CERCA NEL BLOG

giovedì 9 novembre 2017

Recensione: IL VIANDANTE "The Traveling Series #1" di JANE HARVEY-BERRICK


La recensione di oggi è sul primo libro di una nuova serie: The Traveling che ci racconta la storia di Kes e Aimee.
Lo scenario è affascinate e diverso dal solito: il circo e i parchi di divertimenti.
Il libro di apertura è Il Viandante e Barbara lo ha letto e recensito per noi.
Andiamo a scoprire cosa ci racconta...

TITOLO: IL VIANDANTE

Titolo originale: The traveling man

SERIE: THE TRAVELING #1

AUTRICE: JANE HARVEY-BERRICK

EDITORE: DELRAI EDIZIONI

GENERE: YOUNG ADULT/NEW ADULT/CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 25 OTTOBRE 2017

The traveling series
1. Il viandante ♦ Aimee & Kes ♦ 25 Ottobre 2017 RECENSIONE
2. La viandante ♦ Aimee & Kes ♦ 28 Dicembre 2017 RECENSIONE
3. Il nomade ♦ Tucker & Tera ♦ 23 Aprile 2018
4. Carnival ♦ Zef & Sara ♦ 
Aimee ha dieci anni quando la sua strada incrocia quella di Kes, abile ragazzino circense, e scopre così la magia del circo. Lui è tutto ciò che lei non sarà mai: libero, felice e senza paura. Sono sufficienti due settimane all'anno per unire i due giovani, e la loro amicizia si trasforma pian piano in qualcosa di più profondo, intrinseco, ma anche molto pericoloso. Aimee infatti sa che Kes non potrà mai fermarsi in un solo luogo e che il suo cuore è destinato a seguirlo in capo al mondo pur di stare con lui. Il sentimento dei ragazzi spaventa entrambe le famiglie, perché motore di comportamenti impulsivi e illogici. Ma Aimee non vuole rinunciare all'amore per Kes, e lui sa che nessuna lo conosce quanto lei. Lottare, però, non è facile quando a volersi unire sono due mondi tanto distanti tra loro e per Aimee e Kes la vita sembra diventare impossibile nell'attesa dell'altro.


Il libro di cui vi parlo oggi per me è stato una bella sorpresa.
Come tutti i bambini anche io sono sempre stata affascinata dal circo e dall'atmosfera magica che lo circonda.
Quindi non mi è risultato difficile capire le emozioni di Aimee, la protagonista di questa storia che, da bambina, in compagnia dei genitori e della sorella, si reca al circo e rimane completamente rapita da questo mondo fantastico, in particolare modo rimane affascinata da subito da Kes e dalla sua scimmia.
La storia di amicizia fra Kes e Aimee inizia proprio così, fino a svilupparsi anno dopo anno in una storia d'amore voluta, tormentata e combattuta.
Il libro si può definire per la prima parte uno young adult e per la seconda parte un new adult.
Infatti la storia si sviluppa dall'età di 10 anni fino a oltre i 24 anni dei protagonisti.
Aimee è una bimba che vive in una famiglia "normale", composta da madre, padre e due figlie.
Kes a causa della morte dei suoi genitori è stato cresciuto dal burbero nonno e la sua famiglia è il circo.
Kes è un bambino forte e ha già capito quanto è dura la vita. Aimee vive nel mondo ovattato della sua famiglia ma ha voglia di libertà e si ribella pur di stare con Kes.
Vive la sua vita attendendo ogni anno l'arrivo del circo e del suo amico Kes con il quale passa ogni momento nelle settimane di permanenza nella sua cittadina del Minnesota.


