CERCA NEL BLOG

giovedì 18 novembre 2021

Recensione: POCHI GIORNI A NATALE di LIZZIE BYRON


Salve Readers, pronte per la RECENSIONE del primo romanzo di Natale di quest'anno?
Pochi giorni al Natale è un autoconclusivo di recentissima uscita, edito da Newton Compton Editori e scritto dall'autrice esordiente in Italia Lizzie Byron. Sabrina ha letto il libro per noi, andiamo a scoprire cosa ne pensa.

TITOLO: POCHI GIORNI A NATALE

TITOLO ORIGINALE: SOMEDAY AT CHRISTMAS

AUTRICE: LIZZIE BYRON

EDITORE: NEWTON COMPTON EDITORI

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 4 NOVEMBRE 2021

AUTOCONCLUSIVO

Categoria: Rom Com - Chick-Lit - Christmas Theme
Narrazione: Terza persona. 
Finale: Conclusivo.

La vita non è mica una commedia romantica... o sì?
Si sta avvicinando il Natale e Shell Smith è finalmente felice. Si è guadagnata una discreta fama come make-up artist al Duke & Sons, il grande magazzino in cui lavora, e anche la sua vita sentimentale sembra andare per il verso giusto, ora che Nick, il ragazzo per il quale ha sempre avuto una cotta segreta, le ha chiesto di uscire. Che cosa potrebbe mai andare storto? Il Duke & Sons, nonostante gli affari nel settore bellezza vadano a gonfie vele, sta attraversando una profonda crisi e Callum Duke, il nipote del proprietario, è pronto a qualunque cosa pur di risollevare le sorti del centro commerciale. Persino a concedere a una casa di produzione di girare in segreto, dopo l’orario di lavoro, una commedia romantica nel grande magazzino. Per mettere in atto il suo piano, Callum ha chiesto la complicità di tutti I dipendenti. E Shell non si è tirata indietro. Ma più tempo passa accanto all’affascinante mister Duke junior e più si rende conto che, sotto un’apparenza di cinico uomo d’affari, potrebbe nascondersi molto di più… Possibile che questo Natale sia destinato a sconvolgere tutte le sue certezze?

 

Che bello inaugurare le letture natalizie con un libro frizzante e pieno di vita come questo. Lizzie Byron è una ventata d’aria fresca con tutto il suo anticonformismo. 
Ve la ricordate Bridget Jones e le sue disavventure, soprattutto amorose? Bene, Shell è il suo alter ego, veramente disastrosa ma un vulcano di energia che emana positività, quindi, buon divertimento!


Shell Smith lavora nel centro commerciale elitario Duke & Sons a Ostley in Inghilterra. Ama truccare e truccarsi, gestisce insieme all’amico, collega e Drag Queen nel tempo libero Ricky, un beauty shop di nome Art, che a onor del vero un bel po’ kitschPiuttosto sovrappeso, si è lasciata alle spalle il periodo del liceo, in cui si nascondeva e si vergognava dei suoi chili di troppo. Ora balda e fiera indossa tute gialle, abiti aderenti e colori sgargianti, ha iniziato ad apprezzarsi dopo il suo amore adolescenziale finito male. Gli basta stare alla larga da Nick Wallace ma lui è tornato in città.
Se ciò non bastasse Callum, l’erede del vecchio signor Duke suo datore di lavoro, sta prendendo le redini dell’attività di famiglia, questo cambiamento naturalmente crea preoccupazione tra i dipendenti, aggiungiamo per Shell uno scombussolamento ormonale dovuto al fascino da elegante principe azzurro porta con sé.
Il libro è divertente, spensierato, e io mi sono ritrovata a divorare le pagine perché Shell è catalizzante con i suoi amici mai banali e la sua goffaggine. C’è lo spazio per un piccolo e vero miracolo di Natale perché il centro commerciale è in piedi da tantissimi anni ma non naviga in buone acque, proprio nel prologo si percepisce l’atmosfera e l’importanza del Natale nella storia della famiglia Duke.
Un accenno devo farlo alla famiglia di Shell, lei vive ancora con i suoi che sono giovani e sanno come spronarla quando le cose non vanno proprio per il verso giusto. Sorelle e fratelli gemelli sono la ciliegina sulla torta e fanno in modo che esca fuori il lato dolce e affettuoso della protagonista.
C’è un triangolo amoroso, formato da un single incallito e narcisista, e Callum un uomo confortante e sempre gentile nei confronti di Shell.
Ci vuole tempo per sbrogliare le emozioni e venire a capo della situazione, e sul percorso ci saranno tante brutte figure da parte del vulcano Shell e il Natale che si riconferma il periodo magico per eccellenza.
‘La bacia su una guancia e in quel momento, nel breve sussulto di calore mentre la sua bocca la sfiora e poi scompare così com’è venuta, Shell capisce. E in quell’istante la porta che non sapeva di avere nel cuore si apre e dietro c’è lui.’
L’autrice usa uno pseudonimo per questa sua unica pubblicazione, in realtà è un’autrice inglese LGBT che osa e sa come entrare nei cuori delle lettrici. C’è una sua frase nei ringraziamenti che è un invito ad accettarsi per quello che siamo, sempre.
‘se avete mai avuto il dubbio di occupare troppo spazio, com’è capitato a me, spero che leggiate questo romanzo e vi rendiate conto che meritate ogni centimetro.’
Se amate il Natale come la sottoscritta e le Rom Com veramente esilaranti, non potete proprio farvelo sfuggire.


Link d'acquisto Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...