autoimposto. Qui inizia la seconda parte, un altro incontro fortuito e il libro si trasforma in un triangolo inaspettato, fatto di rabbia e di bugie. Dom, il secondo amore nella vita di Ever rappresenta anche la sua comfort zone, non prova per lui l’amore dirompente che prova ancora per Joe. Ma lui riesce a insinuarsi nelle sue fragilità, conquistarla e darle un futuro che ormai sembrava non volere più.
Nella terza parte, della quale preferisco non parlarvi, vi assicuro che proverete un turbinio di emozioni e sarete coinvolti dai personaggi tanto da fare il tifo per loro e desiderare intervenire per poterli incoraggiare o consigliare affinché non si arrendano e continuino invece a lottare per il loro futuro.
‘Affondo il viso nel suo petto. Inspiro il suo profumo. Dio, mi è mancato. Ha lo stesso odore di tanti anni fa. Spruzzi di oceano, maschio e oscurità. La corrente sotterranea della tenerezza. Il ragazzo che amo.’
Complimenti alla Shen! Un romanzo insolito con una trama inaspettata, con dei protagonisti perfetti nelle loro imperfezioni che non saprete, a momenti alterni, se amare o odiare.
‘È questo il problema con Joe. Non so mai se mi ama o mi odia. Se è indifferente nei miei confronti, o se sta solo fingendo perché non vuole che i suoi sentimenti vengano fatti a pezzi.’
Dom è stato una sorpresa, perfetto, il principe azzurro che ognuna di noi vorrebbe nella sua vita. Essere salvata da lui sarebbe il desiderio di tutte noi, il mio sicuramente. Ma attenzione, non dimenticate che è un principe azzurro firmato Shen...
La protagonista, Ever, è un'anima smarrita, sopraffatta dai sensi di colpa e quando ne scoprirete le motivazioni capirete il perché. Si fa vincere dalla paura, ma d'altronde a quell'età affrontare una situazione del genere non è semplice. Avrei tanto voluto scuoterla e farla rinsavire, farle capire che non poteva rinunciare a vivere il suo destino. Avrete capito, che proprio a causa di queste sue paure a volte l'ho odiata. Anche se capivo che sarebbe stato come sparare sulla croce rossa. 
Joe è l'eroe della storia, il punto fermo, coerente, misterioso, affascinante. Il fatto di non conoscere i suoi pensieri, in questo caso, stranamente, non mi ha affatto infastidito, anche perché a volte ci regala qualche frammento di quel che pensa grazie alle sue azioni e proprio alle sue parole non dette o appena accennate.  
Ora il problema qui è come scegliere tra il principe azzurro che ci salva la vita e riesce a riportare i colori in essa e l'eroe che ce la sconvolge ogni volta che si avvicina. 
Davvero dura ma tranquille perché la Shen ci fornirà la soluzione.
Tanti i personaggi di contorno che hanno contribuito al successo di questo libro, per me Pippa, con il suo sarcasmo e il suo bagno di realtà è stata l’amica perfetta per Ever che contribuisce a farla rinsavire.
Il nero aleggia tra le pagine, Ever che adora questo colore disegna tombe, Nora la coinquilina della protagonista trucca i morti e poi c’è il cognome di Dominic, Graves che significa tombe. Ma attenzione al titolo, perché vi accorgerete leggendo che può essere interpretato in vari modi e portarvi a grandi rivelazioni. 
Un romanzo stile Halloween, macabro e brutale come lo è la vita e spesso anche il destino.
Il sesso c’è ma non è centrale nel racconto, le scene sono dirompenti all’occorrenza e lussuriose.
‘È un sesso grezzo, da ubriachi. E ci sono lacrime ovunque. Piangiamo entrambi in silenzio mentre lo tengo stretto. La sua testa nell’incavo del mio collo. Non c’è niente di sexy in quello che stiamo facendo. Siamo due persone distrutte che cercano di aggiustarsi insieme, pur sapendo che sono destinate a fallire. Che andrà così.’
Assolutamente da leggere, l’autrice è stata bravissima, un viaggio lungo, fatto di rabbia e di delusione ma anche di amore e quel filo di speranza a cui aggrapparsi.
Io ho avuto anche il coraggio di leggerlo due volte, prima in lingua originale e adesso in italiano, merito un premio, i colpi al cuore purtroppo sono arrivati due volte ma la Shen e la sua scrittura lo meritano.
Buona conturbante lettura!


Serie
Clicca sull'immagine per vedere il post della serie in anteprima:

Autoconclusivi
Clicca sull'immagine per leggere la RECENSIONE del libro corrispondente:

    
Clicca sull'immagine per visualizzare il post d'anteprima:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...