CERCA NEL BLOG

giovedì 13 agosto 2015

RECENSIONE: DIE FOR ME. Sei pronta a dare la vita per amore? "Revenants #1" di AMY PLUM


Signore a ottobre uscirà la seconda parte di questa serie, e quindi io ho pensato bene di lanciarmi nella lettura. 
Dopo vampiri, fate, angeli caduti, demoni, streghe, mutaforma, pronte a sdoganare anche gli zombie... oooppppssss sorry revenants, anche perchè sono completamente diversi da come nel nostro immaginario rappresentiamo gli Zombie. Buona lettura


TITOLO: DIE FOR ME: Sei pronta a dare la vita per amore?

SERIE: REVENANTS #1

AUTRICE: AMY PLUM

EDITORE: De Agostini


GENERE: Fantasy / Young Adult


Serie Revenants    ANTEPRIMA SERIE QUI
1.   Die for me: Sei pronta a dare la vita per amore? 
2.   Untill I die
2.5 Die for her
3.   If I Should Die

3.5 Die Once More
3.6 Inside the World of Die for Me

TRAMA
Mi chiamo Kate, ho sedici anni e ho visto morire i miei genitori in un terribile incidente d’auto. Da quel momento niente è più stato come prima. All’improvviso, mi sono ritrovata con il cuore infranto e la vita impacchettata in una valigia, costretta a lasciare tutto per trasferirmi a casa dei miei nonni. A Parigi.
E lì ho incontrato Vincent. Bello, misterioso e spaventosamente affascinante, Vincent Delacroix è apparso dal nulla e ha sconvolto il mio mondo. Di nuovo. Perché Vincent non è un ragazzo come gli altri. Dietro ai suoi occhi blu come il mare si nasconde un segreto che affonda le radici nella notte dei tempi. Un segreto che lo costringe a mettere in pericolo la sua vita ogni giorno, per sempre. 
Così, proprio ora che le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto, mi trovo davanti a una scelta difficilissima: devo proteggere ciò che ancora rimane della mia esistenza – e della mia famiglia – oppure rischiare tutto… per un amore impossibile?







***Spoiler Alert*** Oggi parliamo del primo libro di una trilogia fantasy romance/young adult. Ho resistito il più possibile a iniziare questo romanzo malgrado la cover mi attirasse come una falena verso la luce. Ma ero perplessa... la storia di una ragazza che incontra un misterioso nonchè affascinante sconosciuto e si innamora perdutamente di lui, solo per scoprire che in realtà egli non è altro che uno zombie? Ero sicura di ritrovarmi in Twilight versione Zombie Edition. Non che abbia nulla contro Twilight anzi... ma non mi piacciono le brutte copie. Effettivamente qualche riferimento iniziale ci può essere, ma tutto si ferma lì, per fortuna.
Avendo letto di vampiri, fate, angeli caduti, demoni, streghe, muta-forma, mi mancavano solo gli zombie ed era giunto il momento di ampliare le mie conoscenze ;)



Kate Mercier si trasferisce a Parigi con la sorella, dopo la morte dei suoi genitori. Mentre sta cercando di superare il trauma della loro perdita si imbatte in un misterioso ragazzo di nome Vincent, e incominciano a frequentarsi. Ben presto, però, cose inspiegabili iniziano ad accadere intorno a Vincent, e Kate arriva alla conclusione che lui potrebbe non essere del tutto umano.
Vincent potrebbe essere accomunato a uno spettro o a uno zombie, in realtà il termine che lui e i suoi "famigli" usano per definirsi è revenant. Sarebbero persone morte sacrificando la loro vita nel tentativo di salvare qualcun altro. Anche se non tutte le persone che si sacrificano diventano revenant, quelle che lo diventano sono destinati a passare il resto della loro vita immortale salvando la gente dalla morte, a costo della loro stessa vita. La loro morte, però, è solo temporanea, il revenant risorge in tre giorni per tornare alla vecchia vita di salvatore.
Naturalmente, dove ci sono i buoni ci sono anche i cattivi, e i cattivi di ​​questa storia sono i numa che altro non sono che i "revenant cattivi" che non muoiono mai, e che trascorrono la loro immortalità a guidare gli umani verso il suicidio.
Si tratta di un tema interessante e abbastanza ben costruito, in un periodo in cui tutti trattano il paranormale utilizzando temi triti e ritriti è una ventata d'aria fresca trovare un filone fino ad ora inesplorato. La Plum ha avuto un idea intelligente, un cadavere rianimato che torna a compiere un particolare obiettivo, trasformandolo in una creatura quasi umana e credibile.



Il fatto poi che sia uno Young adult rende la storia dolce, romantica e al tempo stesso divertente, la lettura risulta piacevole e avvincente e adatta anche a un pubblico giovane.
Mi sono piaciuti sia Kate che Vincent. La loro storia d'amore è affascinante, travagliata e molto coinvolgente. 
Anche se Kate sente un legame con Vincent fin dal primo incontro, non si butta a capofitto tra le sue braccia. Trascorrono molto tempo a parlare e quando Vincent le confida quello che è, lei ha delle perplessità, come è giusto che sia.
Lei soffre ancora per la morte dei suoi genitori, e quando si rende conto che stare con Vincent può significare doverlo vederlo morire più e più volte, decide che sarebbe più sicuro, per proteggere il suo cuore, rompere con lui.
La dinamica dei rapporti in questo libro sono stati un enorme punto di forza. Kate ha un intenso e profondo rapporto con la sorella. I suoi nonni sono molto presenti nella storia, e le sono molto vicini. Vincent ha un forte legame con i suoi "famigli", gli altri revenant. Kate lentamente diventa amica di tutti loro, tranne con uno (di cui non vi voglio dire nulla per ovvi motivi). Lega subito con Charlotte, l'unico Revenant femmina nel gruppo. Ed è proprio bello che questa storia non sia solo "Kate e Vincent" tutto il tempo!' L'intero cast di supporto ha ruoli importanti e aiuta con un gioco di squadra l'intera vicenda.
C'è azione, il che non fa male, le vicende sono movimentate e vi è qua e là qualche colpo di scena.
Sicuramente il libro ha alcuni luoghi comuni, tra cui l'amore eterno in stile adolescenziale, e alcuni momenti melodrammatici, ma nel complesso regge bene, e un po' di romanticismo vecchio stile ogni tanto si può sopportare.
Lo consigleirei??? Absolutely yes




Se ti è piaciuto questo post clicca su

Link d'acquisto Amazon

Recensioni (Clicca sull'immagine per leggere la recensione corrispondente):

   


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...