CERCA NEL BLOG

venerdì 13 febbraio 2026

Recensione: NOT IN LOVE "Not in love serie #1"di ALI HAZELWOOD

Con Not in Love, Ali Hazelwood ci porta fuori dalle aule universitarie per immergerci nel mondo delle start-up biotech, tra laboratori, contratti che scottano e carriere che si giocano sul filo del rasoio 🧪
È qui che si muove Rue Siebert, una protagonista che si è conquistata ogni centimetro della propria stabilità e che non ha alcuna intenzione di lasciarsela sfuggire.
Il problema? L’uomo che le fa perdere l’equilibrio è anche quello che potrebbe rimescolare tutte le carte in tavola.
Eli Killgore arriva nella sua vita con il volto della tentazione… e quello, molto meno romantico, del rischio 😮‍💨
Quello che nasce tra loro non è una favola rassicurante, ma un legame segreto, intenso e con una scadenza già scritta, perché quando affari e sentimenti si incrociano qualcuno, prima o poi, resta scottato.
Not in Love è il primo volume di una nuova serie di romance contemporanei, ma funziona come storia autoconclusiva: si entra, si vive tutto fino in fondo, si esce con qualche certezza in meno e parecchie emozioni addosso.
Se vi piacciono le storie in cui il cuore entra in collisione con l’ambizione e le scelte non sono mai comode, la recensione di Sabrina vi farà venire voglia di parlarne a lungo.

Acquista su Amazon
TITOLO: 
NOT IN LOVE

TITOLO ORIGINALE: NOT IN LOVE

AUTORE: ALI HAZELWOOD

SERIE: NOT IN LOVE #1

EDITORE: SPERLING & KUPFER

GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE

DATA DI USCITA: 5 Febbraio 2026

Trope:
 
Rom Com - Grumpy/Sunshine - Enemies to lovers -  Workplace Romance - STEM Romance - Opposites Attract - Forced Proximity - Spicy
Narrazione: Doppio Pov. Femminile prima persona. Maschile terza persona.
Finale: Conclusivo

Not in love serie
1. Not in Love  Rue & Eli  
2. Problematic Summer Romance ♦ Maya & Conor ♦ 
Quello che Rue Siebert ha costruito nella vita se l'è guadagnato con le unghie e con i denti: pochi amici fidati, la stabilità economica che ha sognato da bambina e una carriera brillante come ingegnere biotecnologico presso la Kline, una delle start-up più promettenti nel campo delle scienze alimentari. Tutto fila liscio, fino a quando un'acquisizione ostile e il suo affascinante - e decisamente inopportuno - rappresentante rischiano di far crollare ogni certezza. Eli Killgore e i suoi soci vogliono a tutti i costi mettere le mani sulla Kline. Eli ha le sue ragioni per portare a termine l'affare, e di solito ottiene sempre ciò che vuole. Tranne, forse, quando si tratta di Rue. L'unica donna che non riesce a togliersi dalla testa. L'unica che dovrebbe essere fuori dalla sua portata. Divisi tra la lealtà e un'attrazione innegabile, Rue ed Eli decidono di lasciarsi andare, almeno per un po'. La loro relazione è segreta, senza legami e con una data di scadenza ben precisa: il giorno in cui una delle due aziende avrà la meglio. Ma si sa, il cuore non segue mai le regole. E questo potrebbe essere l'affare più rischioso di tutti.
È tornata la Hazelwood! E sì: wow. I suoi libri riescono sempre a colpire nel segno, per un motivo o per l’altro. In questo caso ci troviamo davanti a una versione decisamente più audace, sensuale e sorprendentemente hot del suo stile.
I protagonisti sono entrambi allergici alle relazioni e, grazie a un’app di incontri, dovrebbero limitarsi a una notte di pura lussuria in hotel. Ovviamente, il destino ha in mente tutt’altro.