Passeremo dai giochi innocenti fino ad arrivare alle prime tempeste ormonali adolescenziali che li porterà a conoscersi sempre più a fondo, anche fisicamente.
Inutile dirvi che come due moderni Romeo e Giulietta, i nostri ragazzi verranno ostacolati dal destino e dalle famiglie che li allontaneranno all'età di sedici anni.
Nel frattempo andranno avanti con le loro vite e si ritroveranno per caso otto anni dopo...
Le cose sono cambiate o ciò che c'era riemergerà dalle ceneri?
Saranno finalmente liberi di vivere il loro amore senza ostacoli?
Saranno disposti ad abbandonare le loro vite attuali e soprattutto le loro carriere per stare insieme?
È stata davvero una piacevole sorpresa questo romanzo.
L'ho letto tutto in un fiato senza riuscire a staccarmi.
Solitamente non leggo gli Young Adult ma la trama mi aveva incuriosito e sono cresciuta insieme a loro.
L'autrice a me sconosciuta, mi ha veramente trasportato nei miei ricordi di bambina quando i miei genitori mi portavano al circo e gradatamente mi ha trasmesso quella sensazione di attesa che prova Aimee quando aspetta l'arrivo di Kes ogni anno.
Ho sentito tutte le emozioni positive e l'entusiasmo che Aimee ha provato in questa amicizia che è diventato amore e mi sono disperata con loro quando sono stati allontanati.
Questo amore acerbo viene vissuto dai due ragazzini con la serietà di due persone adulte.
Un amore per il quale entrambi sono disposti a combattere contro le rispettive famiglie e le aspettative del loro prossimo futuro.
Poi arriva la seconda parte e la storia adulta dei due ragazzi si trasforma in fuoco.
Kes è diventato un uomo e se già prima avevamo delle avvisaglie sul fatto che fosse sexy, adesso ne avremo la conferma.
Non solo ha cambiato la sua attività ma ancora più coraggiosamente sfida la velocità e la sorte a cavallo della sua moto, esibendosi come stuntman in spettacoli piuttosto pericolosi e stupefacenti.
La vita l'ha forgiato ulteriormente facendolo diventare un uomo di successo ma con le sue insicurezze e il suo punto debole: Aimee.



Prenderà quindi vita una nuova storia fra i nostri protagonisti che vi divertirà, vi emozionerà e vi riscalderà...
I dialoghi pungenti fra i due, tipico di due che si piacciono e si seducono sono verosimili nella fase di corteggiamento a cui noi assisteremo nella seconda parte che trasforma il romanzo in un New Adult.
Le scene di sesso saranno davvero bollenti ed eccitanti confermando l'affinità fisica e sentimentale fra i due protagonisti.
Ritroveranno i ragazzini che erano un tempo e impareranno a conoscere i nuovi adulti che sono diventati.
Ma... come tutte le situazioni che riguardano gli adulti, le insidie, le gelosie e le difficoltà non mancheranno a minare il loro rapporto e soprattutto il loro futuro.
Ho trovato molto interessanti tutti i vari personaggi, tutti con un loro ruolo e tutti ben delineati e hanno contribuito ad arricchire la storia dei nostri innamorati.


Ho apprezzato molto la scrittura dell'autrice ma purtroppo devo segnalare che all'interno del testo ho trovato numerosi refusi probabilmente sfuggiti al correttore della Casa Editrice.
Altro aspetto un po' negativo è sicuramente il finale che rimane appeso ma leggendo la trama dei volumi restanti della serie, niente di particolarmente imprevedibile che non possiamo attendere nel prossimo libro che concluderà la storia di Kes e Aimee ANTEPRIMA SERIE QUI.
Per cui il mio giudizio non è a pieni voti, aspetto il finale. Vi consiglio comunque senza dubbi di farvi rapire dalla magia del circo e di godervi questa storia d'amore sicuramente diversa per ambientazione e coinvolgimento.
Se ti è piaciuto questo post clicca su

Link d'acquisto Amazon

2 commenti:

  1. Grazie mille aver letto e recensito IL VIANDANTE. Abbiamo provveduto e provvederemo a un'ulteriore revisione. Grazie per avercelo fatto presente. Il secondo romanzo uscirà a dicembre, speriamo che possa piacervi come e più di questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora!!! E grazie a voi per averci fatto conoscere questa fantastica autrice!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...