mercoledì 5 giugno 2024

Recensione + trailer del film: AMORE PER DUE di TAYLOR JENKINS REID

Salve readers, la RECENSIONE di oggi è sull'ultimo romanzo pubblicato della bravissima Taylor Jenkins Reid in Italia, uno standalone intensamente devastante dal titolo Amore per due, dal quale è già stato tratto un film.
Se vostro marito, del quale eravate profondamente innamorate, si ripresentasse dopo anni in cui era stato dichiarato morto e quando ormai state con un uomo che amate profondamente, che fareste? Volete saperne di più? Allora vi lasciamo alle parole di Sabrina che ha letto il libro per noi e al trailer ufficiale del film. Buona lettura/visione

Acquista su Amazon
TITOLO: AMORE PER DUE

TITOLO ORIGINALE: ONE TRUE LOVE

AUTRICE: TAYLOR JENKINS REID

EDITORE: SPERLING & KUPFER

GENERE:  CONTEMPORARY ROMANCE

DATA D'USCITA: 21 MAGGIO 2024

Trope: Love Triangle - Friends to Lovers - Second Chance
Narrazione: Pov femminile prima persona.
Finale: Conclusivo
A vent'anni, Emma Blair corona il suo sogno e sposa Jesse, il primo amore del liceo. Insieme costruiscono la vita che hanno sempre desiderato, lontani dagli occhi indiscreti dei famigliari e dal giudizio degli abitanti della cittadina in cui sono nati, nel Massachusetts. Insieme girano il mondo, vivendo al massimo e cogliendo ogni opportunità. Ma il giorno del primo anniversario di matrimonio, l'elicottero su cui è a bordo Jesse sparisce nel nulla mentre sorvola l'oceano Pacifico. E la vita di Emma va in pezzi.
Anni dopo, Emma incontra per caso Sam, un amico di lunga data. E, in maniera del tutto inaspettata, si innamora: è la sua chance per provare a essere ancora felice... fino a quando Jesse non ricompare dal nulla. È vivo, e non vuole altro che lei. Emma è confusa: qual è il vero amore? Che cosa significa amare veramente? Emma sa che deve ascoltare il suo cuore. Solo che non è sicura di quello che le sta dicendo.

Torna in Italia Taylor Jankins Reid con un libro spaccacuore e una trama che appena letta ti fa subito venire voglia di comprare il libro. Il triangolo d’amore che nessuno vorrebbe mai affrontare nella vita, un marito disperso che torna dopo anni e una moglie che ormai ha voltato pagina.
Chi sceglierà? La domanda che mi sono posta subito e nel leggere il romanzo ho cercato tutti i particolari e tutti i dettagli che mi portassero alla scelta di Emma. Ma volete sapere una cosa? Nonostante la scelta sia stata la più ovvia e la più consapevole, non ha risparmiato cuori infranti, compreso il mio.


Jesse è il marito che torna dall’inferno e rivuole il suo unico amore: sua moglie. Pensando che tutto si sia fermato a quasi quattro anni prima quando l’elicottero in cui si trovava era caduto e lui è stato l’unico sopravvissuto in mezzo all’oceano. Emma è cambiata, è maturata, ma ha passato anche lei un inferno con il lutto e la perdita del suo unico e grande amore. Quando decide di lasciare andare Jesse e aprirsi di nuovo all’amore, torna Sam, un ragazzo del suo passato, un musicista un po’ impacciato che aveva già perso una volta Emma, relegato nella friend zone e ora la perderà di nuovo.
«Pensa a tutta la gente che c’è al mondo», disse, sistemandomi la ciocca più lunga dietro l’orecchio.
«E io ho avuto la fortuna di trovarti due volte.»
Il romanzo mi ha ammaliata, mi ha colpita dritta al cuore facendomi provare tantissime emozioni contrastanti. Ho tifato per Jesse, ho empatizzato con Sam e non ho sempre approvato i comportamenti di Emma ma tra le sue mille riflessioni, sempre molto accurate e che ho condiviso, quella della scelta, seppur ammettendolo a malincuore è stata la più azzeccata fra tutte.
Jesse è un tornado, avventuroso e profondamente innamorato di Emma. Sam, invece, è più dolce e riflessivo, e quello che soffre maggiormente per il triangolo inaspettato. Emma evolve nel corso del tempo. Ho apprezzato molto la scelta narrativa dell'autrice di farci rivivere l'innamoramento di Emma al liceo, quando Jesse non le prestava alcuna attenzione, attraverso gli occhi, il cuore e la consapevolezza della Emma trentenne. Inizialmente insicura del suo corpo, con un sedere grande e un seno piccolo, Emma diventa più consapevole e coraggiosa, soprattutto quando Jesse entra nella sua vita per non uscirne più.
«Ho una cosa importantissima da dirti», aggiunse.
«Mi ascolti? È davvero importante: breaking news.»
«Dimmela.»
«Ti amerò per sempre.»
«Lo sapevo già. A proposito: anch’io.»
Il libro è diviso in diverse parti, prima c’è la storia di Emma e Jesse poi c’è quella di Emma e Sam, poi c’è quella intitolata l’uno e l’altro in cui Emma ha il cuore diviso in due. Ma è quella denominata l’amore e il Maine che mi ha spezzata in due mentre l’ultima parte, due veri amori, è stata dolce amara ma l’unico finale possibile.
‘Non credo che vero amore significhi unico amore. Credo che vero amore significhi amore sincero. Amore puro, amore incondizionato.’
Un viaggio bellissimo e intenso con una protagonista straordinaria e due uomini che porterò sempre nel cuore, uno più dell’altro, e quando leggerete il libro capirete chi è e forse farà anche a voi lo stesso effetto.
Non penso che tutte apprezzerete la scelta di Emma ma il destino sa essere veramente crudele, penso che abbia ragione Marie, la sorella di Emma, le due hanno avuto un rapporto conflittuale da ragazze ma si sono riappacificate nel dolore…
‘Non c’entra chi ami, c’entra chi sei.’
Assolutamente da leggere, devo correre a recuperare tutti i libri di questa fantastica autrice, solo applausi per lei.

ONE TRUE LOVE 
Official Trailer

Autoconclusivi
Clicca sull'immagine per visualizzare la Trama del libro corrispondente:
  


TAYLOR JENKINS REID è scrittrice e autrice tv. Ha scritto I sette mariti di Evelyn Hugo, Carrie Soto is Back, Malibu Rising, Daisy Jones & the Six, tutti bestseller del New York Times e ai vertici delle classifiche in tutto il mondo. Vive a Los Angeles.

Nessun commento:

Posta un commento