Ma mettiamo un attimo da parte la trama per parlare dei trope di questo piccolo gioiellino editoriale: qui troviamo un grumpy sunshine… al contrario. Da una parte c’è una scienziata burbera, schiva, allergica ai sentimenti e alle interazioni sociali; dall’altra un sunshine capace di scioglierti il cuore.
Rue ed Eli: due nomi che vi trascineranno in un’altalena emotiva continua, tra attrazione fisica, chimica esplosiva e un legame che, per buona parte del libro, resta confinato sul piano corporeo.
Il problema? Sul lavoro sono nemici giurati, e una relazione tra loro sarebbe potenzialmente distruttiva.
Eli è un finanziere che, insieme ai suoi tre amici e soci, deve rilevare la società in cui lavora Rue, ormai insolvente e sull’orlo del fallimento. Lei teme soprattutto per il suo brevetto rivoluzionario sulla conservazione alimentare, ma attenzione: Eli non è affatto il “cattivo” della storia.
Non mi soffermo oltre sulla trama, perché i colpi di scena meritano di essere scoperti pagina dopo pagina. Voglio invece soffermarmi sulle storie personali dei protagonisti, così simili nonostante le apparenze. All’esterno sembrano agli antipodi, ma dentro condividono ferite che li rendono più vicini di quanto vorrebbero ammettere.
Rue è cresciuta nella povertà vera, quella fatta di insicurezza materiale e aridità affettiva. Ha poche persone nella sua vita (una delle quali è la sua attuale capo), gusti sessuali un po’ discutibili e una spiccata tendenza alla fuga ogni volta che intravede la possibilità di un lieto fine. Più capisce che Eli potrebbe diventare importante, più alza muri.

‘Ormai pensavo di essermi sbarazzata di te. Pensavo di averti espulso dal mio organismo. Ma è come se tu avessi rubato un pezzetto di me. E ho paura che, quando tutto questo sarà finito, tornerò alla mia vita di sempre, e la mia forma sarà cambiata solo un po’, ma abbastanza da non riuscire più a stare nel mio piccolo buco quadrato.’
Eli, con il suo passato da giocatore di hockey, ha tutto l’aspetto del classico uomo muscoloso e sexy. Se non bastasse, con quegli occhiali da “Clark Kent” ha anche l’aria del finanziere irresistibile. Ma come spesso accade nei romanzi di Hazelwood, il fisico è solo la superficie.
Dietro c’è molto di più: è premuroso, paziente fino all’inverosimile, capace di vedere tutte le fragilità di Rue e, invece di usarle contro di lei, farle sue per proteggerla. Cerca in ogni modo di rassicurarla, di costruire uno spazio sicuro, di farle credere che non tutti se ne vanno.
La fatica che Eli fa per tenere quel rapporto sul piano fisico, per non farlo evolvere in qualcosa di più, per non dirle “ti amo” e non sommergerla di attenzioni, è quasi dolorosa da leggere. Frenato e disarmato davanti alla freddezza di Rue, la sua conquista sembra una scalata all’Everest. Quando finalmente si arriva al traguardo, la soddisfazione è doppia.
Io ho divorato questo libro, ho fatto nottata e, arrivata all’ultima pagina, ho tirato un lunghissimo sospiro di sollievo.
‘Voleva portarla a casa e farla distendere sulle sue lenzuola. Voleva legarla al letto. Voleva sfinirla fino a quando non avrebbe più potuto opporsi a quella forza irresistibile che li univa. La sua mano si chiuse attorno a quella di lei, e si immaginò di attirarla a sé. Di stampare un bacio a bocca aperta sul suo palmo. Di portarla via, in un posto che poteva essere classificato solo come «altrove».’
Detto questo, non posso nascondere che la componente hot è molto presente. Io l’ho apprezzata parecchio, ma capisco che non sia un tipo di intensità adatto a tutti.
Ho trovato però molto riuscito l’escamotage narrativo con cui Hazelwood fa avvicinare emotivamente i protagonisti: il raccontarsi le parti più dolorose, scomode e inconfessabili del proprio passato li rende incredibilmente simili, quasi speculari nelle ferite. E questo, per me, funziona tantissimo.
Libro assolutamente promosso. E sì, è una serie: il prossimo volume sarà dedicato a Conor, socio e migliore amico di Eli, il grumpy dal cuore spezzato. Peccato che la vulcanica Maya, sorella di Eli, abbia deciso di mettergli gli occhi addosso.
Forbidden per differenza d’età, di nuovo grumpy sunshine… io sono già pronta.
Clicca sull'immagine per visualizzare la PRESENTAZIONE della serie

Serie
Clicca sull'immagine per visualizzare la PRESENTAZIONE della serie corrispondente
Autoconclusivi
Clicca sull'immagine per visualizzare la RECENSIONE o PRESENTAZIONE corrispondente
    


Ali Hazelwood è una scrittrice e neuroscienziata italiana.
Scrive romanzi d'amore contemporanei. Molti dei suoi romanzi sono incentrati sulle donne negli ambiti STEM e nel mondo accademico. Il suo romanzo di debutto, The Love Hypothesis, è stato un best seller del New York Times..
Ama i gatti, la Nutella e le code di cavallo laterali. Attualmente sta imparando a lavorare all'uncinetto, quindi si ritiene una ragazza molto impegnata con una vita intensa ed eccitante!

Nessun commento:

Posta un commento