CERCA NEL BLOG

sabato 12 novembre 2016

RECENSIONE: SEI L'ARIA CHE RESPIRO di DANIELA VOLONTÉ



La storia di cui vi parliamo oggi è un Young Adult di una scrittrice italiana molto amata dai lettori. Non vi diamo altre informazioni se non il suo nome: Daniela Volonté. Per il resto... non vi resta che aprire il post e leggere ;)
NB: Questa recensione era stata fatta sulla lettura del libro self, quindi dopo un'attenta review professionale non ci aspettiamo altro che sia migliorato!

TITOLO: SEI L'ARIA CHE RESPIRO

AUTORE: DANIELA VOLONTÉ

GENERE: NEW ADULT

EDITORE: NEWTON COMPTON

DATA D'USCITA: 12 DICEMBRE 2016

AUTOCONCLUSIVO


Claire Ashford è la ragazza più popolare del liceo di River Lake: bella, bionda, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football. Ryan Matthews è uno degli studenti migliori della scuola, ma non ha molti amici e nemmeno ne vuole: ha le idee chiare circa il proprio futuro e non intende legarsi a nessuna ragazza. Quando però Claire e Ryan, loro malgrado, si ritrovano costretti a trascorrere del tempo insieme, scoprono di avere in comune molto più di quel che pensavano e la molla dell’attrazione scatta con tutta la sua potenza. Da questo momento in poi, ogni cosa è destinata a cambiare, perché la vita vera è alle porte…

Nota dell'autrice
AVVERTENZE: questo romanzo contiene esplicite scene di sesso




Solitamente ho la fortuna di leggere le storie di questa scrittrice in itinere, ma una vita incasinata e piena di impegni, con pochissimo tempo libero a disposizione stavolta me lo hanno impedito. Poco male, perché ho potuto gustarmi la storia per intero e nella sua versione ultimata e ora posso parlarvene.


Lo ammetto, la prima cosa che mi ha colpito di questo romanzo è stata quell'avvertenza che si legge in fondo, dopo la sinossi, perché con la Volonté vado a colpo sicuro e leggo a scatola chiusa. Ebbene quel "questo romanzo contiene esplicite scene di sesso" mi ha portato a dubitare di trovarmi davanti alle storie cui Daniela ci ha abituato. Mi sono ritrovata a chiedermi se avrei letto l'ennesimo New Adult dove ogni 2x3 i ragazzi avrebbero fatto sesso. Trovo doveroso dire che non si tratta di sesso come lo leggiamo di solito. Quello che viene raccontato è amore, e mai, nemmeno una volta, mi sono sentita disturbata nel leggere l'amore di questi due ragazzi. Né quando questo veniva percepito dai loro gesti, né mentre aprivano i loro cuori con le parole, né quando lo dimostravano in modo fisico.
Se leggi di un sentimento puro, certi termini, certe scene non saranno mai sconci, solo un valore aggiunto alla storia.


Ma questo libro non è solo l'Amore tra due giovani che stanno scoprendo quale sia la loro strada. Questo libro narra di tematiche anche un po' forti, passando per i soliti cliché magari anche, e arriva a toccare punti attualissimi, oltre che un po' scomodi. Non si tratta di cose buttate lì a caso a riempire la pagine e comporre una storia. Si tratta di temi attualissimi, che però non diventano il fulcro del romanzo, sono lì, non vengono mai dimenticati, ma scorrono via, come il tempo, com'è normale che sia per quei giovani adulti.



Storia già vista vi chiederete? Forse sì, forse no. Quel che è certo è che un libro deve saper emozionare, e questo libro lo fa, oh se lo fa. Vi emozionerete per quel bacio nato non si sa come, vi incazzerete per l'ex stronzo di turno, vi incazzerete per le amiche streghe, vi sentirete in dovere di perdonare come farà la nostra Claire, e amerete come lo farà lei con Ryan. E quante sensazioni, contrastanti soprattutto, per Ryan. Arriverà anche il momento di prenderlo a pugni, e non vi basterà. Poi però saprà farsi perdonare. E ve ne innamorerete ancor di più.


Direi che questo è l'ennesimo centro per la Volonté. Ancora una volta ha saputo scrivere una storia che arriva diritta al cuore. Ancora una volta mi ha spiazzato con un finale che non mi sarai attesa. Ancora una volta mi ha tenuta incollata all'eReader per arrivare alla fine, e poi, una volta finito, ancora e ancora Claire & Ryan, perché non ero pronta a lasciarli andare.
Insomma non ve lo consiglio questo libro, ve lo stra-consiglio; ma ahimè non è più possibile trovarlo ora, dovremo attendere che torni in una nuova veste, nuovo titolo, nuova cover ma sempre la stessa emozionante storia.

 

Se ti è piaciuto questo post clicca su

Link d'acquisto:

1 commento:

  1. Grazie davvero tanto per averlo letto e per questa bella recensione! Grazie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...